[RISOLTO]I pedali spd sono tutti così o solo i miei M505?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
dopo una settimana di attesa oggi mi sono arrivate le scarpe... delle carnac atlas [URL]http://img505.imageshack.us/img505/1769/carnacatlas.jpg[/URL]
[URL]http://img269.imageshack.us/img269/9994/carnacatlas2.jpg[/URL]
pagate 70€ contento come un bimbo oggi scarto le scarpe e dopo aver ingarssato le viti metto le placchette spd...

vado alla bici smonto le tacchette che servono per renderli dual function [URL]http://www.gambacicli.it/componenti/1shimano_pd22.jpg[/URL]

regolo i pedali shimano M505
a metà della durezza tramite le brugole e monto su... dopo aver preso confidenza sul punto da poggiare sul pedale per agganciarmi... noto che i pedali sono MORBIDISSIMI.... MI STACCO COME NIENTE!:rosik:

vabbè scendo e metto la durezza al massimo... ma mi stacco troppo facilmente... o sono io che sono troppo potente ed è così facile liberarsi?:smile:

Inoltre sembra esserci parecchio gioco quando si è attaccati... e oltre al gioco destra sinistra c'è pure quello sopra sotto e si sente nettamente la tacchetta spd che sbatte, incastrata nel pedale.... :nunsacci:

Ma tutti i pedali spd sono così io pensavo che una volta agganciati si sarebbe stati MOOLTO saldi! è così blanda la cosa? sembra troppo precario! mi potrei staccare da un momento al'altro!:duello:

Musty

Biker paradisiacus
stavi perfettamente saldato senza giochi?
  • se inclino di + di 5° mi sgancio
  • balla se muovo il piede
  • l'aggancio è medio lo sgancio morbidissimo
  • li ho settati durissimi! :specc:
Io attualmente uso gli XTR su entrambe le bici.

Se ruoti si sgancia (se inclini no!)
Un po' di gioco c'è ma pochissimo
Aggancio/sgancio son simili dato che la molla è la stessa
Settati a metà circa

Ma li hai settatti da entrambi i lati del pedale?

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io ho gli spd m540, regolati al minimo non mi è mai successi du sganciarli involontariamente.

Solo ora, dopo circa 1700 km, le tacchette cominciano ad essere un po' usurate, ma nonostante questo mai riscontrato gioco.
Ciao

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Ma tutti i pedali spd sono così io pensavo che una volta agganciati si sarebbe stati MOOLTO saldi! è così blanda la cosa? sembra troppo precario! mi potrei staccare da un momento al'altro!:duello:

No, non è normale. Il gioco orizzontale solo di qualche grando è corretto che ci sia, invece non è affatto normale il lasco sul piano verticale! Qualcosa non quadra.

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao,
io ho gli stessi tuoi pedali da un anno, non hanno nessun problema e li ho settati molli;
non è che hai regolato la vite della durezza solo da un lato del pedale e non da entrambi?
oppure prova a girare le viti (una per ogni lato del pedale) completamente nel senso opposto.
so che sono suggerimenti banali ma a volte....

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
No, non è normale. Il gioco orizzontale solo di qualche grando è corretto che ci sia, invece non è affatto normale il lasco sul piano verticale! Qualcosa non quadra.

A me sembrano troppo sensibili in orizzontale e in verticale c'è un gioco di 2-3mm!
ciao,
io ho gli stessi tuoi pedali da un anno, non hanno nessun problema e li ho settati molli;
non è che hai regolato la vite della durezza solo da un lato del pedale e non da entrambi?
oppure prova a girare le viti (una per ogni lato del pedale) completamente nel senso opposto.
so che sono suggerimenti banali ma a volte....
li ho settati da manuale sia da un lato che dall'altro e sia girando le viti completamente in un senso che nell'altro...

Vabbè li tengo un paio di giorni e poi vi faccio sapere meglio da.. :duello::celopiùg:

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Forse mi sono fasciato la testa prima di cadere come si suol dire... :specc:
nella foga di avere le scarpe nuove ho fatto una prova evidentemente sommaria perchè io a quanto pare non mi attaccavo con entrambi le protuberanze delle tacchette ma solo quella anteriore o posteriore...

Ieri sera sono uscito per una bella prova (molle settate durissime...) dopo un pò di prove riesco a icastrare il piede sx... cazzo non si stacca!:rosik:

Le molle sono durissime e i pedali ottimi... non c'è confronto con i flat...

giusto per informarvi a fine serata ho settato le molle quasi lentissime che sono più che sufficienti e credo sia quasi impossibile staccarsi involontariamente anche settate lentissime... ;-)

Ora devo farvi due domande...
domanda1

Con gli spd si può :
  1. pedalare in modo normale (spingendo verso il basso)
  2. Si piò pedalare tirando (credo si usurino le tacchette e i pedali però!)
  3. Si può pedalare spingendo con un pedale e tirando con l'altro (però la cosa non è molto naturale... o perlomeno non tirando molto mentre si spinge con l'altro piede...)
Quale delle 3 cose è corretta per "rendere nella pedalata" e per non avere danni alla muscolatura?

domanda 2

le tacchette devono essere posizionate sotto le scarpe con precisione millimetrica rispetto alle ossa o alla fine l'importante e che siano tutte e due posizionate allo stesso modo su entrambe le scarpe?

é preferibile averle più verso la punta rispetto alla posizione giusta rispetto alle ossa o indietro?

Scusate i discorsi e le domande contorte...:celopiùg:
Giovanni

Musty

Biker paradisiacus
le tacchette devono essere posizionate sotto le scarpe con precisione millimetrica rispetto alle ossa o alla fine l'importante e che siano tutte e due posizionate allo stesso modo su entrambe le scarpe?

é preferibile averle più verso la punta rispetto alla posizione giusta rispetto alle ossa o indietro?

Scusate i discorsi e le domande contorte...:celopiùg:
Giovanni

Son felice che hai risolto... vedrai se poi passi agli XT o XTR come sarai soddisfatto! :-)

Guarda gli allegati, spero ti siano utili! Sono 2 file che girano qui sul forum, molto utili.
Devi posizionarle bene sennò crei danni alla muscolatura.

In base alla formula empirica (Taglia scarpa – 35) x 4mm + 63mm = Distanza punta scarpa/asse pedale si ricava questa tabella:

35 > 63mm ± 2mm
36 > 67mm ± 2mm
37 > 71mm ± 2mm
38 > 75mm ± 2mm
39 > 79mm ± 2mm
40 > 83mm ± 2mm
41 > 87mm ± 2mm
42 > 91mm ± 2mm
43 > 95mm ± 2mm
44 > 99mm ± 2mm
45 > 103mm ± 2mm
46 > 107mm ± 2mm
47 > 111mm ± 2mm

Puoi pedalare sia spingendo e sia spingendo e tirando con il piedi in ritorno ma devi farci pratica sennò con la molla lenta ti si può sganciare e rischi un volo pauroso!

Facci prima tanta pratica in modo normale visto che non hai mai usato pedali spd o sbaglio?

Poi tra un po' se ne riparla, semmai mi mandi un MP e ti spiego bene tutto... ora devi abituarti, specie in discesa, a stare agganciato... inizia con discese facili e in salita, sul ripido, ricordat di sganciarti prima di aver esaurito la forza sennò cadi a tartaruga... capita a tutti... vai tranquillo!

Occhio ai semafori in città... sganciati un secondo prima di fermarti... poi ti verrà spontaneo ma ora devi pensarci... sennò se vedi che non ti sgancia, ti agiti e non ti sgancia davvero più e cadi! :smile::smile::smile:

Buoni test!

Allegati

• DISTANZA_PUNTA_SCARPA_ASSE_PEDALE.pdf
    159,1 KB · Visite: 40
  • tacchette.pdf
    89,3 KB · Visite: 40

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Son felice che hai risolto... vedrai se poi passi agli XT o XTR come sarai soddisfatto! :-)
non cambia solo il peso?:nunsacci:
Guarda gli allegati, spero ti siano utili! Sono 2 file che girano qui sul forum, molto utili.
Devi posizionarle bene sennò crei danni alla muscolatura.

In base alla formula empirica (Taglia scarpa – 35) x 4mm + 63mm = Distanza punta scarpa/asse pedale si ricava questa tabella:

35 > 63mm ± 2mm
36 > 67mm ± 2mm
37 > 71mm ± 2mm
38 > 75mm ± 2mm
39 > 79mm ± 2mm
40 > 83mm ± 2mm
41 > 87mm ± 2mm
42 > 91mm ± 2mm
43 > 95mm ± 2mm
44 > 99mm ± 2mm
45 > 103mm ± 2mm
46 > 107mm ± 2mm
47 > 111mm ± 2mm

Puoi pedalare sia spingendo e sia spingendo e tirando con il piedi in ritorno ma devi farci pratica sennò con la molla lenta ti si può sganciare e rischi un volo pauroso!

provo e vi tengo aggiornati... io le tacchette spd ieri le ho posizionate semplicemente toccando le ossa da fuori la scarpa...:omertà:
ma sento che la tacchetta è leggermente verso il tallone rispetto alla centratura sull'osso... e normale?:nunsacci:
Facci prima tanta pratica in modo normale visto che non hai mai usato pedali spd o sbaglio?
no mai usati prima di ora

Poi tra un po' se ne riparla, semmai mi mandi un MP e ti spiego bene tutto... ora devi abituarti, specie in discesa, a stare agganciato... inizia con discese facili e in salita, sul ripido, ricordat di sganciarti prima di aver esaurito la forza sennò cadi a tartaruga... capita a tutti... vai tranquillo!

Occhio ai semafori in città... sganciati un secondo prima di fermarti... poi ti verrà spontaneo ma ora devi pensarci... sennò se vedi che non ti sgancia, ti agiti e non ti sgancia davvero più e cadi! :smile::smile::smile:

Buoni test!
ok ok grazie mille della disponibilità oggi o domani mi faccio il mio solito giro... e ti informo...:celopiùg:

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
inizia con discese facili e in salita, sul ripido, ricordat di sganciarti prima di aver esaurito la forza sennò cadi a tartaruga... capita a tutti... vai tranquillo!

riguardo proprio a questo argomento volevo chiedervi se per caso in salita ripida (terra/sterrato) vi è mai capitato che la ruota slittasse improvvisamente
risultato bike ferma e volo a tartaruga su rovi :hahaha:
non ho capito se il rapporto era troppo "leggero"
con i pedali flat non mi era capitato invece con gli spd mi sembra di avere, diciamo così, "+ potenza" a disposizione perciò anche se stavo seduto in sella e non avanzato col peso la ruota mi ha girato a vuoto per un attimo e sono caduto letteralmente a pera sui rovi perchè non sono riuscito a sganciarmi in tempo
voi più esperti come vi comportate di solito?

Musty

Biker paradisiacus
Tra XT e XTR cambia materiale e peso.

Però gli XT rispetto ai tuoi hanno una forma più performate, migliori cuscinetti e miglior forma del sistema di aggancio che drena meglio sporcizia e fango e si inceppa meno

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
riguardo proprio a questo argomento volevo chiedervi se per caso in salita ripida (terra/sterrato) vi è mai capitato che la ruota slittasse improvvisamente
risultato bike ferma e volo a tartaruga su rovi :hahaha:
non ho capito se il rapporto era troppo "leggero"
con i pedali flat non mi era capitato invece con gli spd mi sembra di avere, diciamo così, "+ potenza" a disposizione perciò anche se stavo seduto in sella e non avanzato col peso la ruota mi ha girato a vuoto per un attimo e sono caduto letteralmente a pera sui rovi perchè non sono riuscito a sganciarmi in tempo
voi più esperti come vi comportate di solito?
bhè se sono regolati lenti ti stacchi prima di schiantarti a terra e poggi il piede... :celopiùg: se le molle sono dure la caduta a "tartaruga" come dite voi è inesorabile :rosik:

Tra XT e XTR cambia materiale e peso.

Però gli XT rispetto ai tuoi hanno una forma più performate, migliori cuscinetti e miglior forma del sistema di aggancio che drena meglio sporcizia e fango e si inceppa meno
il materiale e quindi il peso sapevo che erano diversi non sapevo invece tutto il resto... appena li distruggo i pedali (sono la cosa più economica della mia bike :spetteguless:) li cambio senza indugi con un modello migliore...;-)

Comunque ritornando alla regolazione ti posso dire che oggi ho fatto una trentina di km e prima di uscire di casa ho messo le tacchette tra metatarso interno e metatarso esterno... non stavo un granchè comodo e i piedi mi facevano male le ho riportate "verso la pianta" ovvero in direzione del metatarso interno al piede ed è tornato tutto ok... spero di non sbagliare con questa posizione:celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo