Ritorno allo sterrato

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Tutto è iniziato ieri. Chiamo un mio amico conosciuto proprio per sterrati a settembre dello scorso anno.
Dopo le solite domande e risposte di rito gli chiedo se è tornato a pedalare, la sua risposta è affermativa quindi scatta la domanda "ma come è messo il terreno sui colli, c'è fango?". "Nono, si va bene, se vuoi andare non ci sono problemi". Chiaccheriamo ancora un po poi ci salutiamo.
Era dal lontano novembre che la mia bici non vedeva più lo sterrato, cosi mi è balenato il testa di andare a rimontare le gommone (avevo messo delle gomme da strada
doh2.gif
) per il giro che avrei fatto il girno dopo (oggi). Dopo mangiato vado in garages e mi metto al lavoro, accendo lo stereo inizio a smontare e rimontare.
Finito il lavoro osservo la bici e mi dico: "ma ho montato le gomme di un trattore?" faccio un giretto di prova sotto il portico e da rumore che fanno mi convinco sempredi più di aver montato gomme da trattore.
[.....]
Finalmente arriva oggi, sveglia alle 8.40, mangio, controllo le email poi mi vesto. Arrivo in garages e do gli ultimi ritocchi alla bici, sgonfio le ruote, monto un bomboletta gonfia e ripara eeeee...... mi metto finalmente in sella!
I primi 7-8 km sono tutti di strada, non ho voluto arrivare ai colli dallo sterrato perchè non sapevo le codizioni in cui era, quindi prendo la strada che mi ha insegnato il mio amico per fare anche prima.
Certo che con i gommoni gonfiati a 2 bar neanche per strada è dura, e quando prendi un po di velocità il rumore è notevole.
[....]
Ultima svolta a sinistra e gia vedo la salita. Il primo pezzo è in asfalto, salgo tranquillo e regolare e ammiro il paesaggio. La giornata fa invidia a una di mezza estate a parte per il fresco, ma in cielo nemmeno un nuvola. Si vedono benissimo le cime delle colline, quelle famose colline che vedevo tutti i giorni da lontano quando aspettavo il treno in stazione per andare a scuola. Mi domandavo spesso come fosse messa la strada, se era praticabile o c'era troppo fango. "Lo scoprirò presto", entro in sterrato con una deviazione che evita il primo pezzo di salita ripida su asfalto. Buche a più non posso, sassi ma del fango nemmeno traccia. Un falsopiano, molto falso, spacca le gambe ma viene interrotto da una piccola discesa con il fondo distrutto dal passaggio dei cavalli, stare in piedi è un impresa, per fortuna è ancora un po ghiacciato, così non c'è il rischio di sprofondare.
Terminata la deviazione si torna per 100-200 metri su strada in salita ripida.
A questo punto inizia il peggio, quello che mi ha sempre distrutto: il primo tratto di salita su ghiaia molto ripida. Volgio salire seduto, c'è la voglio fare questa volta, ma è troppo dura ancora, scendo in un punto in cui la salita spiana, aspetto che i battiti da 195 (!) scendano almeno a 175, poi risalgo e la salita torna subito a rizzarsi sotto i miei piedi. Ancora una volta devo scendere, stavolta spingo per un po, poi prima di ripartire bevo dell'acqua, mi apro la maglia e levo lo scalda collo, fa davvero caldo pedalare in salita!
Per fortuna è finito il tratto ripido, ora vado su regolare, ma adesso le difficoltà arrivano dal terreno, se prima c'era un po di ghiaia (molta se ne è andata a causa delle numerose piogge) adesso affiorano gessi di 10-20 cm per tutta la larghezza delle strada. E' uno slalom continuo, in alcuni passaggi bisogna stare molto attenti se non si vuole cadere.
I gessi pero non mi fermano, dopo il tratto ripido non scendo più di bici e guadagno la meta della salita abbastanza facilmente.
Prima di girare le bici e buttami in discesa mi disseto, mi rimetto lo scaldacollo e chiudo bene la maglia termica, andare in discesa tutti sudati senza coprairsi è da suicidio.
Boooooom! Parto a tutta, io che avevo paura della discesa la prima volte che l'ho fatta. Il fondo è bastardissimo, ghiaia più gessi fanno traballare la bici di continuo e rendono le curve assai difficili.
Sul pezzo finale asfaltato tocco i 50, il minimo errore puo costare caro, il rumore del vento nelle orecchie sommato a quelle delle gomme è assordante. Arrivo in fondo e non ho cotto i freni, avevo rimesso in disco da 160 e un po di paura l'avevo, perche le prime volte avevo portato al surriscaldamento dei freni.
[.....]
Ora si deve tornare a casa, stavolta torno per sterrati. Il fondo è buono, compatto e solo in alcuni punti c'è qualche pezzo con del fango, almeno nella prima parte.
Entrato in un boschetto dove il sole non passa tanto facilmente mi immaginavo ci fosse del fango, infatti è stato proprio cosi. Anche se solo in superfice ha messo a dura prova le mie gomme, quelle dietro nei rilanci slittava spesso, quella davanti in curva non mi dava sicurezza, come tralaltro anche quando è secco.
Che divertimento lo sterrato, finalmente si guida, si rilancia si fa fatica, per strada era noiosissimo, sempre dritto, rilanci quasi mai, tutto piatto, vento macchine camion.
[....]
Torno in paese, un po sporco e mi dirigo a casa per riposarmi un po, oggi pomeriggio voglio ripetere il giro a tutti i costi.

Per fortuna ho fatto quella chiamata!!!

Scusate per la lughezza, ma quando mi metto a scrivere non mi fermo più :omertà:
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Cavolo quanto ti invidio, divertiti finchè puoi!
Avere la tua età e la tuo tempo farei carte false...
Con il tuo racconto mi hai fatto pensare alla bella giornata e a quanto ho voglia di girare in bici...
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Hai già fatto 883 km?... Io Ho superato a malapena i 200...
Io però alla tua età avevo solo in testa il pallone e un po' di passera, alla mtb mi sono avvicinato dopo sposato, a 25 anni, per problemi di ginocchia... Tornassi indietro farei come te!

Bravo continua così!!!
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Io sabato scorso ho fatto tanto sterrato sui nostri colli (Modena) e sono rimasto stupito del terreno asciutto. Domani mi sparo (moglie e figlio permettendo) una bella salita sterrata e una discesa da urlo sul sentiro 512, sperando che quelli con la moto da cross non me l'abbiano rovinato...
 
purtroppo basta solo il passaggio della bici quando la strada è fangosa per rovinare tutto.
sul sentiero che faccio tra il passaggio dei cavalli e quello delle bici è tutto rovinato, si fa davvero fatica ad andare su cosi, speriamo che la situazione migliori, se no non è il massimo tutte le volte passare per quella strada in quelle situazioni
 
vabbe, se non sei un agonista del chilometraggio non ti dovrebbe interessare molto, poi te tra lavoro e famiglia fai più fatica, conta che io se non piove esco tutti i giorni, sabato e domenica quasi mai pero, e di km non ne ho fatti tantissimi, l'importate è divertirsi che si facciano pochi o molti km.
quando andavo per strada e mi sparavo 40 km con la mtb era noiosissimo, adesso che ne faccio una trentina per sterrati è molto più divertente. certo se ci sono salite e discese è molto più bello, ma gia l'idea di toccare con ruote la terra è sicuramente più divertente della strada
 
drop? nono, io faccio xc, niente drop, al massimo 1-2 salitini di 10-15 cm ma niente di più, anche se mi attirano parecchio i salti, pero con la bici che ho meglio non far niente, e per il momento non credo prenderò un'altra bici per fare altro, magari più avanti
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
...dicevo così anch'io, poi due anni fa, su a Sestola ho provato... Grandioso è davvero divertente. L'anno scorso ho cambiato bici e non vedo l'ora che inizi la stagione... Avere la tua età e il tuo tempo sarebbe fantastico!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo