risultato dell'uscita di domenica 3/7: culo sui rovi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ciao a tutti. Vi racconto quello che mi è successo Domenica:
esco con un amico, facciamo un sentiero sterrato e ad un certo punto incontriamo una discesa di modesta pendenza ma con sassi e scalini di circa 30-40 cm. Che si fa? Scendiamo a turno e scattiamo le foto... Vai prima tu (cioè io), scendo frenato, peso indietro e dopo 1, uno, one, ein metro, appena la ruota davanti scende il primo scalino e la bici cambia inclinazione perdo l'equilibrio e cado su di uno spinosanto riempiendo la chiappa destra e la mano di spine :scassat: , alcune delle quali entrate sottopelle e tuttora non rimosse: spero di toglierle sennò finisce che mi aumentano il peso in salita :-o. Scende lui, un pò meno frenato di me, e fa tutto il sentiero tranquillamente, ora: dove ho sbagliato?
Io imputo gran parte della causa alla mia bici che ha un'escursione anteriore di 30mm che in realtà sono 1,5 effettivi, mentre lui aveva una Manitou Black 100-120mm che zompava che era un piacere, ma la cosa non mi quadra. DA piccolo, in paese, scendevo scalini da 50cm con la rigida senza problemi, frenavo dietro e giù, come ho fatto a spinarmi come un cazzone? E' possibile che una forcella scadente come la rst 181c4 30mm faccia più danno di una forca rigida inquanto ammortizza male e restituisce un ritorno più nervoso tale da rendere più difficile da gestire la bici? Con la forcella rigida senti la botta ma mantieni meglio l'assetto mentre stai scendendo uno scalino? O forse,non fidandomi della forcella,sono sceso troppo frenato? O l'insieme delle cose?
Ditemi la vostra e soprattutto consigliatemi sul come fare un pò di tecnica in sicurezza, gradualmente e magari senza spine. La gente salta da 4 e più metri e io non posso scendere un sentierino verde, sassoso e lussureggiante? %$)) %$)) %$)) %$)) :cassius: :cassius: :scassat: :scassat: :prost:
 
Spesso spingo a piedi ha scritto:
Ciao a tutti. Vi racconto quello che mi è successo Domenica:
esco con un amico, facciamo un sentiero sterrato e ad un certo punto incontriamo una discesa di modesta pendenza ma con sassi e scalini di circa 30-40 cm. Che si fa? Scendiamo a turno e scattiamo le foto... Vai prima tu (cioè io), scendo frenato, peso indietro e dopo 1, uno, one, ein metro, appena la ruota davanti scende il primo scalino e la bici cambia inclinazione perdo l'equilibrio e cado su di uno spinosanto riempiendo la chiappa destra e la mano di spine :scassat: , alcune delle quali entrate sottopelle e tuttora non rimosse: spero di toglierle sennò finisce che mi aumentano il peso in salita :-o. Scende lui, un pò meno frenato di me, e fa tutto il sentiero tranquillamente, ora: dove ho sbagliato?
Io imputo gran parte della causa alla mia bici che ha un'escursione anteriore di 30mm che in realtà sono 1,5 effettivi, mentre lui aveva una Manitou Black 100-120mm che zompava che era un piacere, ma la cosa non mi quadra. DA piccolo, in paese, scendevo scalini da 50cm con la rigida senza problemi, frenavo dietro e giù, come ho fatto a spinarmi come un cazzone? E' possibile che una forcella scadente come la rst 181c4 30mm faccia più danno di una forca rigida inquanto ammortizza male e restituisce un ritorno più nervoso tale da rendere più difficile da gestire la bici? Con la forcella rigida senti la botta ma mantieni meglio l'assetto mentre stai scendendo uno scalino? O forse,non fidandomi della forcella,sono sceso troppo frenato? O l'insieme delle cose?
Ditemi la vostra e soprattutto consigliatemi sul come fare un pò di tecnica in sicurezza, gradualmente e magari senza spine. La gente salta da 4 e più metri e io non posso scendere un sentierino verde, sassoso e lussureggiante? %$)) %$)) %$)) %$)) :cassius: :cassius: :scassat: :scassat: :prost:
Il problema non è stato il mezzo, ma la tua incertezza.
Se andavi più deciso e convinto, di sicuro non si impuntava.

In tratti come questi, la troppa prudenza (incertezza, ti preocupi + di riuscire a fermarti ke a scendere), in effetti sicuramente senza ke te ne sia accorto avrai frenato durante il passaggio dello scallino, e quindi impuntata e caduta.

La prossima volta, dimenticati i freni, preocupati di più a tenerti attaccato al manubrio, e di proseguire la tua strada. :-?

Indecisioni = Imprevisti

PS: Si chiamano Drop (salti a goccia, cioè caduta in verticale, niente rampe !)
E in questi, non puoi aver ripensamenti, o vai o non vai.
Se vai indeciso, la probabilità di caduta è nettamente maggiore.
Ciauz
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
la prossima volta smonto i freni e ci riprovo :-o .
E' evidente che sono all'inizio, però tutto fa brodo per diventare un biker.
La mia Atala (su cui prima non avrei messo mano), settimana scorsa, l'ho smontata tutta FORCA INCLUSA, così, per vedere che c'era dentro. Ho così scoperto che cos'era il (misterioso per me) "ragnetto". Ho pure regolato il cambio, che fa sempre schifo ma meno di prima, e ieri la prima caduta: più di così... :-?
 
Spesso spingo a piedi ha scritto:
la prossima volta smonto i freni e ci riprovo :-o .
E' evidente che sono all'inizio, però tutto fa brodo per diventare un biker.
La mia Atala (su cui prima non avrei messo mano), settimana scorsa, l'ho smontata tutta FORCA INCLUSA, così, per vedere che c'era dentro. Ho così scoperto che cos'era il (misterioso per me) "ragnetto". Ho pure regolato il cambio, che fa sempre schifo ma meno di prima, e ieri la prima caduta: più di così... :-?
Dal dire...
CADENDO SI IMPARA !

Prendila alla lettera, l'importante è che prima di tutto, USI SEMPRE IL CASCO !
Finchè ti sbucci, ti rompi un osso (se si può evitare....meglio), o ti "incassi nello spinoso" :smile: . Si recupera...

La testa, invece..... :???:


Per i biker che vogliono cimentarsi nel DH o FR ma anche STREET, DIRT, ecc... Le cadute sono all'ordine del giorno.
Con il tempo impari anche a cadere :-?

Ciauz
 

kaio

Biker assatanatus
Allora...

io ho cominciato come te con un cancello (non Atala ma Shock-Blaze) con una forcella quasi finta... e i capottoni erano all'ordine del giorno...

ora che ho cambiato biga e monto una Marza da 120 le cose sono cambiate dal giorno alla notte però mi sono accorto che oltre alla forcella quello che mi ha cabiato la vita in fatto di controllo in discesa é il manubrio

infatti se prima col manubrio piatto e corto da XC era molto semplice perdere il controllo dopo un'impuntamento, ora con uno rizer bello largo non succede più, penso dovuto ad un maggior rapporto di leva.

Molto cambia anche dal tuo assetto in bici, il cù sempre bello indietro e le gambe flesse per attutire i colpi...

I freni come ti hanno già consigliato lasciali perdere nei passaggi tosti... soprattutto quello anteriore (non essendo a disco)

La cosa migliore secondo me è quella di farsi coraggio e lasciare che le ruote girino libere sull'ostacolo, casomai frenerai una volta superato...

L'incertezza mi ha sempre causato brutte cadute.
Un pizzico di "incoscienza" (entro certi limiti) è sempre stata fonte di gran divertimento (ovvio non alla Bender)

Casco sempre in testa ben allacciato... come diceva qualcuno

Ciao e buon divertimento
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Confermo quanto detto dagli altri e letto nella sezione FR e DH: lascia scorrere la bici. In alcuni tratti, specie se pietrosi o fortemente sconnessi, devi garantire una certa inerzia così che la biga superi l'ostacolo. Se vai già frenato ti ribalti prima o dopo.

Ecco il VaccaroMode®:

1- abbassa la sella in discesa
2- molla tutta la forca
3- sgonfia un pò le gomme (non troppo)
4- usa il freno dietro per mantenere la traiettoria e regolandolo morbido (l'ultima cosa che vuoi è il bloccaggio della ruota)
5- usa il freno anteriore per frenare solo DOPO che hai passato i pezzi brutti.
6- Se subito dopo un pezzo brutto c'è una curva, fai come ti viene meglio :smile:

Forche e tutto il resto contano, ma vedo sempre più gente con bici da XC scendere a manetta anche da sterri belli gnecchi, segno che la forca fò, ma il biker conta il doppio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo