Risoluzione problema "risonanza freni"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ci sono 1000 discussioni in merito a questo problema, ma nessuna da una soluzione o dice come è stata risolta
Quindi io ora dico la mia
Freni xt su specialized stumpjumper carbon evo del 2014 con dischi corsaestrema
Il posteriore andava sempre in risonanza non appena pinzavo leggermente
Provato di tutto: messo i dischi avanti dietro, sostituito olio, sostituite pasticche, centrato pinza e ruota.... ma niente da fare
Fino a che...
Spacco la gomma su una roccia
La sostituisco con una HR2 e metto un salsicciotto (così per provarlo) (della ptn).
Monto il tutto e oggi prima uscita
Pur sapendo che così posso mandare a pressioni più basse nonostante il mio peso piuma (60kg) gonfio a 1.9 e vado a provare
Prima discesa e la bici al posteriore é nervosa, saltella e i freni vanno in risonanza...
Sgonfio a 1.8
Idem
Sgonfia a 1.7
Idem
Sgonfio a 1.5 e mi faccio il segno della croce tanto é la paura di stallonare....
E INVECE :bum-bum-: SORPRESA
la bici è cambiata radicalmente il posteriore ora è fantastico, sembra avere una bici con escursione da 180 e un grip da paura
VOI ORA MI DIRETE... "COSA C'ENTRA CON LA RISONANZA DEL FRENI?". EBBENE NON APPENA HO MESSO A 1.5 IL FRENO HA SMESSO DI ANDARE IN RISONANZA E OGGI HO GIRATO SENZA QUEL FASTIDIO!
Lo sò che è privo di fondamento scientifico quello che sto dicendo, ma a me è andata così!
Purtroppo prima di domenica prossima non potrò fare altre prove, ma se questa è la soluzione ben venga! :rock-it:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo