[RISOLTO] Compatibilità forcellino con Deragliatore SRAM GX Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbBiP

Biker novus
18/10/15
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto perché mi son incartato mentre cercavo di potare a termine la conversione a monocorona di una MTB Cube LTD SL 2015.

Specifiche originali trasmissione:

Guarnitura: Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T
Deragliatore Anteriore: Shimano XT, FD-M781-A, direct mount, 3x10 velocità
Deragliatore Posteriore: Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10 velocità, direct mount
Cassetta: Shimano CS-HG50, 11-36

Componenti acquistati per la conversione a 1x12

Corona OneUp Components Narrow Wide Oval 94/96mm 34T
Cassetta SunRace MZ90 11-50t 12 speed
Leva cambio Sram GX Eagle Trigger Shifter 12 Speed
Catena Sram GX Eagle Powerlock Chain 126 links
Deragliatore Sram GX Eagle 12S 2018

Descrizione Problema

Ho montato la nuova cassetta, il deragliatore ed il cambio. Riesco ad allineare facilmente la puleggia superiore del deragliatore al pignone più piccolo.
Tuttavia aprendo completamente il deragliatore (senza cavo e senza catena) non riesco a raggiungere l'ultimo pignone, la puleggia rimane tra l'11° ed il 12° pignone. Aggiungerei inoltre che, anche solo per avvicinarmi al 12° pignone, ho dovuto svitare completamente la vite di regolazione del Low, già questo mi pare molto strano.
Ho riscontrato anche un secondo problema. Inizialmente avevo montato la catena ed il cavo del cambio. Provando ad andare verso il rapporto più leggero mi sono accorto che la catena si incastrava tra pignome e puleggia fin dal terzo/quarto pignone per via di una ridottissima distanza tra puleggia e pignoni. Preciso che per migliorare sensibilmene questa situazione ho dovuto avvitare tutta la B screw togliendo anche un piccolo supportino di plastica che precede la sede della vite al fine di guadagnare qualche millimetro.
Il risultato finale è il seguente, mentre la catena si sposta verso i pignoni più grandi rimane in ogni caso incastrata tra pignoni e pulegge e non raggiungerebbe in ogni caso mai il pignome più grande per via del problema descritto all'inizio.

Allego varie foto in cui è possibile vedere i dettagli

allineamento high

7dJiNCQ.jpg

allineamento low
Lb70FbH.jpg


dettaglio b screw
Jcd6QSZ.jpg

overview generale della trasmissione
zEx2zYM.jpg


forcellino da dietro

wBXqbXc.jpg


HumEU61.jpg



Secondo voi che cosa sto sbagliando?

Grazie, ciao
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto perché mi son incartato mentre cercavo di potare a termine la conversione a monocorona di una MTB Cube LTD SL 2015.

Specifiche originali trasmissione:

Guarnitura: Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T
Deragliatore Anteriore: Shimano XT, FD-M781-A, direct mount, 3x10 velocità
Deragliatore Posteriore: Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10 velocità, direct mount
Cassetta: Shimano CS-HG50, 11-36

Componenti acquistati per la conversione a 1x12

Corona OneUp Components Narrow Wide Oval 94/96mm 34T
Cassetta SunRace MZ90 11-50t 12 speed
Leva cambio Sram GX Eagle Trigger Shifter 12 Speed
Catena Sram GX Eagle Powerlock Chain 126 links
Deragliatore Sram GX Eagle 12S 2018

Descrizione Problema

Ho montato la nuova cassetta, il deragliatore ed il cambio. Riesco ad allineare facilmente la puleggia superiore del deragliatore al pignone più piccolo.
Tuttavia aprendo completamente il deragliatore (senza cavo e senza catena) non riesco a raggiungere l'ultimo pignone, la puleggia rimane tra l'11° ed il 12° pignone. Aggiungerei inoltre che, anche solo per avvicinarmi al 12° pignone, ho dovuto svitare completamente la vite di regolazione del Low, già questo mi pare molto strano.
Ho riscontrato anche un secondo problema. Inizialmente avevo montato la catena ed il cavo del cambio. Provando ad andare verso il rapporto più leggero mi sono accorto che la catena si incastrava tra pignome e puleggia fin dal terzo/quarto pignone per via di una ridottissima distanza tra puleggia e pignoni. Preciso che per migliorare sensibilmene questa situazione ho dovuto avvitare tutta la B screw togliendo anche un piccolo supportino di plastica che precede la sede della vite al fine di guadagnare qualche millimetro.
Il risultato finale è il seguente, mentre la catena si sposta verso i pignoni più grandi rimane in ogni caso incastrata tra pignoni e pulegge e non raggiungerebbe in ogni caso mai il pignome più grande per via del problema descritto all'inizio.

Allego varie foto in cui è possibile vedere i dettagli

allineamento high

7dJiNCQ.jpg

allineamento low
Lb70FbH.jpg


dettaglio b screw
Jcd6QSZ.jpg

overview generale della trasmissione
zEx2zYM.jpg


forcellino da dietro

wBXqbXc.jpg


HumEU61.jpg



Secondo voi che cosa sto sbagliando?

Grazie, ciao
Penso di aver letto da qualche parte che per montare 11-50 ci voglia una prolunga del forcellino .


Sent from my Mi A2 Lite using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai montato un cambio per forcellino normale su un forcellino direct mount e non va mica bene.
Magari mi sbaglio ma a occhio il probelma è quello
Tanto per farti capire, questo è uno Shimano, ma il problema non cambia
Normale
upload_2019-2-26_21-58-25.png

Direct mount
upload_2019-2-26_22-0-41.png

Ecco le differenze
upload_2019-2-26_22-7-57.png
Il tuo cambio va su un forcellino come a destra
 
Ultima modifica:

MtbBiP

Biker novus
18/10/15
6
0
0
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte.

Non sono sicuro di aver capito la differenza tra cambio direct mount o standard. Nella immagini che hai postato cosa cambia tra i due tipi di forcellini? Tra i due tipi di cambio vedo che uno è attaccato direttamente al forcellino e l'altro ha un link in più tra deragliatore e forcellino.

Il mio forcellino di serie è questo (Cube 10149)
186888_00_c.jpg

s-l1600.jpg


Da specifiche il mio cambio shimano è dichiarato di tipo direct mount effettivamente. L'unico altro forcellino CUBE che ho trovato in rete che sembra avere un sistema di fissaggio al telaio simile e compatibile a quello attuale è il seguente (Cube 10148):
186858_00_c.jpg


Potrebbe essere indicato?
Quest'ultimo a differenza del primo è dritto e non sporge verso l'esterno del telaio. Il sito dove l'ho trovato afferma che non è indicato per cambi di tipo direct mount ma nemmeno per SRAM. Inoltre CUBE non lo dichiara direttamente compatibile con il mio telaio. A parte questo non ho trovato altri forcellini con quel sistema di fissaggio al telaio con due vitine disposte come da immagini.

Grazie ancora per i preziosi consigli. Spero con le vostre risposte di risolvere!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie ad entrambi per le risposte.

Non sono sicuro di aver capito la differenza tra cambio direct mount o standard. Nella immagini che hai postato cosa cambia tra i due tipi di forcellini? Tra i due tipi di cambio vedo che uno è attaccato direttamente al forcellino e l'altro ha un link in più tra deragliatore e forcellino.

Il mio forcellino di serie è questo (Cube 10149)
186888_00_c.jpg

s-l1600.jpg


Da specifiche il mio cambio shimano è dichiarato di tipo direct mount effettivamente. L'unico altro forcellino CUBE che ho trovato in rete che sembra avere un sistema di fissaggio al telaio simile e compatibile a quello attuale è il seguente (Cube 10148):
186858_00_c.jpg


Potrebbe essere indicato?
Quest'ultimo a differenza del primo è dritto e non sporge verso l'esterno del telaio. Il sito dove l'ho trovato afferma che non è indicato per cambi di tipo direct mount ma nemmeno per SRAM. Inoltre CUBE non lo dichiara direttamente compatibile con il mio telaio. A parte questo non ho trovato altri forcellini con quel sistema di fissaggio al telaio con due vitine disposte come da immagini.

Grazie ancora per i preziosi consigli. Spero con le vostre risposte di risolvere!!
Va il forcellino dell'ultima foto che è dritto e /o comunque a montaggio normale , non diretto
 

Classifica mensile dislivello positivo