Ritchey W.c.S.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera ragazzi, scrivo per sottoporvi questo fatto: ho acquistato poche settimane fa il manubrio storico Ritchey nella verione W.c.S., il modello di punta, quello color champagne, nuovo. (foto)
Possiedo già un altro manubrio come questo, montato su un'altra MTB e, siccome sono un po' maniaco, l'ho pesato, come faccio con tutti i componenti quando assemblo una nuova bici.
Il fatto è questo: ho notato che quel primo manubrio pesava circa 125 grammi, perfettamente in linea con quanto dichiarato, anche sui cataloghi ufficiali e con quanto da me già conosciuto, mentre quello nuovo in questione sfiora i 150 gr., (peso più vicino al PRO Lite) entrambi pesati sulla stessa bilancia di precisione.
Qualche veterano tra di voi è in grado di spiegarmi il perchè di questa differenza? (la larghezza è la stessa!) grazie! IMG_20201025_194944.jpg
 
Ultima modifica:

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Potrebbero essere differenti lotti di produzione e probabile che siano proprio anni diversi.
ah, caspita...se devo essere onesto MI PARE, ma non ne sono certo, che effettivamente, guardandolo lateralmente, lo spessore sia, pur di poco maggiore, per cui potrebbe essere questo il motivo, resta il fatto che non mi spiego il perchè sia più spesso, sempre che sia cosi.. forse per la sicurezza nel montaggio di eventuali bar ends?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
ah, caspita...se devo essere onesto MI PARE, ma non ne sono certo, che effettivamente, guardandolo lateralmente, lo spessore sia, pur di poco maggiore, per cui potrebbe essere questo il motivo, resta il fatto che non mi spiego il perchè sia più spesso, sempre che sia cosi.. forse per la sicurezza nel montaggio di eventuali bar ends?
Quello sicuramente era un "problema noto", ne ho visti diversi deformati (qualcuno anche rotto) proprio per quello.
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io, ai tempi, ero maniaco come te :mrgreen: e pesavo tutto..il WCS che c'era sulla Fisher (mi sembra) pesava di più di quello che avevo comprato in aftermarket: secondo me c'era una produzione OEM che non aveva gli stessi parametri della produzione aftermarket...
Non ricordo se ho venduto l'ultimo che avevo in giro, se l'ho ancora stasera lo peso
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
ciao, io, ai tempi, ero maniaco come te :mrgreen: e pesavo tutto..il WCS che c'era sulla Fisher (mi sembra) pesava di più di quello che avevo comprato in aftermarket: secondo me c'era una produzione OEM che non aveva gli stessi parametri della produzione aftermarket...
Non ricordo se ho venduto l'ultimo che avevo in giro, se l'ho ancora stasera lo peso
ma dai?? questa non la sapevo...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Certo, ma visto che ha la scritta prolite sotto, mi è solo venuto il dubbio che fosse una versione differente del wcs..visto che avevo il dubbio che i wcs avessero sotto la scritta l'iride.
tutto qui
 

Classifica mensile dislivello positivo