[Risolto] Manettino Sram Eagle ruota senza cambiare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ho esperienza diretta con il tuo tipo di comando e dalla foto non riesco a capire...
vedi se il pdf allegato a pag. 17 ti può aiutare?
 

Allegati

  • 95-5018-019-000-rev-h-mtb-disc-brakes-and-shifters.pdf
    3,8 MB · Visite: 18

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dunque ... :nunsacci:
1) il primo consiglio è quello di non stringere mai oltre il max valore di coppia di serraggio se cede il filetto è un bel problema.
2) il bulloncino fa resistenza, non è spanato?
3) se il filetto è integro e il bullone non è rovinato ma la leva/morsetto non stringe, bisogna trovare il modo d'aumentare l'attrito tra le 2 parti ma prima fai un segno tra le 2 parti per essere sicuro che una scivoli veramente sull'altra oppure il problema sia un'altro.
4) se le 2 parti effettivamente hanno un rotazione indesiderata anche se la coppia di serraggio e quella corretta bisogna capire come funziona il sistema di serraggio della leva (nel caso di dx è facilmente intuibile è in pratica un morsetto che stringe) ma nel tuo caso? ..avendo il pezzo sottomano magari riesci a capire se per caso è un cuneo che spinge?
5) se hai dei dubbi aspetta...
 

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
Grazie ai vostri consigli forse ci siamo. Se riesco posterò la soluzione con le foto, se non riesco... idem!
Però ho spanato la vitina che nel disegno è rossa, dove la trovo?

manettino.PNG
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie ai vostri consigli forse ci siamo. Se riesco posterò la soluzione con le foto, se non riesco... idem!
Però ho spanato la vitina che nel disegno è rossa, dove la trovo?

Vedi l'allegato 388304
Ho fatto una rapida ricerca e forse riesci a trovare il ricambio da Probikeshop (vedi:Trasmissione-Comandi-Pezzi di ricambio) certo che non lo regalano... :!: l'ideale sarebbe trovare un comando guasto da cannibalizzare... :idea:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi servirebbe solo la vite! Magari da qualche ferramenta? Anche se non è torx non credo sia un problema.
L'ho pensato anch'io (...è proprio vero il detto che la notte porta consiglio :mrgreen:) portando il bulloncino campione da qualche vero ferramenta old style magari con 1 euro risolvi.
Torx o a testa cava esagonale non è un problema ma fai attenzione che il filetto abbia lo stesso passo.

p.s. ricordo che da ragazzo nel mio paese c'era un ferramenta (forse muto? non parlava mai!) che con 1000 lire mi trovava sempre il pezzo che mi serviva.... ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie ai vostri consigli forse ci siamo. Se riesco posterò la soluzione con le foto, se non riesco... idem!
Però ho spanato la vitina che nel disegno è rossa, dove la trovo?

Vedi l'allegato 388304
Purtroppo come ricambio non si trova solo la vite

 

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
Soluzione
Antefatto
Il manettino comincia a girare senza cambiare, per non fare danni lo porto dal meccanico che spruzza del WD40 ( :-((: ) senza successo (...) e mi consiglia di trovare "uno che lo possa sistemare"...
Diagnosi
Grazie al vostro aiuto capisco perchè gira: è possibile regolare l'angolo del manettino e, probabilmente, si è allentata la vite di blocco (vedi parte in rosso). I due pezzettini di metallo avvicinandosi, stringendo la vite, scivolano verso il perno del manettino bloccandolo; mi sembra che nell'immagine siano sottosopra. Il WD40 non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
Opinione personale: la regolazione è ridondante ed è qualcosa in più che si può rompere, su GX ed NX non c'è.
1601281753786.png pezzi.jpg

Soluzione
Smontaggio, pulizia dal WD40, rimontaggio: non tiene, continua a ruotare.
Smontaggio, pulizia dal WD40, rimontaggio aggiungendo un po' di pasta antiscivolamento all'interno della corona della leva: funziona.

Stato attuale
Ieri ha tenuto durante un giretto però la vite è spanata e non so se è stretta a dovere.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: boliviano

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Soluzione
Antefatto
Il manettino comincia a girare senza cambiare, per non fare danni lo porto dal meccanico che spruzza del WD40 ( :-((: ) senza successo (...) e mi consiglia di trovare "uno che lo possa sistemare"...
Diagnosi
Grazie al vostro aiuto capisco perchè gira: è possibile regolare l'angolo del manettino e, probabilmente, si è allentata la vite di blocco (vedi parte in rosso). I due pezzettini di metallo avvicinandosi, stringendo la vite, scivolano verso il perno del manettino bloccandolo; mi sembra che nell'immagine siano sottosopra. Il WD40 non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
Opinione personale: la regolazione è ridondante ed è qualcosa in più che si può rompere, su GX ed NX non c'è.
Vedi l'allegato 388624 Vedi l'allegato 388625

Soluzione
Smontaggio, pulizia dal WD40, rimontaggio: non tiene, continua a ruotare.
Smontaggio, pulizia dal WD40, rimontaggio aggiungendo un po' di pasta antiscivolamento all'interno della corona della leva: funziona.

Stato attuale
Ieri ha tenuto durante un giretto però la vite è spanata e non so se è stretta a dovere.

Grazie a tutti.

Grazie a te per aver condiviso la soluzione. :-)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.396
978
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
@MagicTartaruga @guidoriccio @franz_quattro @Solda Gianluc @scr1

scusate se taggo tutti quelli che sono intervenuti in questo thread. Ho avuto un problema molto simile a quello di guidoriccio.

La leva del trigger XX1 Eagle girava a vuoto, solo che stringere la vitina torx e mettere pasta grippante non è servito. Ho smontato tutto e mi sono accorto che la parte in plastica che scorre intorno al tamburo era tutta rovinata. L'ho buttata via.

Ora mi rimane in mano il comando ed è nelle seguenti condizioni:

1645085351168.jpg

1645085351184.jpg

Secondo voi è recuperabile ordinando questo ricambio?


O meglio lasciar perdere e non spenderci altri soldi?

Il comando l'ho già sostituito con un GX usato recuperato per 4 soldi. Mi spiace però aver lì questo comando da buttare, che tra l'altro tornerebbe utile da montare su un'altra bici.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@MagicTartaruga @guidoriccio @franz_quattro @Solda Gianluc @scr1

scusate se taggo tutti quelli che sono intervenuti in questo thread. Ho avuto un problema molto simile a quello di guidoriccio.

La leva del trigger XX1 Eagle girava a vuoto, solo che stringere la vitina torx e mettere pasta grippante non è servito. Ho smontato tutto e mi sono accorto che la parte in plastica che scorre intorno al tamburo era tutta rovinata. L'ho buttata via.

Ora mi rimane in mano il comando ed è nelle seguenti condizioni:

Vedi l'allegato 512307

Vedi l'allegato 512308

Secondo voi è recuperabile ordinando questo ricambio?


O meglio lasciar perdere e non spenderci altri soldi?

Il comando l'ho già sostituito con un GX usato recuperato per 4 soldi. Mi spiace però aver lì questo comando da buttare, che tra l'altro tornerebbe utile da montare su un'altra bici.
Dovrei vedere la parte rovinata per dirti una cosa fondata, ma a me sembra la zigrinatura che regola la posizione della leva rispetto la pollice
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.396
978
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Dovrei vedere la parte rovinata per dirti una cosa fondata, ma a me sembra la zigrinatura che regola la posizione della leva rispetto la pollice
La domanda era proprio se la zigrinatura che si vede in foto fosse troppo rovinata. Altre parti non ci sono perché le ho buttate e sono quelle eventualmente da rimpiazzare.
 

Classifica mensile dislivello positivo