(Risolto) Filettatura foro vite spurgo pinza freno spanata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho spanato la filettatura del foro della vite di spurgo posta sul corpo della pinza del freno anteriore Shimano BR-M595 della mia bici. Secondo voi se ci faccio mettere un helicoil la pinza rimane a tenuta stagna oppure rischierei di avere trafilamenti di liquido? Da un lato penso che con l'helicoil probabilmente risolverei la situazione ma dall'altro mi viene da pensare che con i freni non si scherza... Voi cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con i suoi freni?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho dato un'occhiata in rete e su alcuni forum di motociclisti qualcuno consiglia di rifilettare o, per l'appunto, di mettere l'helicoil. A questo punto, perso per perso, ci tento: domani vado in torneria e poi vi farò sapere com'è finita.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Potrebbe funzionare, ma fai molta attenzione a quando fori, la lunghezza del foro. Lo spurgo alla fine ha un'accoppiamento conico che garantisce la tenuta dell'olio. Se con la punta o nell'inserimento dell'helicoil vai a rovinarla, ti sei giocato la pinza.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Potrebbe funzionare, ma fai molta attenzione a quando fori, la lunghezza del foro. Lo spurgo alla fine ha un'accoppiamento conico che garantisce la tenuta dell'olio. Se con la punta o nell'inserimento dell'helicoil vai a rovinarla, ti sei giocato la pinza.

Farò fare il lavoro presso un'officina meccanica che già mi ha "servito" in una situazione analoga in passato e quindi ci metterà mano una persona del mestiere. Dato che comunque, se non facessi questo tentativo, dovrei in ogni caso cambiare la pinza, ci provo e vediamo come va...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Alla fine ho fatto mettere l'helicoil. In officina hanno subito messo le mani avanti dicendomi che si trattava di un lavoro piuttosto difficile a causa della necessità di trapanare in maniera perfettamente coassiale al foro preesistente e di non intaccare l'incavo di forma conica posto al termine del foro ed ove si va ad alloggiare la parte terminale della vite di spurgo garantendo in tal modo la perfetta tenuta della pinza. Visto l'esiguo importo richiestomi (5 €) ho acconsentito al tentativo e pare che sia andata bene visto che, tornato a casa e riempito nuovamente il freno con olio minerale, lo spurgo è riuscito perfettamente e non si evidenziano trafilamenti dalla valvola. Sono doppiamente contento anche perchè l'acquisto di una nuova coppia di freni (il solo BR M595 front per ora è introvabile) sarebbe stato una spesa che proprio adesso è stato molto meglio aver potuto evitare (ho due RC auto in scadenza:roll:...).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ottimo! potresti mettere una foto del risultato?

Esternamente non si nota nulla e anche togliendo la vite di spurgo si nota solo l'elicoide al posto della filettatura originale. Fotografare il tutto significa dover riaprire la pinza e spero che non me ne vorrai ma dopo 24 ore di sbattimento non ne ho proprio voglia;-)... Comunque quel che conta è che funziona tutto perfettamente e che ho recuperato una pinza freno che altrimenti avrei dovuto buttare.

Ciao
 

storm979

Biker popularis
21/8/16
45
1
0
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Esternamente non si nota nulla e anche togliendo la vite di spurgo si nota solo l'elicoide al posto della filettatura originale. Fotografare il tutto significa dover riaprire la pinza e spero che non me ne vorrai ma dopo 24 ore di sbattimento non ne ho proprio voglia;-)... Comunque quel che conta è che funziona tutto perfettamente e che ho recuperato una pinza freno che altrimenti avrei dovuto buttare.

Ciao
Ciao, ho lo stesso problema è speravo di risolvere come te. mi sapresti dire che helicoil hai usato e che passo ha la vite spurgo ? Dovrebbe essere un m7 ma non ho idea se il passo sia standard. Mi fai sapere ?

antonio
 

storm979

Biker popularis
21/8/16
45
1
0
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Esternamente non si nota nulla e anche togliendo la vite di spurgo si nota solo l'elicoide al posto della filettatura originale. Fotografare il tutto significa dover riaprire la pinza e spero che non me ne vorrai ma dopo 24 ore di sbattimento non ne ho proprio voglia;-)... Comunque quel che conta è che funziona tutto perfettamente e che ho recuperato una pinza freno che altrimenti avrei dovuto buttare.

Ciao
Ciao, ho lo stesso problema è speravo di risolvere come te. Ricordi per caso che helicoil avete usato e se il passo è standard ? La testa della vite dovrebbe essere un M7 ma non ho idea di quanto sia standard il passo è le dimensioni del bullone. Ogni info sarebbe preziosa
 

Classifica mensile dislivello positivo