Ciao lucabona,
la Rampibike l'ho disputata solo nel 2000 (1° edizione), con un percorso leggermente diverso (45 Km. e 1.400 m.dsl.) che ricalcava quello attuale ma aveva l'ultima salita molto più lunga. Ora come ora so che non ci sono salite lunghissime ma occorre saper gestire i frequenti cambiamenti di ritmo. Praticamente un Cross-Country lungo...
E' abbastanza scorrevole, ma gli ombrosi tratti boschivi costellati di umide radici suggeriscono gomme tassellate o semitassellate, le semislick non hanno buon gioco.
Laggù, poi, il terreno è sempre umido, specialmente agli inizi di Maggio.
La Rampiledro la corsi nel 1998 (1° edizione, completamente diversa dalle seguenti, aveva 45 Km. e 1.800 m.dsl., si svolgeva sul versante opposto al Tremalzo e fu un'edizione iper-tecnica, salite e discese cattivissime con sassi, radici e gradoni di roccia, roba da "enduro" insomma. Purtroppo le lamentele dei "bikers-budini" ebbero la meglio e Taroni cambiò percorso già dall'edizione successiva), nel 2000 e 2001, queste ultime su percorso permanente che sale al Tremalzo (si fa in salita ciò che alla Bike X-treme si percorre in discesa). Il fondo è quasi tutto brecciolino, drena molto bene l'acqua (infatti non c'è quasi mai fango a quella gara), decidi tu che gomme montare, potrebbero andare bene anche delle semislick purchè con buona tenuta laterale. Dopo la discesa verso Rifugio Garibaldi inizia un tratto boschivo single-track di circa 1.5 Km. con parecchie radici (viscide in caso di precedente pioggia), che consigliano una mescola avente buon "grip".
La Paganellabike quest'anno deovrebbe avere un percorso interamente rinnovato. La corsi solo nel 1998 (1° edizione), terreno misto, gara facile con poco dislivello e zero tratti tecnici, la scelta delle gomme non è determinante per una buona prestazione.
Di 100 Km. dei Forti ne ho fatte 5 (dal 1997 al 2001, ma fino al 1999 si partiva da Folgaria ed i Km. erano 98 con 2.450 m.dsl., poi la partenza da Lavarone fece diminuire leggermente il dislivello anno dopo anno). Oggi il tracciato si snoda senza salite importanti all'interno dei boschi di conifere, altro "XC lungo" insomma. Il fondo boschivo è sempre umido, nei tratti all'aperto, sterrati, non c'è mai fango. Non ci sono settori tecnici, come gomma potrebbe andare bene anche un semitassellato.
La Rampikissima la corsi solo nel 1998 ma il tracciato non è cambiato (quest'anno però vi è anche il percorso Marathon che ha un'interessante variante). Gara con solo 2 salite che fanno un minimo di selezione, di tecnico c'è solo l'ultima tratto boschivo di discesa (circa 1 Km.), sempre all'ombra. La gomma semislick potrebbe funzionare bene.
La Rampilonga l'ho fatta solo nel 1998, anno in cui la nevicata in cima alle "Cune" fece ridurre il percorso (niente Lusia). Quest'anno c'è il percorso Marathon che sembra essere interessante (almeno nel kilometraggio e dislivello), mentre quello "normale" ha subito qualche variazione rispetto al passato. Gomme semislick o semitassellate, decidi tu anche in base alle condizioni meteo.
Saluti. :cool: