Ritorno in bicicletta consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paperline

Biker novus
21/4/21
26
1
0
44
avellino
Visita sito
Bike
bianchi peregrine
Buonasera a tutti
Premetto che alla Decathlon non è rimasto praticamente nulla, almeno per quelli della mia zona.
Sono uno sportivo e dopo un'adolescenza trascorsa più in bici che in casa vorrei riprende questa abitudine almeno in parte.
Di tanto in tanto, non più di una volta a settimana, vorrei fare qualche uscita in bici, su asfalto. Niente sterrati e luoghi impervi.
Chi ama fare sport converrà che il bello è proprio cambiare e mettersi in discussione.
Per questo sto cercando una bici, tipo mtb, senza troppe pretese.
La mia spesa non dovrebbe superare le 500 euro.
Preferirei prenderla on line per i noti motivi che ci affliggono in questo momento.
Come misura credo che una 27.5" faccia al caso mio; sono altro 180 cm per 80kg di peso.
Avete qualche consiglio da darmi sulle caratteristiche che dovrei considerare?
Conoscete quali modelli e marche potrei ricercare?
Oppure potete indirizzarmi su qualche sito internet (decathlon non ha più nulla è on line è rimasta solo la st120 ma ha sole 7 marce)?
Per altre info sono a disposizione.
Grazie a tutti e spero in futuro di partecipare attivamente su questo bel sito
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera a tutti
Premetto che alla Decathlon non è rimasto praticamente nulla, almeno per quelli della mia zona.
Sono uno sportivo e dopo un'adolescenza trascorsa più in bici che in casa vorrei riprende questa abitudine almeno in parte.
Di tanto in tanto, non più di una volta a settimana, vorrei fare qualche uscita in bici, su asfalto. Niente sterrati e luoghi impervi.
Chi ama fare sport converrà che il bello è proprio cambiare e mettersi in discussione.
Per questo sto cercando una bici, tipo mtb, senza troppe pretese.
La mia spesa non dovrebbe superare le 500 euro.
Preferirei prenderla on line per i noti motivi che ci affliggono in questo momento.
Come misura credo che una 27.5" faccia al caso mio; sono altro 180 cm per 80kg di peso.
Avete qualche consiglio da darmi sulle caratteristiche che dovrei considerare?
Conoscete quali modelli e marche potrei ricercare?
Oppure potete indirizzarmi su qualche sito internet (decathlon non ha più nulla è on line è rimasta solo la st120 ma ha sole 7 marce)?
Per altre info sono a disposizione.
Grazie a tutti e spero in futuro di partecipare attivamente su questo bel sito
Bentornato nel mondo della bici.

Consiglio n.1: se vuoi fare solo asfalto, la bici giusta non è di certo una mtb.

Perché sei orientato su una mtb?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and avalonice

Paperline

Biker novus
21/4/21
26
1
0
44
avellino
Visita sito
Bike
bianchi peregrine
Perchè al momento vorrei iniziare per strade poco trafficate della mia zona, dove incontro spesso gente in bici. Sono in zona collinare.
Dicevo mtb perchè avevo in passato e quella da corsa mi pare troppo impegnativa per me. Ma sono solo sensazioni.
Mi affido ai vostri consigli molto volentieri
 

Paperline

Biker novus
21/4/21
26
1
0
44
avellino
Visita sito
Bike
bianchi peregrine
Sono strade asfaltate ma poco trafficate dagli automobilisti e vorrei iniziare lì, poi in futuro quando avrò ripreso confidenza con la bici potrò passare su altri fondi magari più impegnativi e prendere un attrezzo più performante
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non solo i magazzini di decathlon sono vuoti ma anche quelli degli store on-line quindi trovare ora una bici è una impresa titanica.
Per fare asfalto una MTB non è la bici adatta ci sono bici adatte alla strada e facili sterrati senza essere BDC e con una giusta rapportatura per affrontare anche salite ripide.
Le misure delle ruote non sono legate alla taglia della bici quindi puoi prendere una bici con qualsiasi tipo di ruota a patto che sia della misura corretta.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
E' una city bike.
Considera che io d'estate in Italia utilizzo una bicicletta simile, anche su sterrati pianeggianti. Una decina d'anni fa, mi costo 150 euro.
Per fare una passeggiata va benissimo. Per fare una discesa un po' "impegnativa" o per andare un po' veloci fuori strada, no. A partire dagli pneumatici ed a finire alla posizione in sella.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quali sono le bici adatte alla strada e facili sterrati?
questa è un esempio
poi ogni produttore ha in catalogo bici simili.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questa
sostituendo i copertoni con dei 32mm per quando affronti gli sterrati.
o quest'altra
devi cercare le bici così dette ibride.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.562
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora...
Budget?
Tu credi sia giusto il formato 27.5...che sta inesorabilmente scomparendo.
La scelta te l han già chiarita...la Gravel farebbe al caso tuo.
Se non ci arrivi col budget, valuta anche l' usato...che occasioni non mancano...
Che sia di taglia giusta e tu sei L
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
500 euro.
Sono bellissime e se stanno scomparendo e' perche' le cose preziose sono rare!
Concordo che al momento, un buon usato potrebbe essere la soluzione migliore.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Meglio considerare le indicazioni del costruttore. Nel caso specifico dovresti preferire una M e verificare quale sia la larghezza massima consentita per gli pneumatici.
 

Paperline

Biker novus
21/4/21
26
1
0
44
avellino
Visita sito
Bike
bianchi peregrine
Ricapitolando con decathlon ho due opzioni in taglia M:



La prima ha il manubrio che non mi piace per via della poca praticità per me, pesa circa 750 grammi in più ed ha 16 marce. Ma ha il prezzo più basso di 150 euro ed esteticamente pare più accattivante.

La seconda ha il manubrio che mi piace, due marce in più e leggermente più leggera il colore non è il massimo ma forse dal vivo è più bella.

Sulle caratteristiche tecniche non ci capisco nulla.
Se avete possibilità di valutarle e consigliarmi ve ne sarei grato.
Grazie ancora
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ricapitolando con decathlon ho due opzioni in taglia M:



La prima ha il manubrio che non mi piace per via della poca praticità per me, pesa circa 750 grammi in più ed ha 16 marce. Ma ha il prezzo più basso di 150 euro ed esteticamente pare più accattivante.

La seconda ha il manubrio che mi piace, due marce in più e leggermente più leggera il colore non è il massimo ma forse dal vivo è più bella.

Sulle caratteristiche tecniche non ci capisco nulla.
Se avete possibilità di valutarle e consigliarmi ve ne sarei grato.
Grazie ancora
Sulla tabella delle taglie sei esattamente a cavallo tra M ed L:

1619026999065.png

Come suggerito dal sito Decathlon "Se sei tra 2 taglie, se prendi quella più piccola avrai una posizione più sportiva, con quella più grande avrai una posizione più confortevole".
Se prendi la L non avrà molto fuorisella e sarà una postura più rilassata e meno aerodinamica.
Per esser più precisi dovremmo anche sapere il tuo cavallo, ma immagino che tu con lo sappia (usa il cerca per capire come si misura).

Se puoi provala in negozio.
 

Classifica mensile dislivello positivo