Rispetto Escursionisti Vs Bikers e viceversa

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
ieri pomeriggio ho fatto un giro sull’altipiano di Folgaria, nel rientro ho fatto l’ultimo pezzo della discesa finale della megabike/100 km dei forti, quindi una strada forestale dove si possono incrociare 2 auto senza fermarsi.
Ovviamente c’erano molte persone a piedi (non li chiamo escursionisti perché funzionavano gli impianti di risalita ed erano senza zaino). Vista la situazione, e il fatto che c’erano parecchi cani e bambini, sono sceso piano (25-30) chiedendo strada quando mi trovavo a circa 30 metri dalle persone che dovevo superare (quindi con tutti i margini di sicurezza), finchè non mi sono trovato un gruppo di persone che occupavano tutta la sede stradale (erano in 5 appaiate) e che si sono inca….ti dicendo che quella era una strada pedonale e che dovevo avere un campanello.
Per evitare di rovinare una bella giornata (ero parecchio incazzato) ho tirato dritto e non ci ho pensato.
Ma è mai possibile che ci sia gente del genere?
Io faccio escursioni in montagna da prima di ammalarmi di MTB, e tranne un paio di volte dove mi sono inc..to con dei bikers che mi hanno superato sparati in un sentiero stretto senza dirmi nulla non ho mai avuto problemi, anzi.
Qualcuno sa cosa dice la legge?

Scusate lo sfogo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
guarda non so dirti cosa dice la legge, anche perchè ci potrebbero essere leggi regionali, regole della zona (comunali o se è un parco dello stesso...), però su strade forestali di solito in bici ci si può andare.
scendere a 25-30, se la strada è affollata, a me sembra un po' troppo: in presenza di persone è buona abitudine rallentare a passo d'uomo, avvisare senza urlare e magari salutare; un campanello sarebbe utile perchè si sente da lontano ma senza disturbare e rende evidente l'arrivo di una bici.

comunque, come purtroppo ti è capitato, qualche rompi... che non ha altro da fare che attaccar briga c'è sempre

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.622
2.206
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Zio Albert (Einstein) disse: "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Aveva ragione da vendere, quindi non te la prendere e continua a essere un biker civile e rispettoso come sempre. o-o

Per la legge sinceramente non ne ho idea, anche se credo che in caso di collisione alla fine abbia quasi sempre "ragione" il pedone....

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
scendere a 25-30, se la strada è affollata, a me sembra un po' troppo: in presenza di persone è buona abitudine rallentare a passo d'uomo, avvisare senza urlare e magari salutare; un campanello sarebbe utile perchè si sente da lontano ma senza disturbare e rende evidente l'arrivo di una bici.

Beh non è che scendessi urlando Vaff...., semplicemente urlavo PERMESSO, e quasi tutti si spostavano. Sulla velocità forse hai ragione, ma passavo in velocità quando le condizioni lo consentivano e rallentavo, quando invece (bambini, gruppi numerosi) era pericoloso.
Chiaro che se quando cammini hai L'i-pod nelle orecchie nemmeno se uso un clackson da camion te ne accorgi...

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
sabato sono andato al diga di rochemolles, sopra bardonecchia, a vedere la gara di tuffi acrobatici da 27 mt
c'era un fottio di gente, macchine, bikers di tutti i tipi; ovviamente la strada era aperta al traffico e sembrava di essere in mezzo ad un ingorgo.
i pedoni li evitavo rallentando e chiedendo permesso, sia in salita che in discesa, almeno 10 mt prima (se no si spaventano e rischiano di cadere o spostarsi dalla parte sbagliata); moto e macchine hanno fatto la botta... al primo cretino che non ha rallentato e si é attaccato al clacson mi sono messo con altri a zigzagare a passo d'uomo in salita. la prossima volta ci penseranno prima di salire in macchina in alta montagna.
la realtà é che uno scemo é sempre scemo, in qualunque modo si muova.
comunque mi comprerò un campanello tipo mucca, magari con la calamita x bloccarlo. in questa maniera i pedoni mi dovrebbero sentire in anticipo, senza spaventarsi/incazzarsi

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In casi come questi va benissimo un campanellino da pesca, di quelli che si piazzano sulla punta della canna per sentire quando il pesca ha abboccato, ha una pinzetta che puoi usare per bloccarlo su una guaina, suona in continuazione per via dei sobbalzi e si sente da lontano, molto lontano.... se poi anche chiedendo strada e andando piano qualcuno cammina con le cuffiette nelle orecchie e guardando per aria un bel XXXXXX ci sta tutto! Comunque va usato sempre il massimo rispetto per i pedoni e va accettatto il fatto che qualcuno possa essere distratto o poco abitutato a certe consuetudini da sentiero, ma quando la cosa è fatta con arroganza e anche dopo pacate spiegazioni non se ne viene a capo.....
Ho avuto "scontri" del genere più volte con dei gruppi scout, in liguria, che occupavano tutta la strada e pur avendomi visto da lontano mi guardavano e non si spostavano di un millimetro, li ho addiritura beccati mettendo delle grosse pietre sul sentiero per rendere difficile il passaggio alle bici (secondo loro.....) e probabilmente pensavano di essere gli unici ad aver diritto a gironzolare per i boschi. Le prime volte chiedevo gentilemnte permeso e dato che non si spostavano arrivavo anche a fermarmi e a spigare con calma il fatto che per poter passare avevo bisogno di un minimo di spazio, poi ho imparato che con quasti idioti bastava gridare forte e dare due belle pedalate per farli spostare come un gregge spaventato!!!! E' una cosa che non si dovrebbe mai fare e che non ho mai più fatto, ma a mali estremi.....

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito

Sei un grande nn ti conossco ma ti offirei una birra !!!

MassiFuck

Biker ultra
Io è raro che incontro gente nei miei giri, ma quando incontro, a parte che mi guardano da lontano e chissà che cosa pensano, io mi piazzo su un lato del sentiero, loro se mi vedono da soli si piantano dall'altro oppure gli grido dietro...

Ovviamente non faccio urli disperati alla tarzan, ma ad alta voce avverto, mi faccio sentire, dando il tempo di girarsi, vedere che arriva uno in bicicletta e spostarsi dalla parte giusta... più che altro di spostarsi, poi in base a quel che fanno loro mi adeguo io...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo