[risolto] attacco viti pinza freno forca ant spanato

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Salve,
ieri mi sono perso una vite sul sentiero, e me ne sono accorto perché la pinza tenuta da una sola vite ha cominciato a vibrare e fare rumore. Con conseguenza che la seconda vite a forzato sul buco.

Ora mi ritrovo quindi con i due buchi sulla forcella (le madreviti) spanati. Ho letto qualche post, in particolare questo:

[URL]http://www.mtb-forum.it/filetto-spanato-no-problem/[/URL]

molto utili. Ma chiedo a chi c'é passato cosa consiglia come soluzione durevole.

• Passare il buco da 6 a 8 e rifilettare? (ma poi non é che indebolisco troppo la struttura che riceve la vite lato forcella)
  • Tentare con viti nuove e buona una dose di resina di bloccaggio? (ma é una soluzione durevole o dopo dieci frenate la vite ricomincia a muoversi?)
  • La soluzione dell'helicoil descritta nell'articolo sopra e che non conoscevo? (si trova facilmente il kit?)
Grazie e saluti

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
meglio un helicoil.....un meccanico onesto con pochi euro te lo fà...... ed é una cosa che non ci pensi più......

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
prima di fare "lavori" in zone critiche,prova magari ad usare un perno più lungo...io con la mia forcella tempo fa così avevo risolto...però avevo "solo" spanato la filettatura..

se invece la sede del foro si è proprio dilatata allora passa direttamente all'helicoil

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Qualcuno di voi l'ha provato l'helicoil? Si monta facilmente (con gli attrezzi di solito me la cavo)

Tra l'altro permetterebbe di avere il bullone in acciaio su una filettatura in acciao

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Grazie a tutti per le risposte.

Qualcuno di voi l'ha provato l'helicoil? Si monta facilmente (con gli attrezzi di solito me la cavo)

Tra l'altro permetterebbe di avere il bullone in acciaio su una filettatura in acciao

Io qualche mese fa mi ero ritrovato con uno degli attacchi freno PM della mia RS Recon Silver spanato. Sono andato in torneria dove in 10 minuti e per 10 euro di spesa hanno inserito l'helicoil sia nel foro spanato che nell'altro (già che c'ero ho preferito farlo mettere in entrambi). Adesso posso usare esattamente le stesse viti che usavo prima su una filettatura molto più robusta e duratura di quanto non fosse in precedenza.

Ti consiglio di andare in torneria perchè il costo dei vari kit in vendita in rete è superiore all'irrisorio importo che mi hanno richiesto per fare il lavoro e, visti i costi contenuti, ho preferito far fare il tutto a qualcuno del mestiere.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Il problema é trovare la "torneria" da queste parti non ne ho mai viste. Ma dovrà esserci qualche artigiano che fa questo tipo di lavoro...

Non so di dove sei esattamente ma credo ti basti cercare "officine meccaniche" o qualcosa del genere e dovresti trovare qualcuno che ti faccia il lavoro.

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Salve,
vi aggiorno visto che sono riuscito a risolvere la cosa.

Innanzitutto l'origine del problema secondo me é nell'intervento del meccanico che mi ha fatto l'upgrade del disco anteriore da 160 a 180 e che invece di usare il supporto nativo Hayes ha messo delle viti piu lunghe (25mm) con degli spessori.

Non sono un esperto ma secondo me questo in frenata causa delle leve sulla vite che hanno portato alla spanatura e poi alla perdita delle viti.

Inoltre visto che il supporto nativo é asimmetrico altro vantaggio rispetto alla soluzioen artigianale degli spessori é che spostando la pinza piu verso il basso riduce ancora meglio le leve esistenti.

Quindi per prima cosa mi sono procurato il supporto PM/PM nativo per passare da 160 a 180. Visto che questo tipo di supporto disaccoppia il fissaggio del supporto alla forcella che avviene con apposite viti corte e il fissaggio della pinza al suporto avviene con altre viti corte l’insieme é sicuramente molto piu’ solido perché non ci sono praticamente leve sulle viti.

Ho quindi provato a recuperare la filettatura esistente (anche se per sicurezza mi ero procurato un kit di helicoil, meno di 30e e testato su un pezzo di alluminio che avevo in casa devo dire che é abbastanza semplice da usare) semplicemente usando delle viti nuove (con la filettatura pulita) e una dose di resina di bloccaggio.

La situazione era la seguente:

• Foro sotto (quello secondo piu’ critico perché in frenata la pinza tende a tirare sulla testa della vite) leggermente spanato ma molto solido dopo avvitaggio della nuova vite
  • Foro sopra (quello forse meno critico perché in frenata la pinza spinge sulla testa della vite) molto piu spanato sopratutto nei primi 2-3 millimetri
Ho richiuso il tutto ripeto semplicemente usando delle viti viti nuove e la resina di bloccaggio come dicevo piu sopra.
Stamattina ho fatto la prima uscita di test, con una bella discesa dove il freno anteriore é messo a dura prova (ragione iniziale che mi aveva spinto all’upgrade da 160 a 180) e il risultato é stato molto soddisfacente. Non solo non si é rotto nulla ma arrivato a casa ho controllato nel dettaglio e non c’é il minimo segno di gioco sulle viti di fissaggio del supporto alla forca.

Inoltre semmai ad un certo punto dovesse ripresentarsi il problema ripetero’ i passi sopra ma con l’helicoil.

Saluti a tutti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo