Ristrutturazione mountain bike Bianchi

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ciao a tutti. Sono sempre stato un appassionato delle mountain bike fin da piccino. Recentemente ho rimediato una mountain bike Bianchi molto mal messa a livello di telaio (sverniciata e arrugginita perchè tenuta per molto tempo all'aperto) ma con buone componenti (corona, pedali, freni, manopole dei freni, cambio posteriore, cerchi, tutto in alluminio marca Shimano, e i cerchi sono f.i.r....). Pensando che la bicicletta valesse la spesa del tempo e delle vernici per il restauro mi sono messo a riverniciarla. Comunque, per la verniciazione ho prima portato tutto a ferro pulito, applicato una mano di convertitore per eliminare l'eventuale ruggine rimasta, applicato due mani di fondo. Adesso devo dargli un nero opaco e infine uno smalto trasparente. Uso vernici alla nitro e un compressore per verniciare.
Dite che faccio bene, potrò ritrovarmi una buona verniciazione alle fine? Pensate che alle fine possa uscire una buona bici? Un pò di foto per farvirendere conto della bici e dello stato dell'opera!

EDIT: ooooops!!ho visto solamente adesso che c'è una sezione apposita, chiedo scusa e se qualche moderatore può spostare...grazie! :)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Soldi buttati...potevi almeno smontare la guarnitura x verniciarlo bene..cmq...se volevi una bici ''tranquilla''....con 159€ la compri nuova al Deca....;-)

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Soldi buttati...potevi almeno smontare la guarnitura x verniciarlo bene..cmq...se volevi una bici ''tranquilla''....con 159€ la compri nuova al Deca....;-)
bah...dire che siano soldi buttati mi sembra eccessivo..prima non avevo la bici, adesso la ho per 40 euro...è chiaro che non sarà una bici di qualità, però è molto meglio di certe ciofeche che ho visto in giro, anche nuove a 100-150 euro.
Per la guarnitura hai perfettamente ragione..

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
bah...dire che siano soldi buttati mi sembra eccessivo..prima non avevo la bici, adesso la ho per 40 euro...è chiaro che non sarà una bici di qualità, però è molto meglio di certe ciofeche che ho visto in giro, anche nuove a 100-150 euro.
Per la guarnitura hai perfettamente ragione..

è si se vuoi fare un bel lavoro la devi smontare tutta e dopo averla verniciata la devi rimontare, che convenga economicamente ne dubito, perchè tra attrezzi vernice e pezzi che sicuramente dovrai comprare, non ne vale la pena, ma almeno avrai ridato vita ad una bici ed avrai imparato a metterci le mani!!!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...se proprio volevi fare un affare....ti vendevo la mia vechcia Atala...che ho dato ad un collega a 50€....completa...era la mia prima bici...pagata 700.000 lire.....lui ha fatto l'affare....:-)
Era praticamente ''nuova''.....gli ho cambiato solo:
fili
guaine
camere

Una bella ingrassata....e via....ancora mi ringrazia...
40€ x ciò che vedo in foto...beh...ti ripeto...mi pare troppo...cmq..davvero...se vuoi spender poco...vai dal Deca a fare un giretto....;-)

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Beh io gli attrezzi già li avevo..è chiaro che non mi sono messo a comprare la fiamma, la carta vetrata, la pistola, il compressore..altrimenti ovvio che mi conveniva comprarla nuova!
Boh..sarà la mia passione per rimettere a posto e modificare gli oggetti che mi fa vedere le cose da un altro punto di vista, ma io sono convinto che con 40 euro una usata buona quanto questa non la trovavo..Sarà alle brutte di dover ricomprare i fili e la spesa salirà di 10 euro toh! Mi pare che questo fosse uno dei modelli che un pò di tempo fa non erano proprio quelli di base..Beh comunque mi ridarete i vostri pareri ad opera ultimata!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vuoi mettere però la soddisfazione di ridare splendore a quel vecchio cancello????? Magari economicamente non è un'operazione convenientissima ma la spesa complessiva è comunque bassa e ci può stare.... è chiaro che si tratta più di un fatto affettivo o che comunque ha prevalso la voglia di rimetterla in strada su qualunque altra considerazione!
Io però l'avrei completamente smontata, carteggiata bene e fatta riverniciare da qualche amico carrozziere, a tempo perso da parte sua e anche con della vernice avanzata se non hai pretese sul colore, il lavoro sarebbe stato perfetto!!!
Bene, ora non ti rimane che finire il lavoro, rimontare i pezzi e provarla, facci sapere come va la rigidissima anzianotta!!!!
Bye

Aldone

Biker marathonensis
A quanto dice il nostro amico la bici è rimasta molti anni all'aperto esposta alle intemperie.
Questo mi fa pensare che non ci sia solo qualche punto di ruggine qui e là sul telaio ma che siano danneggiato anche serie sterzo, movimento centrale, mozzi etc dove l'acqua si è quasi sicuramente infiltrata.
Dalle foto anche reggisella, attacco e manubrio sembrano ruggini.

Il fatto che l'amico scartavetri e dipinga il telaio senza togliere i componenti non mi sembra una grande idea.

Per la spesa solo di cavi, pattini, gomme, camere, e catena si spendono cifre sui 30-40 euro, dando per scontato che tutte le parti mobili (freni, cambi e comandi siano perfettamente funzionanti)

A me sembra molto strano una spesa di 40 euro per riportare in vita quella bici in modo decoroso

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
A quanto dice il nostro amico la bici è rimasta molti anni all'aperto esposta alle intemperie.
Questo mi fa pensare che non ci sia solo qualche punto di ruggine qui e là sul telaio ma che siano danneggiato anche serie sterzo, movimento centrale, mozzi etc dove l'acqua si è quasi sicuramente infiltrata.
Dalle foto anche reggisella, attacco e manubrio sembrano ruggini.

Il fatto che l'amico scartavetri e dipinga il telaio senza togliere i componenti non mi sembra una grande idea.

Per la spesa solo di cavi, pattini, gomme, camere, e catena si spendono cifre sui 30-40 euro, dando per scontato che tutte le parti mobili (freni, cambi e comandi siano perfettamente funzionanti)

A me sembra molto strano una spesa di 40 euro per riportare in vita quella bici in modo decoroso
Posso assicurarti che ho fatto bene i miei conti. Le uniche parti arrugginite seriamente erano alcuni tratti del telaio. Cambi, freni e comandi, serie sterzo, movimento centrale, mozzi sono in ottime condizioni, chi ha mai parlato di pattini, gomme, camere, e catena? Le gomme e camere d'aria le ho prese da un'altra bici, il resto già c'èra quindi non ci ho speso niente. E comunque l'unico
componente che non ho tolto è la corona anteriore e il manubrio, che mi serviva per il fissaggio durante la verniciazione. Manubrio che è un pò rugginoso certo, a quello penserò dopo aver fatto il telaio con le vernici che già ho.
Sinceramente io comincio ad essere convinto di aver fatto la cosa giusta, con 40 euro almeno dalle mie parti, ci si porta a casa una graziella usata se va bene. Oltretutto la verniciazione sta venendo bene, se volete vi posto le foto della prima mano di nero opaco.

Non otterrò di certo una bici da 3000 euro come hai tu in garage, ma io penso che alla fine non mi ritroverò una ciofeca inutile! Poi magari più in qua me ne prendo una nuova più professionale

RENGAWEB

Biker serius
10/7/07
121
0
0
41
salento
Visita sito
STò facendo un lavoro simileal tuo.
ioperò ho smontatoanche guarnitura, serie sterzo e movimento centrele.
un consiglio è,a questo punto, di smontarli subito dopo, perchè dovrai dare un pò di grasso al movimento centrale,che essendo stato fermo tutto quel tempo, si sarà seccato e potresti, altrimenti rovinarlo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo