Riva del garda - tremalzo - ledro

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Cerco un percorso con traccia GPS che sia il più facile possibile per una prima esplorazione da quelle parti.
L'intenzione è quella di partire da Riva salire verso Passo Nota / Tremalzo, scendere verso il Lago di Ledro e ritornare a Riva.
Ho scaricato tutti gli itinerari del forum ma non saprei scegliere, forse devo prendere un po' di tutti.

Grazie

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.499
24
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Cerco un percorso con traccia GPS che sia il più facile possibile per una prima esplorazione da quelle parti.
L'intenzione è quella di partire da Riva salire verso Passo Nota / Tremalzo, scendere verso il Lago di Ledro e ritornare a Riva.
Ho scaricato tutti gli itinerari del forum ma non saprei scegliere, forse devo prendere un po' di tutti.

Grazie
Io ho fatto proprio tutto quello che chiedi durante il bikefestival ma non ho la traccia e ti avverto che, anche se è tutto pedalabile e con il tecnico limitato e fattibile da quasi tutti, la salita è lunga sebbene non dura...41 km (poi, per contro, ci saranno 35 di discesa...infinita e variegata con panorami mozzafiato)
Sono partito da Riva e salito per la ponale prima e poi per la vecchia strada (EX asfaltata) chiusa al traffico fino ad incontrare la nuova all'altezza della fine della galleria Riva-Ledro dopo, 100 m. di quest'ultima, sono risalito a ledro per le contrade sulla sinistra e costeggiando l'omonimo lago per un sentiero sulla sinistra per poi lasciarlo dopo Pieve per la ciclabile asfaltata che costeggia sempre sulla sinistra la provinciale fino all'altezza del lago Ampola. Da ampola una lunga salita asfaltata fino al rif.Tremalzo e una volta raggiunto il passo, un paio di km più in là, indossato le protezioni, tolto il propedal, sgonfiato gli HR e abassato la sella giù per il serpentone a tutta fino al Nota e da lì attraverso a diversi tagli FR di nuovo la ponale che sul tardi, senza nessuno che sale, è una meraviglia, piena di divertenti droppetti.

rovermtb

Moderatur Beatus
Lo scorso anno a settembre abbiamo fatto questo: 3malzo - 27 09 2009
Non è un percorso tecnicamente impegnativo, ma lungo e faticoso. Nella discussione che ti ho indicato c'è la cartina, traccia proposta e le foto del giro. Provo a cercarti la traccia registrata.. :prost:

Seppur in genere non mi piaccia, rispetto al giro fatto io però tornerei indietro una volta raggiunto il tremalzo e non scenderei dalla parte della val di ledro, così da godersi nuovamente i panorami.

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE

Grazie
circa 8/10 anni fà,io e soci in quella zona abbiamo fatto: parcheggiata l'auto a Ledro, via in bici sulla provinciale verso Idro,Brescia.dopo il laghetto D'Ampola,deviazione x il Tremalzo,tutto asfalto bello comodo. dal Tremalzo siamo sciesi a Passo Nota seguendo la sterrata militare. da Passo Nota siamo sciesi a Ledro seguendo il trail n.421 "v. fontanine". ricordo una gran bella gita con qualche passaggio cazzoso in disciesa. a quei tempi giravamo ancora con le front!
gps non ne hò, riferimenti dalla cartina kompass n.102"lago di garda/monte baldo"
approfittando dell'occasione:qualcuno sà darmi info sul trail n. 419 "val scaglia". che parte sù al Tremalzo, precisamente a "bocca di val Marza" e sciende anche lui a Ledro. thank-you!!!
bebeMTBiker vai e divertiti!
BYE BYE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
In alternativa per rendere la salita più facile (ma solo perchè tecnicamente meno impegnativa, il dislivello è comunque lo stesso) puoi salire fino al lago di Ledro e da lì guadagnare Passo Nota dalle strade forestali (il vecchio percorso della Rampiledro). Ti risparmi un po' di fatica al prezzo però di panorami un po' anonimi nella parte di salita da Molina fino a Passo Nota.

Garda MTB

Biker serius

Grazie

ciao
forse questo percorso fa per te: http://gardamtb.com/itinerari-All-mountain-Tremalzo, Malga Caset-1055-1036-0.html.
La salita è tosta, ma la discesa ti ripaga dello sforzo!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa se disturbo di nuovo, ma cliccando sul file gpx si apre una pagina di testo, sbaglio qualcosa io ?

...se non hai un qualche programma tipo mapsource o compegps è normale...i file.gpx sono dei file di testo con segnato latitudine,longitudine,altezza, distanza e quant'altro...e se non hai un qualche programma con annessa cartografia non te ne fai niente...:spetteguless:

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
Bike
...se non hai un qualche programma tipo mapsource o compegps è normale...i file.gpx sono dei file di testo con segnato latitudine,longitudine,altezza, distanza e quant'altro...e se non hai un qualche programma con annessa cartografia non te ne fai niente...:spetteguless:

Si sono fornito di tutti i programmi più diffusi (Mapsource-Compegps-Google Earth-Tcx converter - Training Center - Sport Trak) ma credo non dipenda da questo.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si sono fornito di tutti i programmi più diffusi (Mapsource-Compegps-Google Earth-Tcx converter - Training Center - Sport Trak) ma credo non dipenda da questo.
..allora tasto destro e apri con quello che desideri...o apri il programma e ce lo trascini sopra...:omertà:...o usi ancora questo http://www.gpsvisualizer.com/ e lo trasformi ancora in un file.gpx..

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
Bike
..allora tasto destro e apri con quello che desideri...o apri il programma e ce lo trascini sopra...:omertà:...o usi ancora questo http://www.gpsvisualizer.com/ e lo trasformi ancora in un file.gpx..

Scusa forse non mi sono spiegato bene. Il problema sembra alla fonte, non funziona il download, invece di scaricarmi il file sul PC si apre quel file di testo.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche con quel sito ci sono riuscito utilizzando l'altro file .kmz .
Siete forti.
...:duello:....
...toglimi una curiosità...lo so non si vede bene ma fa parte del tuo gruppo???

mtb%20008.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo