La pendenza si misura in % ed è il rapporto di quanto si avanza e quanto si sale/scende, se avanzi di 100m in orizzontale e ti alzi di 100m in verticale hai una pendenza del 100% (che è un angolo di 45°).
La pendenza massima su per giù che si riesce a fare in salita è del 30-35% (se hai abbastanza forza nelle gambe ed il cuore di Bartali :D )
Oltre diventa assai difficile, non è impossibile, ma è molto difficile riuscire a salire.
Perchè?!? per il semplice fatto che la bici è lunga su per giù 1,90m, ma i punti d'appoggio ruota sono a 100-120cm ed il baricentro (con la persona in sella) è di circa 100-110m. Ne esce un triangolo scaleno (perchè la sella non è a metà ma circa a 3/4 dell'asse ruota-ruota) e l'angolo di ribaltamento (il baricentro cade fuori dalla base) è di circa 19-20° che equivale ad una pendenza del 35-36%
Quindi ecco che già arrivare al 30% è una bella impresa perchè devi avere rapporti morbidissimi e ad ogni pedalata la contro reazione della bici ti spinge indietro quel tanto che basta per ribaltarti all'indietro.
Per superare il 35% devi avere una sella ad altezza Tubo Obliquo ed una bici lunga più di 2 metri (che a quanto so non esiste)
Ah, e poi ti servono dei gommati chiodati per l'aderenza al terreno, due gambe da far invidia a Mr. Olympia, il cuore di Bartali, un 20-40 come rapporto (..ah, e un'ambulanza di supporto)
Detto questo, stessa cosa vale per la discesa, sempre per il motivo del baricentro alto, con una discesa che si aggira sul 40-45% sta sicuro che ti ribalti.....e se freni con il solo posteriore, fai una strisciata a terra che finisce quando finisce la discesa..
Poi, discorso a parte se sono "rampette" di due metri, se le prendi abbastanza velocemente riesci a finirle prima di aver fatto il numero da circo volante
Ma se avanzi di 100 metri in orizzontale e contemporaneamente ti alzi di altrettanti 100 metri, non ottieni un angolo di 90 gradi?