ritmo pedalata, cardiaco, peso

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ho appena cercato di leggere un topic dove viene spiegato il diverso comportamento fra mtb e bdc . Spiegano che nella mtb bisogna tenere un andamento + agile e ritmo cardiaco alto per matenere ossigenati i muscoli.

Sono un po perplesso perchè l'esempio viene fatto su un biker di 55 kg che deve sviluppare 300 watt...ecc.

1- se uno di 55 kg deve sviluppare 300 watt allora io (95kg)?
2- pedalare agili è meglio, ho capito, ma, sempre nel mio caso, così perdo aderenza.
3- ritmo cardiaco alto, altro problema; io sono brachicardico (mi ha detto il medico sportivo)

Cosa devo fare? mi do all' ippica?:nunsacci:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ho appena cercato di leggere un topic dove viene spiegato il diverso comportamento fra mtb e bdc . Spiegano che nella mtb bisogna tenere un andamento + agile e ritmo cardiaco alto per matenere ossigenati i muscoli...

Tutto abbastanza opinabile, morire *bisogna* e basta! ;-) Dipende dal contesto, di cosa stiamo parlando, di allenamento specifico, di andature da gara, di considerazioni di carattere generale?

In generale è vero, non fosse altro per la scalatura dei rapporti e dei pesi diversi dei mezzi impiegati; poi, come hai già notato tu, ci sono situazioni che non consentono di seguire la regola (es per perdita di aderenza). Se poi parliamo di allenamenti, allora i parametri sono completamente diversi. Comunque questo topic andrebbe nella sezione apposita "Allenamenti..."
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
Ho appena cercato di leggere un topic dove viene spiegato il diverso comportamento fra mtb e bdc . Spiegano che nella mtb bisogna tenere un andamento + agile e ritmo cardiaco alto per matenere ossigenati i muscoli.

Sono un po perplesso perchè l'esempio viene fatto su un biker di 55 kg che deve sviluppare 300 watt...ecc.

1- se uno di 55 kg deve sviluppare 300 watt allora io (95kg)?
2- pedalare agili è meglio, ho capito, ma, sempre nel mio caso, così perdo aderenza.
3- ritmo cardiaco alto, altro problema; io sono brachicardico (mi ha detto il medico sportivo)

Cosa devo fare? mi do all' ippica?:nunsacci:

1 - Prima di tutto, dobbiamo dimagrire .....:celopiùg:

2 - Perdi aderenza perchè ti rapporti male in funzione della pedalata ( in una salita ripida, sterrata, con fondo sconnesso la velocità di pedalata è fondamentale per mantenere equilibrio e aderenza alle basse velocità quindi, se usi rapporti "duri" perdi aderenza immediatamente )

3 - Bradicardico, quindi? Il problema dove sta? Avrai una soglia più altina, ma di questo preferisco ne parli uno preparato!


By
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
1 - Prima di tutto, dobbiamo dimagrire .....:celopiùg:

2 - Perdi aderenza perchè ti rapporti male in funzione della pedalata ( in una salita ripida, sterrata, con fondo sconnesso la velocità di pedalata è fondamentale per mantenere equilibrio e aderenza alle basse velocità quindi, se usi rapporti "duri" perdi aderenza immediatamente )

3 - Bradicardico, quindi? Il problema dove sta? Avrai una soglia più altina, ma di questo preferisco ne parli uno preparato!


By
Eh dimagrire..... un sogno.....ma se non mangio chi li sposta i tronchi dal sentiero eh?:smile:

Quindi in salita è meglio tenere rapporti corti 12/32 12/34 e tenere un buon ritmo. ok

Per quello che riguarda la bradicardia (grazie per la correzione), se non ho capito male quello che ha detto il medico, il mio cuore non raggiungerà mai i 180 battiti degli atleti anche se allenato (maratona si, 100metri no); quindi cosa intendi per soglia + alta?
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Tutto abbastanza opinabile, morire *bisogna* e basta! ;-) Dipende dal contesto, di cosa stiamo parlando, di allenamento specifico, di andature da gara, di considerazioni di carattere generale?

In generale è vero, non fosse altro per la scalatura dei rapporti e dei pesi diversi dei mezzi impiegati; poi, come hai già notato tu, ci sono situazioni che non consentono di seguire la regola (es per perdita di aderenza). Se poi parliamo di allenamenti, allora i parametri sono completamente diversi. Comunque questo topic andrebbe nella sezione apposita "Allenamenti..."

Ero un po indeciso se iniziare il topic I Tecnica o Allenamento, poi ho optato per la tecnica per il discorso del ritmo di pedalata e la perdita di aderenza.

Nel mi caso non possiamo parlare di allenamento in quanto mi alleno soltanto quando riesco a fare le uscite in mtb (donna e lavoro permettendo)
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
Eh dimagrire..... un sogno.....ma se non mangio chi li sposta i tronchi dal sentiero eh?:smile:

Quindi in salita è meglio tenere rapporti corti 12/32 12/34 e tenere un buon ritmo. ok

Per quello che riguarda la bradicardia (grazie per la correzione), se non ho capito male quello che ha detto il medico, il mio cuore non raggiungerà mai i 180 battiti degli atleti anche se allenato (maratona si, 100metri no); quindi cosa intendi per soglia + alta?


Io ho detto un'altra cosa.....:arrabbiat::celopiùg:...nel caso di fondo etc etc...meglio....era riferito al fatto che perdevi aderenza al posteriore.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
se perdi aderenza con i rapporti agili, con un rapporto duro IMHO ne perdi ancora di più.
Il discorso del cuore è un po' più complesso, dovresti fare una visita dove ti calcolano la tua frequenza di soglia aerobica e anaerobica, e la frequenza massima, ottenibile empiricamente con la formuletta 220-età.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo