Riverosse e moto da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ti capisco benissimo.Da me avevano distrutto un sentiero segnalato mai visto qualcuno di loro sistemarlo una volta impraticabile in bici o moto non si sono più visti. Io e un altro ci siamo fatti un culo come una casa a risistemarlo 2 anni visto che discretamente lungo… tempo 1 mese la storia ricomincia :soffriba:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ieri sono stato a Riverosse e mi sono imbattuto in una banda di enduristi motorizzati in risalita sia su M33 che su M41.

Adesso non vorrei fare discorsi assolutistici come quelli del presidente del CAI: ma se penso al culo che si fanno i biker che manutengono quei sentieri a me sono girate parecchio ieri.
Sabato e domenica ci ha corso l ultima gara del 4 enduro mio figlio e ha detto che è uno spettacolo… i motociclisti spaccano tutto ma non aggiustano mai…
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Siete voi che dovete attivarvi nel segnalare la cosa alle autorità competenti, e già così non è che si muovano istantaneamente, figurarsi se non ricevono nessuna segnalazione. I motociclisti non si fermano davanti ad un divieto o al timore di rovinare un sentiero.
Riverosse è una location rinomata che attira un discreto numero di appassionati, è un peccato mandare tutto in vacca per dei teppisti fuorilegge.
Faccio inoltre presente che in assenza di controlli e sequestri o multe il numero di moto è destinato ad aumentare, dato che sui social le notizie circolano velocemente.
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
183
126
0
Visita sito
Ora io non conosco questa singola realtà di Riverosse..dico soltanto attenzione che prima vietano le moto e poi passano alle bici, parlateci con questa gente in moto magari neanche si rendono conto dei danni che stanno arrecando..
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ora io non conosco questa singola realtà di Riverosse..dico soltanto attenzione che prima vietano le moto e poi passano alle bici, parlateci con questa gente in moto magari neanche si rendono conto dei danni che stanno arrecando..
Condivido, inoltre ci sono veramente tanti gruppi e/o associazioni di motociclisti che fanno manutenzione ai sentieri e aprono o sistemano quelli quasi chiusi, non facciamo di tutt'erba un fascio per cortesia, altrimenti si diventa come quelli del CAI...
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Condivido, inoltre ci sono veramente tanti gruppi e/o associazioni di motociclisti che fanno manutenzione ai sentieri e aprono o sistemano quelli quasi chiusi, non facciamo di tutt'erba un fascio per cortesia, altrimenti si diventa come quelli del CAI...
Potrebbe non essere una cattiva idea. Di fatto anche la FMI ha aperto alle bici elettriche (anche se in maniera diversa). Contattare il motoclub locale e soerare che siano di mente aperta (cosa non scontata in qualsiasi associazione).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ieri sono stato a Riverosse e mi sono imbattuto in una banda di enduristi motorizzati in risalita sia su M33 che su M41.

Adesso non vorrei fare discorsi assolutistici come quelli del presidente del CAI: ma se penso al culo che si fanno i biker che manutengono quei sentieri a me sono girate parecchio ieri.
Anche stamattina a Gattinara, ma sulla ponderale del sen col verso rusca randa.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
L'M41 non la rovini menneno se passi con i carri armati, se salgono in moto magari è un po' pericoloso per chi scende in bici ma basta stare attenti (le moto si sentono, le bici no), l'M33 è ormai dilaniata dla maltempo e dall'incuria e magari se ci passano le moto la aprono un po' .

Detto questo ormai le MTB si sono impossessate di quasi tutto il territorio dal biellese fino al lago Maggiore, anche posti storici dove si girava con la moto da enduro già dagli anni '70, han tracciato e sistemato i loro 4 sentieri (sentieri aperti solo perchè fino a quel momento ci son passate le moto) e tutti gli altri sono rimasti abbandonati a se stessi (alcuni non più percorribili perchgè chiusi dalla vegetazione) perchè in quelle zone ormai in moto non si riesce più ad andare senza rischiare un verbale.

Se si usa il cervello ci sarebbe posto per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Simonik

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
L'M41 non la rovini menneno se passi con i carri armati, se salgono in moto magari è un po' pericoloso per chi scende in bici ma basta stare attenti (le moto si sentono, le bici no), l'M33 è ormai dilaniata dla maltempo e dall'incuria e magari se ci passano le moto la aprono un po' .

Detto questo ormai le MTB si sono impossessate di quasi tutto il territorio dal biellese fino al lago Maggiore, anche posti storici dove si girava con la moto da enduro già dagli anni '70, han tracciato e sistemato i loro 4 sentieri (sentieri aperti solo perchè fino a quel momento ci son passate le moto) e tutti gli altri sono rimasti abbandonati a se stessi (alcuni non più percorribili perchgè chiusi dalla vegetazione) perchè in quelle zone ormai in moto non si riesce più ad andare senza rischiare un verbale.

Se si usa il cervello ci sarebbe posto per tutti

Io però a sistemare i sentieri ci ho visto sempre e solo bikers.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Condivido, inoltre ci sono veramente tanti gruppi e/o associazioni di motociclisti che fanno manutenzione ai sentieri e aprono o sistemano quelli quasi chiusi,..
Ecco questa è davvero una novità di quelle che lasciano a bocca aperta, della serie non ci credo nemmeno se li vedo. La legge che vieta il fuoristrada ai mezzi motorizzati nasce infatti nel 1982, mi pare, perlomeno qui in Piemonte. Mi chiedo quindi queste associazioni cosa sistemino a fare dei sentieri su cui non possono circolare. Fatta eccezione naturalmente per quei pochi tracciati autorizzati, su cui nessun biker sano di mente si azzarderebbe a pedalare.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ecco questa è davvero una novità di quelle che lasciano a bocca aperta, della serie non ci credo nemmeno se li vedo. La legge che vieta il fuoristrada ai mezzi motorizzati nasce infatti nel 1982, mi pare, perlomeno qui in Piemonte. Mi chiedo quindi queste associazioni cosa sistemino a fare dei sentieri su cui non possono circolare. Fatta eccezione naturalmente per quei pochi tracciati autorizzati, su cui nessun biker sano di mente si azzarderebbe a pedalare.
Questo denota una tua ignoranza in materia di codice stradale. Le strade agro-silvo-pastorali sono considerate strade percorribili da mezzi a motore in regola con il CdS, lo sapevi questo?
Oppure sei uno di quelli che definisce qualsiasi moto in fuoristrada "motocross"?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questo denota una tua ignoranza in materia di codice stradale. Le strade agro-silvo-pastorali sono considerate strade percorribili da mezzi a motore in regola con il CdS, lo sapevi questo?
Oppure sei uno di quelli che definisce qualsiasi moto in fuoristrada "motocross"?
Questo denota una tua tipica maleducazione da web oltrechè una scarsa capacità di comprendere testi semplici; in Piemonte esiste dal 1982 una legge, la 32, che vieta l'utilizzo di tali strade ai mezzi motorizzati se non autorizzati. Le strade sterrate che non presentano un segnale di divieto di accesso con riferimento a detta legge, sono pochissime.
Il testo, esattamente, è questo, nell'articolo 11: "Su tutto il territorio regionale e' vietato compiere, con mezzi motorizzati, percorsi fuoristrada.
Tale divieto e' esteso anche ai sentieri di montagna e alle mulattiere, nonche' alle piste e strade forestali che sono segnalate ai sensi della legge regionale 12 agosto 1981, n. 27."
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Guarda, aderisco al CER Emilia Romagna da almeno 10 anni, so bene che ci sono leggi Regionali, Provinciali, Comunali (ecc), ma da tempo abbiamo creato canali di collaborazione con vari enti locali per dare a tutti la possibilità di praticare lo sport preferito (tra i quali c'è anche la MTB), e per ora funziona, questo comprende anche la pulizia e manutenzione di sentieri, che non significa creare salti o "sponde" (tipiche della MTB). Quello che succede in Piemonte è una legge Regionale, poi ci sono varie deroghe Provinciali che, personalmente, non conosco non essendo residente.

Se hai voglia di leggere: https://www.ceremiliaromagna.it/enduroterapia/

p.s. Queste attività esistono anche in altre regioni, ma non so come siano denominate, mia ignoranza.
 

Matt87

Biker novus
8/7/12
40
12
0
Valsesia
Visita sito
Ne ho trovato pure io un gruppetto sabato mattina, non proprio sui sentieri rive rosse, ma sempre in zona, magari erano gli stessi.
Ce ne fosse stato 1 con la targa....

Che poi con la moto da enduro ci andavo pure io, sta legge regionale la trovo assurda...
Secondo me con un po' di rispetto reciproco c'è spazio per tutti...ma senza targa anche no!! (e quando li ho visti io erano su una strada asfaltata...)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ne ho trovato pure io un gruppetto sabato mattina, non proprio sui sentieri rive rosse, ma sempre in zona, magari erano gli stessi.
Ce ne fosse stato 1 con la targa....

Che poi con la moto da enduro ci andavo pure io, sta legge regionale la trovo assurda...
Secondo me con un po' di rispetto reciproco c'è spazio per tutti...ma senza targa anche no!! (e quando li ho visti io erano su una strada asfaltata...)

Guarda sull'm41 che e' prevalentemente roccioso in effetti magari danni piu' di tanti non ne fanno.
Ma le zappate in salita sull'm33 erano ben evidenti.

PS: La targa la tolgono per non romperla.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questo denota una tua ignoranza in materia di codice stradale. Le strade agro-silvo-pastorali sono considerate strade percorribili da mezzi a motore in regola con il CdS, lo sapevi questo?
Oppure sei uno di quelli che definisce qualsiasi moto in fuoristrada "motocross"?
Quasi tutte le strade agro-silvo-pastorali sono chiuse al traffico privato con delibere comunali il transito è generalmente consentito solo ai frondisti dotati di permesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo