[RISOLTO]I pedali spd sono tutti così o solo i miei M505?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
dopo una settimana di attesa oggi mi sono arrivate le scarpe... delle carnac atlas [URL]http://img505.imageshack.us/img505/1769/carnacatlas.jpg[/URL]
[URL]http://img269.imageshack.us/img269/9994/carnacatlas2.jpg[/URL]
pagate 70€ contento come un bimbo oggi scarto le scarpe e dopo aver ingarssato le viti metto le placchette spd...

vado alla bici smonto le tacchette che servono per renderli dual function [URL]http://www.gambacicli.it/componenti/1shimano_pd22.jpg[/URL]

regolo i pedali shimano M505
a metà della durezza tramite le brugole e monto su... dopo aver preso confidenza sul punto da poggiare sul pedale per agganciarmi... noto che i pedali sono MORBIDISSIMI.... MI STACCO COME NIENTE!:rosik:

vabbè scendo e metto la durezza al massimo... ma mi stacco troppo facilmente... o sono io che sono troppo potente ed è così facile liberarsi?:smile:

Inoltre sembra esserci parecchio gioco quando si è attaccati... e oltre al gioco destra sinistra c'è pure quello sopra sotto e si sente nettamente la tacchetta spd che sbatte, incastrata nel pedale.... :nunsacci:

Ma tutti i pedali spd sono così io pensavo che una volta agganciati si sarebbe stati MOOLTO saldi! è così blanda la cosa? sembra troppo precario! mi potrei staccare da un momento al'altro!:duello:
 

Musty

Biker paradisiacus
stavi perfettamente saldato senza giochi?
  • se inclino di + di 5° mi sgancio
  • balla se muovo il piede
  • l'aggancio è medio lo sgancio morbidissimo
  • li ho settati durissimi! :specc:
Io attualmente uso gli XTR su entrambe le bici.

Se ruoti si sgancia (se inclini no!)
Un po' di gioco c'è ma pochissimo
Aggancio/sgancio son simili dato che la molla è la stessa
Settati a metà circa

Ma li hai settatti da entrambi i lati del pedale?
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io ho gli spd m540, regolati al minimo non mi è mai successi du sganciarli involontariamente.

Solo ora, dopo circa 1700 km, le tacchette cominciano ad essere un po' usurate, ma nonostante questo mai riscontrato gioco.
Ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Ma tutti i pedali spd sono così io pensavo che una volta agganciati si sarebbe stati MOOLTO saldi! è così blanda la cosa? sembra troppo precario! mi potrei staccare da un momento al'altro!:duello:

No, non è normale. Il gioco orizzontale solo di qualche grando è corretto che ci sia, invece non è affatto normale il lasco sul piano verticale! Qualcosa non quadra.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao,
io ho gli stessi tuoi pedali da un anno, non hanno nessun problema e li ho settati molli;
non è che hai regolato la vite della durezza solo da un lato del pedale e non da entrambi?
oppure prova a girare le viti (una per ogni lato del pedale) completamente nel senso opposto.
so che sono suggerimenti banali ma a volte....
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
No, non è normale. Il gioco orizzontale solo di qualche grando è corretto che ci sia, invece non è affatto normale il lasco sul piano verticale! Qualcosa non quadra.

A me sembrano troppo sensibili in orizzontale e in verticale c'è un gioco di 2-3mm!
ciao,
io ho gli stessi tuoi pedali da un anno, non hanno nessun problema e li ho settati molli;
non è che hai regolato la vite della durezza solo da un lato del pedale e non da entrambi?
oppure prova a girare le viti (una per ogni lato del pedale) completamente nel senso opposto.
so che sono suggerimenti banali ma a volte....
li ho settati da manuale sia da un lato che dall'altro e sia girando le viti completamente in un senso che nell'altro...

Vabbè li tengo un paio di giorni e poi vi faccio sapere meglio da.. :duello::celopiùg:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Forse mi sono fasciato la testa prima di cadere come si suol dire... :specc:
nella foga di avere le scarpe nuove ho fatto una prova evidentemente sommaria perchè io a quanto pare non mi attaccavo con entrambi le protuberanze delle tacchette ma solo quella anteriore o posteriore...

Ieri sera sono uscito per una bella prova (molle settate durissime...) dopo un pò di prove riesco a icastrare il piede sx... cazzo non si stacca!:rosik:

Le molle sono durissime e i pedali ottimi... non c'è confronto con i flat...

giusto per informarvi a fine serata ho settato le molle quasi lentissime che sono più che sufficienti e credo sia quasi impossibile staccarsi involontariamente anche settate lentissime... ;-)

Ora devo farvi due domande...
domanda1

Con gli spd si può :
  1. pedalare in modo normale (spingendo verso il basso)
  2. Si piò pedalare tirando (credo si usurino le tacchette e i pedali però!)
  3. Si può pedalare spingendo con un pedale e tirando con l'altro (però la cosa non è molto naturale... o perlomeno non tirando molto mentre si spinge con l'altro piede...)
Quale delle 3 cose è corretta per "rendere nella pedalata" e per non avere danni alla muscolatura?

domanda 2

le tacchette devono essere posizionate sotto le scarpe con precisione millimetrica rispetto alle ossa o alla fine l'importante e che siano tutte e due posizionate allo stesso modo su entrambe le scarpe?

é preferibile averle più verso la punta rispetto alla posizione giusta rispetto alle ossa o indietro?

Scusate i discorsi e le domande contorte...:celopiùg:
Giovanni
 

Musty

Biker paradisiacus
le tacchette devono essere posizionate sotto le scarpe con precisione millimetrica rispetto alle ossa o alla fine l'importante e che siano tutte e due posizionate allo stesso modo su entrambe le scarpe?

é preferibile averle più verso la punta rispetto alla posizione giusta rispetto alle ossa o indietro?

Scusate i discorsi e le domande contorte...:celopiùg:
Giovanni

Son felice che hai risolto... vedrai se poi passi agli XT o XTR come sarai soddisfatto! :-)

Guarda gli allegati, spero ti siano utili! Sono 2 file che girano qui sul forum, molto utili.
Devi posizionarle bene sennò crei danni alla muscolatura.

In base alla formula empirica (Taglia scarpa – 35) x 4mm + 63mm = Distanza punta scarpa/asse pedale si ricava questa tabella:

35 > 63mm ± 2mm
36 > 67mm ± 2mm
37 > 71mm ± 2mm
38 > 75mm ± 2mm
39 > 79mm ± 2mm
40 > 83mm ± 2mm
41 > 87mm ± 2mm
42 > 91mm ± 2mm
43 > 95mm ± 2mm
44 > 99mm ± 2mm
45 > 103mm ± 2mm
46 > 107mm ± 2mm
47 > 111mm ± 2mm

Puoi pedalare sia spingendo e sia spingendo e tirando con il piedi in ritorno ma devi farci pratica sennò con la molla lenta ti si può sganciare e rischi un volo pauroso!

Facci prima tanta pratica in modo normale visto che non hai mai usato pedali spd o sbaglio?

Poi tra un po' se ne riparla, semmai mi mandi un MP e ti spiego bene tutto... ora devi abituarti, specie in discesa, a stare agganciato... inizia con discese facili e in salita, sul ripido, ricordat di sganciarti prima di aver esaurito la forza sennò cadi a tartaruga... capita a tutti... vai tranquillo!

Occhio ai semafori in città... sganciati un secondo prima di fermarti... poi ti verrà spontaneo ma ora devi pensarci... sennò se vedi che non ti sgancia, ti agiti e non ti sgancia davvero più e cadi! :smile::smile::smile:

Buoni test!
 

Allegati

  • DISTANZA_PUNTA_SCARPA_ASSE_PEDALE.pdf
    159,1 KB · Visite: 39
  • tacchette.pdf
    89,3 KB · Visite: 39

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Son felice che hai risolto... vedrai se poi passi agli XT o XTR come sarai soddisfatto! :-)
non cambia solo il peso?:nunsacci:
Guarda gli allegati, spero ti siano utili! Sono 2 file che girano qui sul forum, molto utili.
Devi posizionarle bene sennò crei danni alla muscolatura.

In base alla formula empirica (Taglia scarpa – 35) x 4mm + 63mm = Distanza punta scarpa/asse pedale si ricava questa tabella:

35 > 63mm ± 2mm
36 > 67mm ± 2mm
37 > 71mm ± 2mm
38 > 75mm ± 2mm
39 > 79mm ± 2mm
40 > 83mm ± 2mm
41 > 87mm ± 2mm
42 > 91mm ± 2mm
43 > 95mm ± 2mm
44 > 99mm ± 2mm
45 > 103mm ± 2mm
46 > 107mm ± 2mm
47 > 111mm ± 2mm

Puoi pedalare sia spingendo e sia spingendo e tirando con il piedi in ritorno ma devi farci pratica sennò con la molla lenta ti si può sganciare e rischi un volo pauroso!

provo e vi tengo aggiornati... io le tacchette spd ieri le ho posizionate semplicemente toccando le ossa da fuori la scarpa...:omertà:
ma sento che la tacchetta è leggermente verso il tallone rispetto alla centratura sull'osso... e normale?:nunsacci:
Facci prima tanta pratica in modo normale visto che non hai mai usato pedali spd o sbaglio?
no mai usati prima di ora

Poi tra un po' se ne riparla, semmai mi mandi un MP e ti spiego bene tutto... ora devi abituarti, specie in discesa, a stare agganciato... inizia con discese facili e in salita, sul ripido, ricordat di sganciarti prima di aver esaurito la forza sennò cadi a tartaruga... capita a tutti... vai tranquillo!

Occhio ai semafori in città... sganciati un secondo prima di fermarti... poi ti verrà spontaneo ma ora devi pensarci... sennò se vedi che non ti sgancia, ti agiti e non ti sgancia davvero più e cadi! :smile::smile::smile:

Buoni test!
ok ok grazie mille della disponibilità oggi o domani mi faccio il mio solito giro... e ti informo...:celopiùg:
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
inizia con discese facili e in salita, sul ripido, ricordat di sganciarti prima di aver esaurito la forza sennò cadi a tartaruga... capita a tutti... vai tranquillo!

riguardo proprio a questo argomento volevo chiedervi se per caso in salita ripida (terra/sterrato) vi è mai capitato che la ruota slittasse improvvisamente
risultato bike ferma e volo a tartaruga su rovi :hahaha:
non ho capito se il rapporto era troppo "leggero"
con i pedali flat non mi era capitato invece con gli spd mi sembra di avere, diciamo così, "+ potenza" a disposizione perciò anche se stavo seduto in sella e non avanzato col peso la ruota mi ha girato a vuoto per un attimo e sono caduto letteralmente a pera sui rovi perchè non sono riuscito a sganciarmi in tempo
voi più esperti come vi comportate di solito?
 

Musty

Biker paradisiacus
Tra XT e XTR cambia materiale e peso.

Però gli XT rispetto ai tuoi hanno una forma più performate, migliori cuscinetti e miglior forma del sistema di aggancio che drena meglio sporcizia e fango e si inceppa meno
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
riguardo proprio a questo argomento volevo chiedervi se per caso in salita ripida (terra/sterrato) vi è mai capitato che la ruota slittasse improvvisamente
risultato bike ferma e volo a tartaruga su rovi :hahaha:
non ho capito se il rapporto era troppo "leggero"
con i pedali flat non mi era capitato invece con gli spd mi sembra di avere, diciamo così, "+ potenza" a disposizione perciò anche se stavo seduto in sella e non avanzato col peso la ruota mi ha girato a vuoto per un attimo e sono caduto letteralmente a pera sui rovi perchè non sono riuscito a sganciarmi in tempo
voi più esperti come vi comportate di solito?
bhè se sono regolati lenti ti stacchi prima di schiantarti a terra e poggi il piede... :celopiùg: se le molle sono dure la caduta a "tartaruga" come dite voi è inesorabile :rosik:

Tra XT e XTR cambia materiale e peso.

Però gli XT rispetto ai tuoi hanno una forma più performate, migliori cuscinetti e miglior forma del sistema di aggancio che drena meglio sporcizia e fango e si inceppa meno
il materiale e quindi il peso sapevo che erano diversi non sapevo invece tutto il resto... appena li distruggo i pedali (sono la cosa più economica della mia bike :spetteguless:) li cambio senza indugi con un modello migliore...;-)

Comunque ritornando alla regolazione ti posso dire che oggi ho fatto una trentina di km e prima di uscire di casa ho messo le tacchette tra metatarso interno e metatarso esterno... non stavo un granchè comodo e i piedi mi facevano male le ho riportate "verso la pianta" ovvero in direzione del metatarso interno al piede ed è tornato tutto ok... spero di non sbagliare con questa posizione:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo