• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ritorno dopo 1 mese di stop, come lo vedete con la preparazione fatta in questo mese?

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Ciao a tutti!!
Dopo un mese preciso di stop(non ci fermiamo sulle cause...) mercoledì tornerò in sella per un giro con i miei soliti due amici di allenamento... Loro in questo mese hanno continuato ad allenarsi ma io aimè non sono potuto andare .. In questo mese però non sono stato fermo, sono andato regolarmente in piscina come faccio ogni settimana e questo è stato il programma di allenamento fatto:

8 vasche riscaldamento, per lo più stile libero;
8 vasche solo braccia stile libero con pull boy;
8 vasche solo gambe andata stile libero ritorno rana;
circa 26 -28 vasche stile libero;
6-8 vasche defaticanti;

Questo programma lo porterò avanti per altri 2 giorni ossia domani(salvo imprevisti) e martedì per equilibrare bene i giorni.
Visto che ricomincerò con un giro che nella prima parte è facile ma poi è un continuo SALI e scendi(altipiani di arcinazzo provincia di fr non so se qulacuno conosce la zona) vorrei sapere se la mia muscolatura, soprattutto delle gambe, con questo allenamento è rimasta almeno un poco allenata oppure sarò tutto da rifare da capo ...
Avanti con risposte e consigli.. A VOI!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Mica detto che dopo un mese di stop tu vada meno di prima.
Anche perchè lo sport più praticato è l'overtraining...
ciao, stefano

p.s. io mi fermo tutti gli anni ad agosto 20 giorni e quando torno vado come un missile e rendo molto meglio in palestra, forse sarà anche la "freschezza" mentale che incide
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore

Hai ragione Stefano ogni tanto servirebbe anche un pò di riposo per non sovraallenarsi e appunto andare in overtraining...
Grazie della tua rapidissima risposta
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Dopo 10-15 giorni di stop bisogna ripristinare bene la circolazione nei muscoli con una ripresa di qualche giorno graduale ma visto che il tuo non è stato uno stop totale non credo che ci siano problemi a ripartire subito da dove ti eri fermato
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao secondo me non dovresti aver perso molto però se riuscissi a trovare un oretta di tempo potresti fare un uscita giusto per sciogliere un pò le gambe e riprendere il gesto della pedalata una cosa tipo:

10 min riscaldamento
40 min pedalata agile pianura e senza caricare
20 min defaticante

magari uno o due giorni prima di uscire coi tuoi amici
dai un ora e mezza compresa la doccia
 

Classifica mensile dislivello positivo