[Risolto] Catena che non si adatta al pignone piccolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao ho un problema (in realtà è di un amico ma è uguale) al cambio, la catena non riesce a ingaggiare i denti del pignone piccolo, rimane un po' sollevata e tende a saltare.
Tutti gli altri pignoni nessun problema.

Abbiamo cambiato la catena con una nuova ma il problema è rimasto tal quale. Pensavo che fosse la catena che si era allungata troppo ma con la nuova non è cambiato proprio nulla. È normale? Se fossero i denti del pignone consumati (e non direi) non dovrebbe comunque riuscire a entrare e a limite saltare/girare a vuoto ogni tanto?

Non è un problema di regolazione perchè anche con lo spezzone avanzato di catena nuova a ruota smontata non entra. Una singola maglia entra tranquillamente ma già due no.

Se può essere utile per completare il quadro il problema è coinciso con un intervento di manutenzione dei cuscinetti del mozzo posteriore fatto da un meccanico la settimana scorsa.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Altro indizio, uno spezzone di catena da 10 (avanzato da un'altra catena nuova) entra bene tra i denti. Che il meccanico abbia scambiato un 11t da 9v con uno da 10 e lo spazio tra gli ultimi due pignoni sia diventato stretto per la catena da 9v?
Anche a occhio lo spazio tra gli ultimi due pignoni sembra più piccolo, c'è un modo semplice per dimostrarlo? il calibro non entra lì in mezzo per fare una misura precisa...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Potrebbe essere se dici che con una catena da 10v il problema non c'è..... la catena normale inserendola a mano sul pignone sfrega palesemente sul 13?
Eh bella domanda, direi smontare il pignone e misurarlo da separato. O andare dal mecca e riferire la questione
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Potrebbe essere se dici che con una catena da 10v il problema non c'è..... la catena normale inserendola a mano sul pignone sfrega palesemente sul 13?
Eh bella domanda, direi smontare il pignone e misurarlo da separato. O andare dal mecca e riferire la questione

Eh la catena normale anche forzando non si riesce proprio a inserire... c'è qualcosa che non va, anche a occhio si vede che l'ultimo spazio è almeno 0.1-0.2 mm più stretto. Mi sa che lo rimando dal meccanico...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
E allora mi sa che il problema è stato trovato. Se negli altri si inserisce e in quello non si inserisce...e a vista insomma, te ne accorgi anche...

anche se il tutto mi pare strano, che abbia cambiato l'ultimo pignone...boh
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
E allora mi sa che il problema è stato trovato. Se negli altri si inserisce e in quello non si inserisce...e a vista insomma, te ne accorgi anche...

anche se il tutto mi pare strano, che abbia cambiato l'ultimo pignone...boh

Diciamo che è un meccanico bravo, ma un po' disordinato... Vedremo come va a finire!

L'alternativa è che manchi qualche spessore o il penultimo pignone sia quello errato e la filettatura vada più a fondo del dovuto. Comunque secondo me ha confuso parti di cassette diverse che aveva sparse nel banco di lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo