Ritorno in MTB!

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
Ciao a tutti, dopo circa 10 anni ritorno su una :i-want-t:, per la precisione una MTB Olmo di circa 13 anni fa, con il comando del cambio a "manopola".

La utilizzerò esclusivamente su percorsi asfaltati pianeggianti di circa 4 km (andata e ritorno). Premetto che la mia MTB non è ammortizzata ne all'anteriore ne al posteriore.
Vorrei montare delle gomme di questo tipo (quindi con camera d'aria)....cosa ne dite?

RED_MiDAC-is.jpg

Avrei due domande da fare.

1) A quale pressione dovrò gonfiare le gomme (peso circa 70 kg) ? Mi potete consigliare le gomme migliori?

2) Fra circa un anno ho intenzione di cambiare la MTB attuale con una nuova. Qual'è la marca migliore di MTB? Ho sempre sentito parlare bene della specialized, ma è la migliore in assoluto? Anche le Scott hanno una buona reputazione.

Grazie!

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Innanzitutto ciao...
Devo dire che hai le idee chiare, 10 anni che non pedali, ricominci ora e gia pensi a comprarti la migliore mtb in commercio per l'anno prossimo... ottimista devo dire, forse sarebbe il caso di valutare se andrai ancora in bici, ma soprattutto cosa ci farai con la bici...
Certo che spendere dai 5000 euro in su per una mtb per fare tratti asfaltati di 4 km in totale mi sembra una follia...

Marche migliori: Specialized, Cannondale, Scott, Giant, Lee Cougan, Olympia, c'è ne sono tante...

Forse però vorrei darti un consiglio: se fai percorsi pianeggianti, su asfalto, ma soprattutto di 4 km tra andata e ritorno, forse è il caso che ti cerchi una ibrida o una city bike e non un mtb...

Saluti, non prenderla male, prendila come un consiglio...

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
Innanzitutto ciao...
Devo dire che hai le idee chiare, 10 anni che non pedali, ricominci ora e gia pensi a comprarti la migliore mtb in commercio per l'anno prossimo... ottimista devo dire, forse sarebbe il caso di valutare se andrai ancora in bici, ma soprattutto cosa ci farai con la bici...
Certo che spendere dai 5000 euro in su per una mtb per fare tratti asfaltati di 4 km in totale mi sembra una follia...

Marche migliori: Specialized, Cannondale, Scott, Giant, Lee Cougan, Olympia, c'è ne sono tante...

Forse però vorrei darti un consiglio: se fai percorsi pianeggianti, su asfalto, ma soprattutto di 4 km tra andata e ritorno, forse è il caso che ti cerchi una ibrida o una city bike e non un mtb...

Saluti, non prenderla male, prendila come un consiglio...

Grazie del consiglio, ma:
1) Sono 10 anni che non pedalo, non dieci anni che non mi muovo :arrabbiat:
2) Non credo che una entry level della specialized mi costerà dai "5000 euro in su" o mi sbaglio? Ho parlato di migliori marche, non delle migliori MTB delle migliori marche.:maremmac:

Le city bike non mi piacciono, le ibride neanche. Comunque potrei aggregarmi a qualche amico che va su sterrato, di conseguenza rimarrei su una MTB.

Se qualcuno ha voglia rispondere alle domande che ho fatto nel post precedente (leggendo bene, possibilmente)...grazie!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Innanzi tutto BENVENUTO!
Quoto Slider ma meno, diciamo così... drasticamente. Nel senso che non critico la voglia di volersi comprare una Specialized, è conisderata una delle migliri e ha un sacco di mtb interessanti anche a basso prezzo (anche se non hanno proprio un ottimo rapporto qualità\prezzo).. ma quanto meno metto in discussione come Slider il tipo di bike.
Io direi che per iniziare potresti cambiare le gomme alla tua Olmo (magari posta una foto) e intanto riprendi fiato e gambe (anche se 4 km sono proprio pochini... però se fatti avanti e indietro 5-6 volte si comincia a ragionare) e poi resta con NOI... rimani sul forum, comciancia a capire le vari categorie di bike (corsa, ibride, mtb, strada.. ecc ecc) e vedrai che tra 1 anno avrai le idee molto chiare, non dovrai nemmeno chiedere consiglio, saprai da solo cosa e come comprare, a che prezzo e con quali caratteristiche.

per le gomme.... mettici sotto 2 caciotte da 5 euro l'una e via (un paio di vittoria oppure geax), tanto in pista ciclabile anche un pecorino sardo davanti e una forma di parmigiano reggiano dietro vanno bene! (ma che dico.... se mi sentono i velocisti mi menano!!:smile:)

P.S. in aggiunta... per rispondere alle marche ce ne sono decine ottime... non possiamo dire quella migliore o peggiore, ogni bike è una storia a se... vanno più a fasce di prezzo... nessuno ti regala niente, quindi 2 bike da 1500 euro (una specialized e una merida) si equivalgono bene o male ij tutto e per tutto.

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
Innanzi tutto BENVENUTO!
Quoto Slider ma meno, diciamo così... drasticamente. Nel senso che non critico la voglia di volersi comprare una Specialized, è conisderata una delle migliri e ha un sacco di mtb interessanti anche a basso prezzo (anche se non hanno proprio un ottimo rapporto qualità\prezzo).. ma quanto meno metto in discussione come Slider il tipo di bike.
Io direi che per iniziare potresti cambiare le gomme alla tua Olmo (magari posta una foto) e intanto riprendi fiato e gambe (anche se 4 km sono proprio pochini... però se fatti avanti e indietro 5-6 volte si comincia a ragionare) e poi resta con NOI... rimani sul forum, comciancia a capire le vari categorie di bike (corsa, ibride, mtb, strada.. ecc ecc) e vedrai che tra 1 anno avrai le idee molto chiare, non dovrai nemmeno chiedere consiglio, saprai da solo cosa e come comprare, a che prezzo e con quali caratteristiche.

per le gomme.... mettici sotto 2 caciotte da 5 euro l'una e via (un paio di vittoria oppure geax), tanto in pista ciclabile anche un pecorino sardo davanti e una forma di parmigiano reggiano dietro vanno bene! (ma che dico.... se mi sentono i velocisti mi menano!!:smile:)

Grazie per la risposta.

Come condizione atletica sono messo bene, il fiato non mi manca.
Come dicevo nel post precedente c'è la possibilità di fare qualche uscita su sterrato, in futuro (ho alcuni amici che vanno regolarmente).

Per la pressione delle gomme?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io ripeto... non mi fisserei ora per un acquisto che va fatto tra 1 anno... sai quanti modelli di bike e di gruppi usciranno... UFFF...
pr ora GAMBE GAMBE GAMBE... poi ci si pensa anche a fronte di una tua maggiore esperienza. Rimani con noi... studiati le varie bike con calma e CHIEDI QUANDO VUOI!

La pressione dovresti in qualche modo vedere sul pneumatico che compri qual'è il range che puoi adottare (che ne so da 2,5 a 4 bar).. per la pista ciclabile più è gonfia più ovviamente è scorrevole... ma ci sono 2-3 post proprio nelle ultime pagine, se aspetti 1 secondo te li rimedio...

per esempio eccone uno parla proprio di gomme da strada su mtb

FOTO FOTO FOTO

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
E va beh non ti scaldare era un consiglio...

Poi tu hai detto:
"La utilizzerò esclusivamente su percorsi asfaltati pianeggianti di circa 4 km (andata e ritorno)"

Cmq le migliori marche te le ho dette, sei tu che non hai detto quanto vuoi spendere...

E cmq:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662

e

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=1555

Non mi sono scaldato, ma ho sottolineato cosa volevo chiedere:prost:.
Con la bici attuale farò solo asfalto, con la nuova vorrei incominciare a fare qualche percorso sterrato.

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
Io ripeto... non mi fisserei ora per un acquisto che va fatto tra 1 anno... sai quanti modelli di bike e di gruppi usciranno... UFFF...
pr ora GAMBE GAMBE GAMBE... poi ci si pensa anche a fronte di una maggiore esperienza di MTBfan. Rimani con noi... studiati le varie bike con calma e CHIEDI QUANDO VUOI!

Ok, grazie per i consigli.

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Non mi sono scaldato, ma ho sottolineato cosa volevo chiedere:prost:.
Con la bici attuale farò solo asfalto, con la nuova vorrei incominciare a fare qualche percorso sterrato.

:prost:

Devi dirci quanto vuoi spendere.
Diciamo che tutti fino ai 1000 euro ti consiglieranno decathlon per il migliore rapporto qualità/prezzo, comprando marchi tanto blasonati otterrai bici inferiori a livello di componentistica perchè pagherai il marchio.

Dai 1000 in su: Decathlon, Cube, Canyon...

Cmq questi sono i consigli per ora, tra un anno le cose sicuramente cambieranno.

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
:prost:

Devi dirci quanto vuoi spendere.
Diciamo che tutti fino ai 1000 euro ti consiglieranno decathlon per il migliore rapporto qualità/prezzo, comprando marchi tanto blasonati otterrai bici inferiori a livello di componentistica perchè pagherai il marchio.

Dai 1000 in su: Decathlon, Cube, Canyon...

Cmq questi sono i consigli per ora, tra un anno le cose sicuramente cambieranno.

Grazie del consiglio.
La questione sulle marche era dovuta al fatto che sento parlare molto spesso di specialized e scott. Se dovessi comprarla ora spenderei al massimo 500 euro, la MTB per me non è una vera e propria passione.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io ho ancora la mia vecchia front a elastomeri, 15kg (e forse sono stato basso :smile: ) e 21v : con questa faccio km su alsfalto e sterrati anche di un certo livello e ti posso garantire che è il metodo migliore per allenarsi; quando poi passerai ad un mezzo migliore ti accorgerai subito della differenza e ti divertirai molto di più

pr ora GAMBE GAMBE GAMBE... poi ci si pensa anche a fronte di una tua maggiore esperienza. Rimani con noi... studiati le varie bike con calma e CHIEDI QUANDO VUOI!

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
io ho ancora la mia vecchia front a elastomeri, 15kg (e forse sono stato basso :smile: ) e 21v : con questa faccio km su alsfalto e sterrati anche di un certo livello e ti posso garantire che è il metodo migliore per allenarsi; quando poi passerai ad un mezzo migliore ti accorgerai subito della differenza e ti divertirai molto di più

La mia in termini di massa è +- come la tua, forse qualcosa meno ma poca roba. Anche il cambio è a 21V. E' una olmo spring.

MTBfan

Biker novus
26/5/08
26
0
0
Sp
Visita sito
io ci sono molto affezionato a quella bici. infatti sto pensando di fare il colle del Lauson con quella e poi di mandarla in pensione del tutto

Beh, voi siete appassionati, io la utilizzerò come semplice mezzo di trasporto. Comunque voglio pesarla, sono curioso di vedere quanti kg aggiuntivi mi porterò dietro.

Non sono un esperto, comunque la mia MTB (Olmo Spring) è un modello "base".

Cosa mi dite della marca (Olmo).

Ciao e benvenuto!
Per l'utilizzo che ne fai montagli due copertoni qualunque da strada, un modello qualsiasi penso proprio che vada bene, a meno che vuoi far le cuve con il ginocchio a terra!:mrgreen:

Se vuoi invece, cominciare a far qualche sterrato oltre al bitume, montagli dei pneumatici slik sulla parte e centrale e tacchettati verso l'esterno.

Fatto questo vedi come va e cosa vorrai fare in futuro, ne riparleremo più avanti quando ci dirai di cosa avrai bisogno...magari è già sufficiente così!
Buone pedalate!
:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo