Risucchio dopo aver doppizzato

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao a tutti e buon anno. Dopo aver doppizzato una Xt ho il problema che spesso e volentieri,specialmente quando c'e' fango,scalando repentinamente dal 34 al 24 la catena risucchia, al punto che sul Giant Xtc mi e' saltata via la piastrina in acciaio di protezione al fodero. Uso catena durace e pignoni xt e cambio xt shadow gabbia lunga. Potrebbe risolversi accorciando la catena(gia' accorciata dopo aver doppizzato)? Grazie
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
prova ad accorciare la catena e cambiare le rotelline del cambio.
... anche sulla mia vecchia Anthem ci sono impazzito 6 mesi risolvendo il problema cambiando le rotelline ... sembra una stronzata ma probabilmente si era lievemente disassate.
 

matteo viscardi

Biker novus
31/7/09
29
0
0
bergamo
Visita sito
Anche io ho avuto lo stesso problema durante un'uscita. La trasmissione era usata ma non da buttare. Dopo aver controllato tutto non ho trovato niente di strano. Giro successivo al primo strappo la catena risucchiata mi si incastra tra telaio e corona e non ti dico le bestemmie per toglierla. A casa l'amara sorpresa...telaio Specialized in carbonchio forato proprio dove la catena si era incastrata...praticamente da buttare. Mi dovesse mai ricapitare 20euri per la corona nuova senza pensarci. Ciao.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno. Dopo aver doppizzato una Xt ho il problema che spesso e volentieri,specialmente quando c'e' fango,scalando repentinamente dal 34 al 24 la catena risucchia, al punto che sul Giant Xtc mi e' saltata via la piastrina in acciaio di protezione al fodero. Uso catena durace e pignoni xt e cambio xt shadow gabbia lunga. Potrebbe risolversi accorciando la catena(gia' accorciata dopo aver doppizzato)? Grazie
Io ho le corone da 22 e 32 (pacco pignoni 12-36) quindi con la tua stessa differenza di denti ed ho risolto sbattimenti, cadute di catena e rogne varie montando un deragliatore posteriore a gabbia corta e adeguando di conseguenza la lunghezza della catena. Ho eliminato il tendicatena che attriti ne fa sempre, lasciando solo il bash: tutto perfetto e silenzio incredibile anche nelle discese più scassate.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
devi mettere il deragliatore (anteriore) da doppia e regolarlo bene
Ciao. Ho gia' tutto da doppia. In effetti la gabbia lunga del cambio non aiuta. provero' ad accorciare al max la catena. Mi secca cambiar la guarnitura anche perche' ho I pignoni col 34 e mettendo davanti una Xt sarei troppo lungo. Ora devo anche capire come incollare la piastrina al telaio...col biadesivo millechiodi non resta
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ciao. Ho gia' tutto da doppia. In effetti la gabbia lunga del cambio non aiuta. provero' ad accorciare al max la catena. Mi secca cambiar la guarnitura anche perche' ho I pignoni col 34 e mettendo davanti una Xt sarei troppo lungo. Ora devo anche capire come incollare la piastrina al telaio...col biadesivo millechiodi non resta

Il deragliatore deve essere per un 2 per 10 se non riesci serve uno spessore sulla guarnitura lato deragliatore!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me risucchiava con la tripla 22/32/42, risolto spostando la guarnitura all' interno di 1mm modificando gli spessori. Tolto il 22 e rimesso il 24 originale, non risucchia neppure con la linea di catena originale, il che significa che in qualche modo l'accoppiamento tra corone ha una qualche influenza.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
il messaggio di Sembola mi trova d'accordo.

purtroppo l'estremizzazione dei componenti porta ad una loro specificità.

passando da tripla a doppia su guarniture Shimano , si fà lavorare la guarnitura con corone diverse al posto di altre quindi con salti di denti maggiori.

purtroppo , chi è schiavo di certe marche , sia come costruttore di telai e assemblatore di bici , sia come utente, pensa che basta cambiare 2 corone ed il gioco è fatto.

linea catena , salto del deragliatore sono "sciocchezze" , "finezze" inutili.

tanto bastano le gambe .... :smile:

a noi grammomaniaci ci dicono questo ed altro... :medita: per una volta lo dico io !

invece montare un perno più corto , oltre a togliere 20 grammi, aiuta ad evitare queste rogne ...
( per chi ha una Hollowgram BB30 e non è schiavo di Shimano e le loro teorie ).

ho letto di mille problemi di risucchio su Flash. io mai avuti ...

oh cappero, ma ho un monocorona ... :medita: ecco perchè :hahaha:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao. Ho gia' tutto da doppia. In effetti la gabbia lunga del cambio non aiuta. provero' ad accorciare al max la catena. Mi secca cambiar la guarnitura anche perche' ho I pignoni col 34 e mettendo davanti una Xt sarei troppo lungo. Ora devo anche capire come incollare la piastrina al telaio...col biadesivo millechiodi non resta

La catena non si accorcia tanto per..la sua lunghezza per lavorare bene è definita. È la gabbia deve essere anch'essa definita da parametri quantificabili che sono grandezze corone e pignoni. Se fatti i calcoli la catena è lunga il giusto e la gabbia della dimensione corretta,quei due parametri non sono da toccare, cerca il problema altrove. La linea catena può essere uno di questi visto che ha doppiato la tripla
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ho accorciato la catena di due maglie(ho la falsamaglia..a sgancio rapido).
Ora mettendo il 36 davanti ed il 34 dietro il cambio è proteso in avanti ed ha ancora, ma poco, libertà di "lavorare".
Ho reincollato la piastrina sul telaio e domani giro della Marathonbike (non tutto...non sono marcio...di piu'!) dalle 9.00.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
La tripla era nuova...la catena idem...è tutto praticamente nuovo, la 24 è l'originale Shimano..la 36 è una Zeta ( ma il problema è sulla 24)
L'unico dubbio che ho...da un po'...è che sto usando una catena DURACE. Il dubbio sta nel fatto che di solito sulla confezione c'è scritto Xtr/Durace mentre sulla mia conf solo DURACE...se non ricordo male è la CN 7801 o 7901 10 velocità, insomma...quella alleggerita su un lato...devo controllare...
L'avevo presa in quanto ho una Look 595 montata Durace 10V...l'ultimo...ed avevo preso due catene....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Stamattina tutto ok...nessun risucchio....giro della Marathon (tagliato alla grande) finito a 15 di media (ma son solo io che in questo periodo faccio così tanta fatica?).
Comunque mi sa che mi decidero' a comprarmi una doppia nativa...la corona Zeta non mi convince...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo