prima di andare a lubrificare i pistoncini io ti consiglio di effettuare qun piccolo esperimento.
togli la pinza dal telaio, togli le pastiglie e con una chiave esagonale dell'8 o 9 non mi ricordo più, fai pressione sui pistoncini... il tutto mentre leggermente sviti lo scarico dello spurgo pinza quella col cappuccio di gomma per intenderci.
quale è il problema.. le pastiglie mentre si consumano fanno progressivamente uscire i pistoncini perciò una volta che cambi pastiglie e le metti nuove, l'
olio nel circuito non permette ai pistoncini di aprirsi completamente, soprattutto nel caso degli hope dove c'è una specie di membrana che impedisce il completo ritorno dell'olio nel serbatoio.
con il mio consiglio vai a eliminare qualche goccia d'olio in modo da ripristinare la posizione dei pistoncini... mi raccomando non esagerare altrimenti dopo devi effettuare uno spurgo completo!
io eviterei di lubrificare i pistoncini... uno non ce ne è bisogno.. perchè sono lubrificati dall'interno, essendo a contatto con l'olio dot inoltre potresti incappare in problemi più seri..
un residuo di lubrificante può colare su pastiglie e freno.. e passeresti dall'avere la ruota frenata a non fermarti se non su un albero...oppure una aggressione del lubrificante nei confronti dei quadring.
una soluzione devinitiva potrebbe essere uno spurgo completo ovviamente tenendo i pistoncini completamente nelle loro sedi.
ps.. se il tuo meccanico non è in grado di mettere le mani sui
freni.. lascia stare e cambia meccanico...
io ai miei freni affido la vita tutte le volte che vado in bici!