"risonanza"ruota anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
salve a tutti stamani mentre rientravo da un giro in un tratto di asfalto in leggera discesa per sgranchirmi un po ho mollato il manubrio(lo so non si guida senza mani)e quasi subito la ruota/sterzo ha cominciato a vibrare notevolmente andando tipo in risonanza appunto aumentando sempre di piu tanto che ho dovuto riprendere al volo il manubrio per tenere tutto sotto controllo secondo voi di cosa si puo trattare?grazie :specc:
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
205
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
leggerissima disequilibratura della ruota che può dipendere:
-un tallonamento non proprio perfetto in un qualche punto
-cerchio leggermente imbarcato
-lattice seccato all'interno se ce l'hai
-pneumatico non perfetto (capita e purtroppo non ci puoi fare nulla)

nulla di particolarmente grave insomma...dacci solo un occhiata.

a me era capitato e si è sistemato da solo dopo che ho portato la ruota dal sivende per farla ricentrare ma non so se era quello che l'ha aggiustata perchè ho poi ho anche sostituito copertone e lattice.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se il manubrio oscillava a destra e sinistra è un fenomeno noto col nome shimming, si manifesta a particolari velocità e limitarlo è difficile, comunque dipende da diversi fattori...

cercando nel forum (o nella rete) puoi trovare qualcosa a riguardo
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
ciao tostarello si diciamo che mi è capitato un fenomeno di shimming...ho cercato sul forum nn conoscevo il terminne...grazie pero nel frattempo ho tolto le gomme e effettivamente avevo il lattice di maggio secchissimo ora ho dato una bella pulita e ripristinato il sistema domani se non diluvia faccio un bel giro e verifico...almeno spero dipenda solo da quello....saluti....se interessa vi faccio sapere come si risolve

sciaaao
 

Classifica mensile dislivello positivo