[RISOLTO] RS Revelation RCT3 2013 | Motion Control DNA non funziona

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, ragazzi... che avvilimento :[

Ho da poco acquistato, dopo lungo meditare, una stupenda RockShox Revelation RCT3 2013 (qui il PDF). Bella, bella: Dual Position 120/150mm, QR15 e... RCT3.

Ques'ultima caratteristica, è la vera ragione del mio post: l'RCT3.

Dopo aver montato la forcella, provandola in strada sotto casa (su asfalto) avevo subito apprezzato i 3 stadi dell'RCT3 (aperto\PP\chiuso). Per alcune ragioni poi, dovute a giri prettamente su sterrato, non avevo ritenuto opportuno l'uso del PP né tantomeno del Bloccato, lasciando la forcella sempre su Open.

Insomma, dopo aver fatto si e no 5 uscite, l'altro giorno vado ad attivare il blocco, in salita su asfalto e... nisba. Il Motion Control DNA RCT3 non funziona più. Tutti e 3 gli stadi restituiscono una forcella sempre su Open.

Cercando in rete, ho trovato altri utenti con questo problema (se potete dategli una letta) ma dai quali non ho compreso bene la soluzione che li ha portati a risolvere l'anomalia. Gli ho anche scritto, ma ancora non rispondono.

Ora, solo l'idea di mandare la forcella in assistenza, dopo neppure un mese da che l'ho comprata NUOVA, mi fa rabbrividire. Presa in e.commerce da un noto sivende in Germania, tremo al sol pensiero di doverla spedire restando senza bike per chissà quanto tempo. In italia, non so se esista (come Vittoria s.p.a. per FOX) un service per RockShox.

Voi che mi dite?!
Tristezza a palate... è un periodo che con la bike non me ne va bene una. Più spendo, più ho rogne.

Disperatamente vostro
Kyashan Yosa Buson

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
:rosik:

Ho da poco acquistato, dopo lungo meditare, una stupenda RockShox Revelation RCT3 2013 (qui il PDF). Bella, bella: Dual Position 120/150mm, QR15 e... RCT3.

per fortuna HAi meditato...:nunsacci: mandala da AMG...

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
:rosik:

per fortuna HAi meditato...:nunsacci: mandala da AMG...

Beh, meditato pu avendone letto ottime rece. E cque prima di spendere tutti 'sti soldi uno deve solo che meditare ahahaha!!! AMG è legata alla garanzia RS?!

Grassie

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Bene... allora AMG riconosce la garanzia della forcella, se accompagnata da fattura anche se comprata online: giusto?!
Se non altro non devo spedirla in Germania e attendere che a loro volta la mandino chissà dove. Mi evito un passaggio. Già è tanto.

Cque se qualcuno ha mai avuto casi come il mio... tanto per capire che è un difetto congenito, dica la sua. Grasssie.

Ricordo sempre il post che ho trovato, dove altri utenti avendo riscontrato la mia stessa anomalia, hanno risolto. Magari voi ci capite qualcosa. L'ho tradotto ma senza cavarne molto.

Saluti e grazie...
K

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Come da oggetto, alla fine... ho risolto.

Grazie ai dettagli forniti dai tipi dell'altro forum (che erano incappati nel mio stesso problema) ho svitato il tappo con il damper Motion Control DMA e, come indicato da loro, ho constatato che la molla conica di battuta dei piattelli, era andata un poco sotto uno di essi... facendolo sollevare in obliquo; mandandolo fuori asse. Ovviamente, in tal modo, l'olio passava sempre e cque.

Morale
Ho riallineato il tutto, in un baleno, ed ora l'RCT3 funziona di nuovo. Almeno per ora. Cque se si verificasse di nuovo, saprei dove andar a parare.

FINE! :)

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi... ahimè, il problema si è presentato di nuovo. Oggi.
Temo sia un difetto vero e proprio: un bel bug ingegneristico. Allo stesso modo, ho il terrore sia cronico; nel tempo (già 2 volte in poco tempo) si presenterà di nuovo. Ora, apri di nuovo, smonta tutto... Tristezza!

p.s. sperando non si sia manifestato un qualche altro genere di problema :ueh:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
L’utente @Bigix1 (che salut) mi chiedeva come risolvere il problema.
Pubblico qualche suggerimento personale.

Al metodo, ci si arriva seguendo il post dal LINK che postai a suo tempo.
Ora ho cambiato bike e quindi forcella; anche volendo non potrei aiutarti\vi con nuove immagini attuali.

Come operare
Ad ogni modo, svitato il tappo e, fuoriuscita la cartuccia RTC3, noterai una molla conica. Questa, preme sui piattelli (lamelle: molto sottili). Capita, a volte, che l'estremità bassa della molla vada a infilarsi sotto un piattello, forzandolo a rimanere sempre sollevato; o in parte. Pertanto, quest'ultimo, non occlude i fori di passaggio dell'olio come dovrebbe e per il quale è progettato (a cavolo di cane, mi verrebbe da dire) lasciando che la forcella si comprima come se fosse su OPEN o vicino dall'esserla.

Dunque…

Una volta estratta la cartuccia, con fare cauto (per non far sbordare l'olio: consiglio di lascarla mezza di traverso per far gocciare l'olio per 5minuti) si può intervenire con un giravite da orologiaio di tipo a testa piatta. Con attenzione, e in modo facile e sicuro, si dovrà riportare la molla nella sua posizione di esercizio ottimale. É un qualcosa che si nota benissimo. Risulta davvero facile da operare!

Questo è quanto!

Allego un’immagine che spero sia di aiuto

Spero tu e chi avrà problemi del tipo, risolviate come nel mio caso. Ci vuole pochissimo.
Chissà, magari nelle successive rev. RS avrà risolto sta menata?!
La forcella in se è davvero un bel giocattolino ecco! :)

Buona giornata!
K

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo