Riverosse e moto da enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, aderisco al CER Emilia Romagna da almeno 10 anni, so bene che ci sono leggi Regionali, Provinciali, Comunali (ecc), ma da tempo abbiamo creato canali di collaborazione con vari enti locali per dare a tutti la possibilità di praticare lo sport preferito (tra i quali c'è anche la MTB), e per ora funziona, questo comprende anche la pulizia e manutenzione di sentieri, che non significa creare salti o "sponde" (tipiche della MTB). Quello che succede in Piemonte è una legge Regionale, poi ci sono varie deroghe Provinciali che, personalmente, non conosco non essendo residente.

Se hai voglia di leggere: https://www.ceremiliaromagna.it/enduroterapia/

p.s. Queste attività esistono anche in altre regioni, ma non so come siano denominate, mia ignoranza.
In Piemonte a quanto ne so la faccenda è molto diversa che da noi, se vuoi girare in moto sei quasi sempre un abusivo, pirata, malvivente.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Matt87

Biker novus
8/7/12
40
12
0
Valsesia
Visita sito
PS: La targa la tolgono per non romperla.
Ho ben presente il problema, ma non è un valido motivo per non essere minimamente riconoscibili...
Una soluzione utilizzata da alcuni (assolutamente fuorilegge) ma che almeno denota la volontà di essere riconoscibili, è di fissare la targa (o almeno copia di essa) allo zainetto.

Se sgasi per il paese senza targa come il gruppetto che ho trovato io sei un delinquente e basta, non posso che augurargli una bella jeep della forestale in fondo al sentiero...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In Piemonte a quanto ne so la faccenda è molto diversa che da noi, se vuoi girare in moto sei quasi sempre un abusivo, pirata, malvivente.
Esatto, ma la cosa ha una logica: la legge in questione ha come scopo, tra le altre cose "la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura" che ovviamente non è compatibile col risuonare dei monocilindrici, con la diffusione dei pestilenziali gas di scarico e con l'aratura dei sentieri, sorvolando sul rischio di incidenti coi frequentatori privilegiati, che sono i pedoni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto, ma la cosa ha una logica: la legge in questione ha come scopo, tra le altre cose "la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura" che ovviamente non è compatibile col risuonare dei monocilindrici, con la diffusione dei pestilenziali gas di scarico e con l'aratura dei sentieri, sorvolando sul rischio di incidenti coi frequentatori privilegiati, che sono i pedoni.
Fai bene a sorvolare sul rischio incidenti perchè è molto più alto in bici che in moto. E' pieno infatti di gente dilaniata da moto enduro sui sentieri nelle cronache:mrgreen:. Di solito invece il rischio maggiore è il frontale di pari categoria: moto in faccia a moto, bici in faccia a bici: entrambi non is sentono arrivare e paff!
Non a caso è un attimo che una volta tolti dai sentieri i frequentatori più puzzolenti si passi poi ad altri più silenziosi ma sempre fastidiosi perchè su due ruote ;-) La puzza tende sempre a spandersi...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Esatto, ma la cosa ha una logica: la legge in questione ha come scopo, tra le altre cose "la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura" che ovviamente non è compatibile col risuonare dei monocilindrici, con la diffusione dei pestilenziali gas di scarico e con l'aratura dei sentieri, sorvolando sul rischio di incidenti coi frequentatori privilegiati, che sono i pedoni.
A voler seguirne la logica della legge del Piemonte, ma fino in fondo però, si potrebbe aggiungere che l'aratura dei sentieri, pur in misura minore, la fanno anche tantissimi biker e che il rischio di incidenti sui sentieri è forse più alto con il biker silenzioso che scende a palla che non con il rumoroso monocilindrico che sale. Tra l'altro, almeno dalle mie parti, sono sempre meno gli enduristi e in aumento i biker, anzi con l'avvento delle ebike molti hanno mollato la moto x la bici. a voler accodarsi a chi punta il dito e talebana sulle moto si rischia di essere il loro prossimo obbiettivo. Ero giusto sabato in un rifugio e ad ascoltare i commenti degli escursionisti e di qualche trail runner ne usciva che proprio non possono vederle le bici scendere sui sentieri...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A voler seguirne la logica della legge del Piemonte, ma fino in fondo però, si potrebbe aggiungere che l'aratura dei sentieri, pur in misura minore, la fanno anche tantissimi biker e che il rischio di incidenti sui sentieri è forse più alto con il biker silenzioso che scende a palla che non con il rumoroso monocilindrico che sale. Tra l'altro, almeno dalle mie parti, sono sempre meno gli enduristi e in aumento i biker, anzi con l'avvento delle ebike molti hanno mollato la moto x la bici. a voler accodarsi a chi punta il dito e talebana sulle moto si rischia di essere il loro prossimo obbiettivo. Ero giusto sabato in un rifugio e ad ascoltare i commenti degli escursionisti e di qualche trail runner ne usciva che proprio non possono vederle le bici scendere sui sentieri...
E magari anche tutti quei begli impianti di risalita, ristoranti d'alta quota, ville, villettine, strade, alberghi ecc.
La questione è solo una: cosa porta più soldi e crea meno problemi. La natura poi ci pensiamo dopo...:mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A voler seguirne la logica della legge del Piemonte, ma fino in fondo però, si potrebbe aggiungere che l'aratura dei sentieri, pur in misura minore, la fanno anche tantissimi biker e che il rischio di incidenti sui sentieri è forse più alto con il biker silenzioso che scende a palla che non con il rumoroso monocilindrico che sale. Tra l'altro, almeno dalle mie parti, sono sempre meno gli enduristi e in aumento i biker, anzi con l'avvento delle ebike molti hanno mollato la moto x la bici. a voler accodarsi a chi punta il dito e talebana sulle moto si rischia di essere il loro prossimo obbiettivo. Ero giusto sabato in un rifugio e ad ascoltare i commenti degli escursionisti e di qualche trail runner ne usciva che proprio non possono vederle le bici scendere sui sentieri...
Premesso che le problematiche di impatto ambientale di moto e bici non possono nemmeno essere paragonate, la questione della convivenza coi pedoni è in effetti una questione aperta e riguarda principalmente le bici; sarebbe quindi legittimo intervenire con limitazioni laddove si rilevassero criticità. Questo perchè educazione, senso civico ed autoregolamentazione sono appannaggio di una minoranza poco significativa di fruitori.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica mensile dislivello positivo