[Risolto]Consiglio post trauma

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Giocando in spiaggia con i bimbi saltando sono caduto sul fianco sinistro ed il braccio + mano hanno battuto in modo parallelo alla superficie sabbiosa per l'acqua bassa. Li per lì non ho avvertito particolari dolori e/o fastidi. A distanza di una settimana ho iniziato a sentir fastidio esclusivamente compiendo il gesto che si fa per fare le flessioni sulle braccia. Il Medico curante mi ha somministrato una pomata di ketoprofene al 5% per 2 settimane e di tenere la mano a riposo. Premetto che compiendo tutti i gesti con mano e polso non avvertto alcun fastidio, neanche toccandomi, tranne che piegando il polso e premendo la mano verso il pollice come per fare le flessioni.
Può essere corretto effettuare un'ecografia ove il fastidio permane oltre le 2 settimane di pomata che stanno per terminare? Non sto andando neanche in bici per non sforzare l'arto e come ultima info aggiungo che non ho ravvisato alcun gonfiore.
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Doc nel mentre che attendo una visita ortopedica specialistica a cui mi ha indirizzato il Medico curante aggiungo l'informazione sul fatto che nella stessa mano circa 2 anni fa mi è stata asportata una cisti tendinea alla base dell'estensore del primo dito (mano sinistra). Oggi ho notato un leggero gonfiore (al tatto morbido) in corrispondenza della zona ove ho la cicatrice. Oltre al riposo della mano ed in attesa del parere ortopedico posso fare qualcosa(tipo bagni in acqua calda con sale/automassaggio leggero)? Il gonfiore può essere stato favorito dal freddo improvviso (da ieri sono scesi circa 14 °C)?
Ed infine fare una mezz'ora di camminata/corsa leggera a piedi è da evitare o si può fare (previo il fatto di non sentir alcun dolore/fastidio)?
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Senz'altro sentiamo il suo collega e vediamo se mi prescrive qualche accertamento, ho provato con i bagni ed un po' si è sgonfiato (il gonfiore non era moltissimo), che è la stessa indicazione che mi diedero quelli che mi operarono la cisti al tendine (dopo lo sbendaggio la zona era ben cicatrizzata ma con un bel gonfiore della mano alla base dell'incrocio pollice - indice) + automassaggio per 3 mesi con una crema per far scorrere meglio le dita
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Doc dopo la visita specialistica ecco cosa ha indicato il suo collega
"Polso sinistro in asse, mobile a norma, con minima dolenzia ai gradi finali, minima lassità alle manovre di stress del trapezio metacarpale in assenza di dolore. Cicatrice alla I° commissura ben consolidata con minimi esiti. Completa la figura a pugno. Non disestesie cutanee. Tinel, Phalen e Finkelstain negativi." Mi ha suggerito una Eco al polso sinistro nella zona metacarpale di cui sopra e si utilizzare sempre (cosa che già faccio) i guanti con rinforzo in gel quando vado in bici.
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Dopo l'Eco al polso (il cui esito è stato negativo) ho risolto il problema con l'assunzione di un integratore alimentare specifico per tendini, ossa e cartilagini (assunzione per 15 gg) dietro prescrizione del Medico curante.
 

Classifica mensile dislivello positivo