Risoluzione Vari Problemi Rockrider 9.2

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
Salve a tutti, ho una Rr 9.2 che uso al 99% in discesa...l'ho presa per iniziare a fare un po' di freeride spendendo il giusto (tanto per capire se il giochino mi piaceva)

in questi primi mesi di utilizzo sono andato in contro ad un paio di problemi che si ripetono a tutte le uscite:

1) salto catena 1-2 volte ad uscita (se va bene...)

2) foratura del posteriore mediamente 1 volta ogni 2-3 uscite

siccome mi son rotto, ma non vorrei spenderci troppo in previsione di un mezzo adeguato in arrivo per la prossima stagione...avete qualche metodo artigianale o a basso costo per risolvere la questione? (o almeno per migliorarla?)

per quanto riguarda la foratura del posteriore monto un copertone "Fat Albert" e camere d'aria della decathlon (quelle da 2 lire perchè tanto me ne vanno via come l'acqua...)...io avrei pensato di creare all'interno del copertone uno strato protettivo fatto con vecche camere d'aria (che di sicuro non mi mancano...)...che ne dite?

per il problema della catena non so proprio dove andare a sbattere la testa...

Grazie!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, ho una Rr 9.2 che uso al 99% in discesa...l'ho presa per iniziare a fare un po' di freeride spendendo il giusto (tanto per capire se il giochino mi piaceva)

in questi primi mesi di utilizzo sono andato in contro ad un paio di problemi che si ripetono a tutte le uscite:

1) salto catena 1-2 volte ad uscita (se va bene...)

2) foratura del posteriore mediamente 1 volta ogni 2-3 uscite

siccome mi son rotto, ma non vorrei spenderci troppo in previsione di un mezzo adeguato in arrivo per la prossima stagione...avete qualche metodo artigianale o a basso costo per risolvere la questione? (o almeno per migliorarla?)

per quanto riguarda la foratura del posteriore monto un copertone "Fat Albert" e camere d'aria della decathlon (quelle da 2 lire perchè tanto me ne vanno via come l'acqua...)...io avrei pensato di creare all'interno del copertone uno strato protettivo fatto con vecche camere d'aria (che di sicuro non mi mancano...)...che ne dite?

per il problema della catena non so proprio dove andare a sbattere la testa...

Grazie!
Sicuramente la RR9.2 non è un mezzo idoneo alla discesa pura, detto questo ti posso consigliare, per non far saltare la catena in discesa, di tenere la stessa sulla corona grande ed il pignone intermedio, così da rimanere più tesa, ma non è comunque una soluzione certa perchè è un problema comune alle bike che non hanno il tendicatena.
Per le forature ti consiglio le fasce in kevlar, circa € 30, che potrai in ogni caso riutilizzare anche su un'altra succesiva bici, e le camere rinforzate tipiche della dh, anche queste riutilizzabili.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Salve a tutti, ho una Rr 9.2 che uso al 99% in discesa...l'ho presa per iniziare a fare un po' di freeride spendendo il giusto (tanto per capire se il giochino mi piaceva)

in questi primi mesi di utilizzo sono andato in contro ad un paio di problemi che si ripetono a tutte le uscite:

1) salto catena 1-2 volte ad uscita (se va bene...)

2) foratura del posteriore mediamente 1 volta ogni 2-3 uscite

siccome mi son rotto, ma non vorrei spenderci troppo in previsione di un mezzo adeguato in arrivo per la prossima stagione...avete qualche metodo artigianale o a basso costo per risolvere la questione? (o almeno per migliorarla?)

per quanto riguarda la foratura del posteriore monto un copertone "Fat Albert" e camere d'aria della decathlon (quelle da 2 lire perchè tanto me ne vanno via come l'acqua...)...io avrei pensato di creare all'interno del copertone uno strato protettivo fatto con vecche camere d'aria (che di sicuro non mi mancano...)...che ne dite?

per il problema della catena non so proprio dove andare a sbattere la testa...

Grazie!

come ti ha già detto nemesi la 9.2 non certo un a mtb da discesa... ma piuttosto da giri pedalati dove ci sono anche delle discese (anche tecniche...) se la usi nel suo ampo di applicazione la 9.2 ti può dare molte soddisfazioni... se la usi fuori dalla sua destinazione d'uso specifica la sfasci e non ti diverti...

detto questo, i tuoi problemi:
salto catena: quoto il suggerimento di nemesi: corona grande e pignone medio dovrebbero risolvere gran parte del problema
forature: ma fori o pizzichi? se fori ci sono spine che rimangono nel copertone, la discesa non centra nulla e le fasce in kevlar possono risolvere, ma se pizzzichi nulla possono....
se pizzichi (lo riconosci dal foro a taglietto sul fianco della camera e dall'assenza di spine nel copertone...) la biga centra poco, ma:
verifica la pressione (non scendere sotto i 2.0...)
adotta camere più robuste o copertoni + tosti
presta un minimo di attenzione a dove metti la gomma (normalemente pizzichi sulle "lame" di pietra...
cerca di essere più leggero in sella quando passi sulle pietraie affilate .... (te lo dico perchè conosco bene l'effetto sacco di patate che a volte non riesco a controllare... e le gomme ne risentono...)
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
grazie per le risposte!

lo so che la 9.2 non è adatta a quello che voglio fare...ma questo passa in convento per il momento! :P

per quanto riguarda le forature son tutte pizzicature...all'inizio tenevo la gomma un po' sgonfia per aver un po' di aderenza in più sul bagnato...poi ho provato a tenerla più dura...ma il problema si è ripresentato...

a quanto ho capito posso fare un tentativo con le camere d'aria da DH...mentre le fascie in kevlar non servono in caso di pizzicatura, ho capito bene?

per il salto della catena in molti tratti lo evito proprio mettendo un pignone intermedio...mentre in quei tratti dove vado a mettere rapporti più lunghi non ho speranza?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Originariamente inviata da Piddu
per quanto riguarda le forature son tutte pizzicature...all'inizio tenevo la gomma un po' sgonfia per aver un po' di aderenza in più sul bagnato...poi ho provato a tenerla più dura...ma il problema si è ripresentato...
Ci voglio dei copertoni rinforzati, soprattutto la spalla che il punto debole per le pizzicate, accoppiati a delle camere a spessore maggiorato dipiche della dh.
Le fascie in questo caso possono fare ben poco, ma anche lo stile di guida a volte non ci salva dall'imprevisto.
Ti consiglio di tenere ammo e forka a presioni molto basse e sag elevato perchè questa bike ed in particolare il neuf non gradiscono la discesa su terreni molto dissestati reagendo in modo piuttosto scomposto.
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
Ci voglio dei copertoni rinforzati, soprattutto la spalla che il punto debole per le pizzicate, accoppiati a delle camere a spessore maggiorato dipiche della dh.
Le fascie in questo caso possono fare ben poco, ma anche lo stile di guida a volte non ci salva dall'imprevisto.
Ti consiglio di tenere ammo e forka a presioni molto basse e sag elevato perchè questa bike ed in particolare il neuf non gradiscono la discesa su terreni molto dissestati reagendo in modo piuttosto scomposto.

capito...anche se più di tanto non posso scendere sennò su quei pochi salti che faccio vado a fondo corsa...a quanto mi sembra di capire il neuf è un grosso limite per la discesa...nemmeno mettendo un ammo a molla migliorerebbe la situazione?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
capito...anche se più di tanto non posso scendere sennò su quei pochi salti che faccio vado a fondo corsa...a quanto mi sembra di capire il neuf è un grosso limite per la discesa...nemmeno mettendo un ammo a molla migliorerebbe la situazione?
Non cambia poi molto perchè comunque il carro rimane poco reattivo, in aggiunta ad una escursione piuttosto limitata.
Non si può pretendere di avere prestazioni a 360° da questa bike, che in ogni caso rimane un buon mezzo, ma più portato alle salite che alle discese.
 

Teoz

Biker novus
4/10/07
12
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
ok...proverò a fare come mi hai detto...ultima domanda da novellino e poi basta...montando un bash la situazione della catena potrebbe migliorare?

Per il bash secondo me non cambia molto, se non che sei più tranquillo in certi frangenti di non lasciar giù qualche dente.

Tuttavia col bash puoi montare un tendicatena come il mio...
Non ho inventato niente, ho solo modificato il sistema di "Cybern"
Vedi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=85607

Io l'ho modificato un poco facendo uno snodo con le fascette per dagli possibilità di muoversi. Stasera magari se posto qualcosa.
Comunque costo: 0.50€... e va da Dio.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
capito...anche se più di tanto non posso scendere sennò su quei pochi salti che faccio vado a fondo corsa...a quanto mi sembra di capire il neuf è un grosso limite per la discesa...nemmeno mettendo un ammo a molla migliorerebbe la situazione?

é come dire:
hai uno spiderino e vuoi farci i rally....
lascia perdere le modifiche non é adatta....

se invece vuoi migliorare il carattere un po' scontroso della 9.2 qualcosa secondo me forse si può fare: cambiando l'ammo con altro più sensibile e di qualità migliore
io l'ho fatto e sono molto soddisfatto del risultato (ho speso però 250 € su internette per un swinger 3 2008 ...)
avevo però un radium che é veramente poco sensibile di suo, se tu hai il RS non lo conosco direttamente e quindi non mi sbilancio sull'opportunità del cambio...

in ogni caso il carattere si adolcisce molto ma la tipologia della bici rimane simile, quindi continua a non essere una bici da FR...
in realtà io adesso ci faccio percorsi che prima con la 9.2 non riuscivo a fare per il corportamento scorbutico del carro, percorsi che facevo con la 9FR (con escursione e comportamento ben diversi...)

quindi il consiglio é: se vuoi fare delle modifiche per migliorare la 9.2, secondo me l'ammo é un cambio da valutare, ma rimane comunque una bici per giri pedalati e a volte sconnessi...
secondo me: una trail che può sconfinare nella marathon o nell'AM

se vuoi fare FR ci sono altre soluzioni migliori, anche economiche, ed anche in casa deca...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ok...proverò a fare come mi hai detto...ultima domanda da novellino e poi basta...montando un bash la situazione della catena potrebbe migliorare?

quoto quanto detto sopra: il bash ti serve a proteggere i denti della 42...
il tendicatena lascialo ad altre bighe, anche se il bash proposto da teoz é molto interesante per via della semplicità ed economicità....

prova la soluzione della catena sul 42 davanti che probabilmente ti risolve il 90% dei casi....
ed eventualmente controlla di non avere la catena troppo lunga, che se il problema rimane magari é quello...
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
il problema ce l'ho con catena sul 42 e pignone piccolo, la lunghezza della catena dovrebbe andare bene (io ho controllato che sia parallela con la corona piccola ed il pignone piccolo e con corona grande e pignone grande) quindi il problema penso sia da imputarsi alle botte che prendo (mi succede su sassaie e su atterraggio da salti)...la soluzione di teoz mi piace davvero per la sua semplicità e per lo stile! lo proverò!

per le doti della Rr non posso far altro che darvi ragione...sulle sassaie in discesa è un vero patire! cmq io riesco a divertirni un sacco...inconvenienti a parte...

per l'ammo post vorrei fare una domanda agli altri possessori di Rr...ma anche a voi alzando la ruota post. di circa una 30 di cm e lasciandola cadere ottenete che la bici rimbalza? lo deve fare?

grazie per i consigli!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non ho RS ma posso risponderti anch'io:

si è normale, è una caratteristica degli ammo ad aria, che hanno un carico di stacco di una certa entità e il peso della bici scarica non basta ad attivarli...
ma la bici non è fatta per lavorare scarica ma per portare a sapsso un cinghialino di peso consistente ( avolte molto consistente... )
quindi l'esperimento fatto così non da alcuna info sul buon funzionamento della sospensione...
comunque se lo fai con una biga pesante e un ammo a molla, la biga non rimbalza per nulla, ma ripeto di per se non vuol dire nulla...
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
non ho RS ma posso risponderti anch'io:

si è normale, è una caratteristica degli ammo ad aria, che hanno un carico di stacco di una certa entità e il peso della bici scarica non basta ad attivarli...
ma la bici non è fatta per lavorare scarica ma per portare a sapsso un cinghialino di peso consistente ( avolte molto consistente... )
quindi l'esperimento fatto così non da alcuna info sul buon funzionamento della sospensione...
comunque se lo fai con una biga pesante e un ammo a molla, la biga non rimbalza per nulla, ma ripeto di per se non vuol dire nulla...

ok...io infatti ho fatto la prova con le bici da fr/dh dei miei amici e le loro rimangono ferme...ho un oring sull'ammo post. e vedo che sfrutto tutta la corsa...quindi per il momento dovrebbe andate bene? poi via...c'è gente che scende con le front...imparerò a lavorare + di gambe :P
 

Teoz

Biker novus
4/10/07
12
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
la soluzione di teoz mi piace davvero per la sua semplicità e per lo stile! lo proverò!

Aspetta qualche giorno per fare il il tendicatena... oggi non ho proprio fatto in tempo. Domani faccio una foto e uno schemino e lo metto on line.
L'idea l'ho presa da Cybern, ma alla fine l'ho pesantemente modificato... Sarà la mia infanzia con McGyver, saranno gli anni di ingegneria... ma dovevo metterci del mio.
A parte le balle, l'ho provato come da foto, ma dava qualche problemimo sull'assetto della catena: anche se io ho la doppia la tendeva troppo lateralmente quando ero sulla corona più grande, ed anche se non faceva rumori eccessivi temevo per la durata.
Con le fascette ho fatto in modo che possa avere 2 rotazioni ed una traslazione libera per adattarsi meglio alla posizione della catena.

Su una tripla non l'ho mai messo... per farlo mi sa che bisogna rendere maggiore la libertà di traslare lateralmente.

Domani posto tutto.
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
Aspetta qualche giorno per fare il il tendicatena... oggi non ho proprio fatto in tempo. Domani faccio una foto e uno schemino e lo metto on line.
L'idea l'ho presa da Cybern, ma alla fine l'ho pesantemente modificato... Sarà la mia infanzia con McGyver, saranno gli anni di ingegneria... ma dovevo metterci del mio.
A parte le balle, l'ho provato come da foto, ma dava qualche problemimo sull'assetto della catena: anche se io ho la doppia la tendeva troppo lateralmente quando ero sulla corona più grande, ed anche se non faceva rumori eccessivi temevo per la durata.
Con le fascette ho fatto in modo che possa avere 2 rotazioni ed una traslazione libera per adattarsi meglio alla posizione della catena.

Su una tripla non l'ho mai messo... per farlo mi sa che bisogna rendere maggiore la libertà di traslare lateralmente.

Domani posto tutto.

ok grazie! ieri sera mi sono messo a vedere se è fattibile e quali possono essere eventuali modifiche per adattarla alla mia deca...per il discorso della tripla tieni conto che usandola prevalentemente in discesa uso al 99% la corona grande...quindi l'importante è ottimizzare il tutto per quest'ultima!

dai! aspetto con ansia il tuo schemino! e se puoi pure qualche foto ravvicinata che così capisco meglio!

p.s.

W Mc Gyver! Se lui e Walker Texas Ranger esistessero sul serio sarebbe tutto un altro mondo!! :D
 

Teoz

Biker novus
4/10/07
12
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Eccomi con un primo post... veloce che ho solo 5 minuti.
Comunque allego le foto.
Non è molto complesso come sistema ma solo alcune cose importanti:

- il tubo non lasciarlo cilindrico, ma taglia via le fette come in foto. Oltre
ad alleggerire dai più possibilità al tubo di flettersi per seguire la curva
della catena... più è flessibile meglio è. Inotre così riesci ad accedere
per pulire e lubrificare.

- per fissare il tutto al carro usa sempre 2 fascette opposte... sennò è
probabile che a furia di morchia e lubrificante prima o poi questo si
mette a correre in giro. Tra l'altro se trovi spigoli, punti di saldatura o
asole di alleggerimento (come dovresti avere prima del perno) attaccati
lì se riesci.

- nel tuo caso la criticità è la possibilità del complesso di seguire gli
spostamenti orizzontali della catena. Fossi in te userei come maglia
trasversale una maglia vera e propria... di quelle sottili, lunghe e strette.
Quella sarà la mia prossima modifica anche sulla mia, così che il tubo
possa muoversi lateralmente molto di più.

A tal proposito non tenerlo troppo sotto il carro. Lo so che sarebbe meglio, ma gli togli la possibilità di spendolare per mettersi nella posizione migliore.

In parole povere bisogna attuare l'11° comandamento: Arrangiarsi!
E smanettare finchè va bene.

Io torno lunedì... appena arrivo vedo se hai avuto problemi.

Buon divertimento... e comunque io non ho più avuto problemi di catena di nessun tipo... nemmeno rumori di sferraglio quando scendi le scale.

http://img44.imagevenue.com/img.php?image=69171_DSC03964_122_839lo.JPG
http://img195.imagevenue.com/img.php?image=69162_DSC03961_122_22lo.JPG
http://img230.imagevenue.com/img.php?image=69169_DSC03963_122_142lo.JPG

Nota estetica: io sono andato pesante di nastro isolante avendo bene sgrassato prima di metterlo. Tiene per ora anche i lubrificanti, ma se trovi il tubo nero è una figata.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
se la catena salta,99 su 100 è perché il deragliatore è regolato male.
se continui a pizzicare,è perché tieni la pressione troppo bassa per il tuo peso e/o il tipo di copertone che usi.

considera che se hai gli hutchinson barracuda,pizzicare è ancora più facile
 

Classifica mensile dislivello positivo