riutilizzo olio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si da il caso che abbia fatto una manutenzione domestica della forcella ed abbia scupolosamente l'olio recuperato in un bel contenitore...
sta lì, con il suo bel colore leggermente ambrato...
mi è venuto in mente di riutilizzarlo per lubrificare la catena...
è una cosa consigliabile/fattibile?

graxxie.. :-)
E' sempre un'olio esausto che ha esaurito le sue caratteristiche,parer mio con quello che costa un flaconcino di olio per catena e la durata molto lunga smaltirei correttamente l'olio della forcella e comprerei un boccettino di olio per la catena .
 

burdenbike

Biker immensus
in realtà non ne facevo una questione meramente economica...
ho pensato che le caratteristice degli olii si deteriorano maggiormente con le temperature...
quindi penso che l'olio da forcella si rovini più che altro per la parziale contaminazione con polvere ed umidità...
ora, la catena mi sembra un oggetto meno "delicato" di una forcella, essendo sempre esposta a mille tribolazioni, per cui anche un olio non più al massimo delle sue prestazioni poteva essere adatto a lubrificarla...
inoltre io la lubrifico ad ogni uscita...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non vedo perché dovresti lubrificare dopo ogni uscita.

Io la lubrifico ogni 3-4 uscite, compreso il lavaggio.
Non vi é certo bisogno che vi sia olio fuori dalle maglie, ma dentro. Per questo non userei un olio per forcella: con la densità che si ritrova, lo immagino per nulla adesivo sulel maglie e spruzzato sui raggi, sul cerchio, sul disco....
 

burdenbike

Biker immensus
Non vedo perché dovresti lubrificare dopo ogni uscita.

Io la lubrifico ogni 3-4 uscite, compreso il lavaggio.
Non vi é certo bisogno che vi sia olio fuori dalle maglie, ma dentro. Per questo non userei un olio per forcella: con la densità che si ritrova, lo immagino per nulla adesivo sulel maglie e spruzzato sui raggi, sul cerchio, sul disco....
il fatto è che generalmente, fra una stria ed un'altra, lavo la bici ogni volta che esco, magari anche solo acqua...
 

Classifica mensile dislivello positivo