ritorno Swinger 4way

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kastu

Biker novus
14/11/06
10
0
0
Lonigo
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
ciao, ho una trek session 7 che monta uno swinger 4way con molla da 400.
nel complesso nn va male, almeno mi sembra visto che sono abbastanza inesperto in quanto a sensazioni sulla bici.
però mi sono reso conto che effettuando delle regolazioni al ritorno, per rallentarlo, sono arrivato a chiuderlo del tutto.
cioè non frena abbastanza se non quando è tutto chiuso, quindi non riesco ad ottenere delle tarature intermedie.
di solito quando nelle forcelle si ha questo effetto, si aumenta la viscosità dell' olio.
in questo caso cosa si può fare?
confesso che la bici è stata acquistata usata e non ha mai fatto una revisione questo povero swinger.
avete già avuto casi del genere?
si riesce a intervenire efficacemente?
grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...diciamo che una bella revisione non gli farebbe male!
E' possibile che si sia formata dell'aria all'interno, oppure che si sia emulsionato l'olio o cosa più probabile che si sia ...impigrita la valvola SPV.
Quanta pressione hai nel piggy bag? Ricorda che deve essere compresa tra 50psi e 175 psi altrimenti il sistema non funziona bene ed uno dei principali sintomi è il non funzionamento del ritorno!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...diciamo che una bella revisione non gli farebbe male!
E' possibile che si sia formata dell'aria all'interno, oppure che si sia emulsionato l'olio o cosa più probabile che si sia ...impigrita la valvola SPV.
Quanta pressione hai nel piggy bag? Ricorda che deve essere compresa tra 50psi e 175 psi altrimenti il sistema non funziona bene ed uno dei principali sintomi è il non funzionamento del ritorno!!!

ciao, innanzitutto grazie per il servizio che ci fate.

Mi unisco a questo topic perchè, benchè il mio ammo sia simile (ma non uguale e cioè lo Swinger X4 2007 ad aria), ho notato qualcosa che mi interessa nella tua risposta per Kastu.

Veniamo al dunque: ammo. Swinger 4 way ad aria montato sulla mia Intense 5.5 (acquistata ad aprile).

Mi sono fatto mandare il manuale Manitou dalla Answer ed ho fatto i normali settaggi per il mio peso, trovando il manuale molto scadente e povero a livello informativo specialmente sul meccanismo di funzionamento delle varie regolazioni e della interferenza tra le stesse (è un unico manuale per tutti i Manitou 2008).

La levetta grigia che aumenta la soglia del SPV mi sembra non funzionare o per meglio dire:
  • nella posizione 1 (con soglia SPV messa al minimo) l'ammortizzatore non bobba quasi per niente e l'idraulica in compressione e ritorno funziona perfettamente; ammortizzatore con comportamento definibile come perfettamente funzionante.
  • nelle posizioni 2 e 3 (con soglia SPV più alta) mi sembra che il bobbing sia leggermente maggiore (anzichè minore!!!) ed inoltre mi sembra che il ritorno non funzioni ossia la sospensione sia "sfrenata".
Cosa ne pensi? hai dei consigli da darmi?

grazie
Simoneo-o
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ciao, innanzitutto grazie per il servizio che ci fate.

Mi unisco a questo topic perchè, benchè il mio ammo sia simile (ma non uguale e cioè lo Swinger X4 2007 ad aria), ho notato qualcosa che mi interessa nella tua risposta per Kastu.

Veniamo al dunque: ammo. Swinger 4 way ad aria montato sulla mia Intense 5.5 (acquistata ad aprile).

Mi sono fatto mandare il manuale Manitou dalla Answer ed ho fatto i normali settaggi per il mio peso, trovando il manuale molto scadente e povero a livello informativo specialmente sul meccanismo di funzionamento delle varie regolazioni e della interferenza tra le stesse (è un unico manuale per tutti i Manitou 2008).

La levetta grigia che aumenta la soglia del SPV mi sembra non funzionare o per meglio dire:
  • nella posizione 1 (con soglia SPV messa al minimo) l'ammortizzatore non bobba quasi per niente e l'idraulica in compressione e ritorno funziona perfettamente; ammortizzatore con comportamento definibile come perfettamente funzionante.
  • nelle posizioni 2 e 3 (con soglia SPV più alta) mi sembra che il bobbing sia leggermente maggiore (anzichè minore!!!) ed inoltre mi sembra che il ritorno non funzioni ossia la sospensione sia "sfrenata".
Cosa ne pensi? hai dei consigli da darmi?

grazie
Simoneo-o
Gli ammortizzatori SPV ad'aria dotati di regolatore della piattaforma funzionano in questo modo:
Con la piattaforma al minimo quindi con il selettore ruotato il senso antiorario si ha quasi l'annullamento del sistema SPV e quindi durante la pedalata si avverte maggiormente l'affondamento della sospensione, viceversa ruotando il selettore in senso orario aumenta la resistenza della piattaforma SPV riducendo notevolmente gli affondamenti durante la pedalata.
Se ciò non avviene sicuramente l'ammortizzatore ha qualche anomalia, perdita di pressione dalla camera dell'SPV o valvola dell'SPV pigra!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Gli ammortizzatori SPV ad'aria dotati di regolatore della piattaforma funzionano in questo modo:
Con la piattaforma al minimo quindi con il selettore ruotato il senso antiorario si ha quasi l'annullamento del sistema SPV e quindi durante la pedalata si avverte maggiormente l'affondamento della sospensione, viceversa ruotando il selettore in senso orario aumenta la resistenza della piattaforma SPV riducendo notevolmente gli affondamenti durante la pedalata.
Se ciò non avviene sicuramente l'ammortizzatore ha qualche anomalia, perdita di pressione dalla camera dell'SPV o valvola dell'SPV pigra!

Grazie per la risposta.

Ho potuto controllare in più volte i valori di pressione dell'SPV e non ho notato perdite di alcun tipo (come anche per la camera principale - ripeto l'ammo ha pochissimi mesi di vita).

Smontandolo hai la possibilità di controllare la funzionalità della valvola SPV e correggerne l'eventuale "pigrezza"? Ritieni valga la pena di fare un intervento di manutenzione anche se l'ammo. funziona bene nella posizione "base"?

grazie ancora o-o
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...ovviamente si può controllare tutto, però x la revisione aspetterei ancora un pò nel senso di farlo lavorare ancora x qualche mese e poi fargli la giusta revisione annuale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo