risolti i miei problemi fisici e d'assetto con Jury il biomeccanico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
non sapevo ci fossero biomeccanici in sicilia...

se puoi mi invii per messaggio privato il nome e l'indirizzo ;)

Come vedi anche in Trinacria arriva il progresso;-)...

Inviato MP

P.S.: come ti ha scritto Fenderpassion, non escludere di aver preso male le tue misure. Io avevo preso delle misure "faidatè" e poi il biomecca mi ha dato dei valori totalmente diversi (per dirti, avevo misurato 80 di cavallo e invece sono 84...).

Ciao
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
l'assetto che ha dato a me invece è per una bici 2 cm più corta della mia, e non si può usare sulla mia bici ..

in pratica ha messo un telaio 2 cm più piccolo del mio in lunghezza, 55 cm , e gli ha messo l'attacco manubrio negativo e il reggisella con arretramento ...

insomma...scomodissimo assetto .. con il manubrio più basso sella sella di 4 cm ...

Al di là della lunghezza del telaio, riesci a riportare l'altezza sella e l'arretramento? Se il telaio è più grande con un reggisella dritto e non arretrato non dovresti avere problemi.. A leggerti mi pare che tu sia assolutamente scoraggiato avendo visto quote di telaio diverse e non provi nemmeno ad avvicinarti all'assetto suggerito, forse è solo una mia impressione.
In ogni caso tieni conto che l'assetto proposto è da Xc, non da starci seduto come si farebbe su una AM.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Al di là della lunghezza del telaio, riesci a riportare l'altezza sella e l'arretramento? Se il telaio è più grande con un reggisella dritto e non arretrato non dovresti avere problemi.. A leggerti mi pare che tu sia assolutamente scoraggiato avendo visto quote di telaio diverse e non provi nemmeno ad avvicinarti all'assetto suggerito, forse è solo una mia impressione.
In ogni caso tieni conto che l'assetto proposto è da Xc, non da starci seduto come si farebbe su una AM.


ciao, si ho provato a riportare la quote, ma essendo calcolate già lunghe per un telaio più piccolo del mio, riportate sul mio diventano ancora più lunghe...

comunque sto aspettando di cambiare sella e poi regolo tutto insieme a mio nonno, con il filo a piombo e gli angoli di 30° - 35° del femore/tibia
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ciao, si ho provato a riportare la quote, ma essendo calcolate già lunghe per un telaio più piccolo del mio, riportate sul mio diventano ancora più lunghe...

ma guarda che quel che stai dicendo non ha senso.

Se ti è stato suggerito un telaio tot lungo con una pipa da xxx mm e un reggisella con yy mm di arretramento tu te ne devi semplicemente fregare. Potrà tornarti utile quando cambierai telaio.

Le misure che devi utilizzare sono altezza sella e arretramento rispetto al mc, dislivello e distanza sella-manubrio. In mm, non in pipa da xxx calcolata per un telaio più corto che quello in tuo possesso.


Comunque....secondo me se ti trovi così male è un problema di misure prese. Piuttosto che ripartire da zero con il fai da te prova a riprenderle facendoti aiutare (da soli è quasi impossibile prenderle giuste).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono molto scontento, e lo dico con rammarico perchè in molti mi hanno parlato bene di Juri

mi ha fatto il setup base, (50 eurini) e dopo ho scoperto che questo assetto lo fa su un telaio che sceglie lui, quindi in pratica non mi serve a nulla tale assetto, a meno di non farmi costruire un telaio su misura come da lui descritto ...

siccome la differenza di misura è di 2 cm (intendo la lunghezza del tubo orizzontale virtuale)

lui mi ha segnato che dev'essere 55 cm , io ho un telaio di 57 cm ..

delle misure da lui fornite non ne posso fare uso, perchè riportandole sulla mia bici, in pratica sto sdraiato, poichè il telaio è 2 cm più lungo, ma mi trovo bene, la S l'avevo provata, ma mi stava piccola, sono 1.68 quindi tra S e M

bando alle ciance.. non vuole farmi l'assetto nuovo, mi ha più volte risposto che devo riportare quell'assetto che mi ha dato lui ... io l'ho riportato, ma in pratica sto sdraiato sulla mtb ... e non scherzo.. 80 cm da sella a manubrio sono davvero esagerati ... considerando poi che ho il telaio 2 cm più lungo ... quindi le misure andrebbero riviste...

gli ho chiesto il rimborso, dato che di quell'assetto non posso farne uso e dato che lui non mi aveva spiegato che l'assetto lo faceva su un telaio costruito da lui ... e non sul
mio ....

poi l'avevo solo contattato per un aggiustamento della posizione in sella...dato che ho un leggero problema al ginocchio SN ...

che ve ne pare?

Da come hai esposto le tue lamentele, oltre all'inesattezza già evidenziata da Dane e Tostarello, mi son fatto diversi convincimenti:
1) La corretta posizione in sella è studiata per il gesto pedalato, soprattutto quello sotto sforzo, e tale posizione è sempre molto racing, quindi allungata e con molto dislivello sella/manubrio rispetto a quella del cicloturista AM che viaggia sempre bello impettito. Probabilmente tu non sei abituato alla posizione racing;
2) Hai probabilmente un telaio acquistato in base a quelle che erano le tue sensazioni, ma che come misure e/o come abbinamento dei componenti, in primis l'attacco non si attaglia troppo a te. Questo spiegherebbe il perchè l'assetto base sia calcolato su un telaio di misura diversa, verosimilmente perfetto per quelle che sono le tue quote;
3) ma se la bici già ce l'avevi, perchè ti sei fatto fare l'assetto base e non quello avanzato, che tiene conto della bici e dei componenti che già hai? :nunsacci: Per risparmiare? Non sempre spender meno vuol dire risparmiare;
4) Mi sembra che tu sia prevenuto e non voglia nemmeno tentare di abituarti alla nuova posizione. due uscite son poche. Testati senza preconcetti e poi interagisci con lui per apportare eventuali modifiche. Per come lo conosco, faccio fatica a pensare che abbandoni qualcuno a se stesso dopo aver preso i soldi. Saresti il primo che sento.
Chiaramente queste sono semplici impressioni personali ampiamente suscettibili di smentita.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Da come hai esposto le tue lamentele, oltre all'inesattezza già evidenziata da Dane e Tostarello, mi son fatto diversi convincimenti:
1) La corretta posizione in sella è studiata per il gesto pedalato, soprattutto quello sotto sforzo, e tale posizione è sempre molto racing, quindi allungata e con molto dislivello sella/manubrio rispetto a quella del cicloturista AM che viaggia sempre bello impettito. Probabilmente tu non sei abituato alla posizione racing;
2) Hai probabilmente un telaio acquistato in base a quelle che erano le tue sensazioni, ma che come misure e/o come abbinamento dei componenti, in primis l'attacco non si attaglia troppo a te. Questo spiegherebbe il perchè l'assetto base sia calcolato su un telaio di misura diversa, verosimilmente perfetto per quelle che sono le tue quote;
3) ma se la bici già ce l'avevi, perchè ti sei fatto fare l'assetto base e non quello avanzato, che tiene conto della bici e dei componenti che già hai? :nunsacci: Per risparmiare? Non sempre spender meno vuol dire risparmiare;
4) Mi sembra che tu sia prevenuto e non voglia nemmeno tentare di abituarti alla nuova posizione. due uscite son poche. Testati senza preconcetti e poi interagisci con lui per apportare eventuali modifiche. Per come lo conosco, faccio fatica a pensare che abbandoni qualcuno a se stesso dopo aver preso i soldi. Saresti il primo che sento.



ciao, non sono affatto prevenuto, anzi ... sennò non avrei chiesto informazioni anche a voi

intanto lasciamo stare Juri con il quale ho chiarito il malinteso, lui non mi ha spiegato che l'assetto base lo faceva su un telaio generico e non sul mio. comunque affare miei e suoi ;)

appena monto la sella nuova inizio a regolare il tutto come era in principio, e abbasso un pò l'altezza del manubrio... per il problema al ginocchio ho risolto regolando le tacchette dei pedali e cambiando scarpe.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non so' se questa tabella puo' essere utile :nunsacci:

picture.php

buona strada:il-saggi:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ahi ahi ahi, qui c'è un equivoco di fondo :celopiùg:

Già, anche secondo me. Juri, se non ha cambiato metodologia (ma da quanto leggo non sembra), riguardo al posizionamento in sella può fare 2 cose:
- Date le misure antropometriche stabilisce quale siano le quote "ideali" per un telaio *nuovo*
- Date le quote antropometriche ***e*** le misure ***precise*** del telaio già in possesso verifica e casomai corregge per quanto possibile eventuali scompensi.

La cosa che non si può fare è prendere le quote "ideali" e riportarle sul telaio che già si ha, in questo di solito è sempre ***molto*** chiaro.

Va anche detto che comunque in entrambe i casi leciti non è raro dover fare ritocchi e revisioni a quote e misure per trovare il posizionamento ottimale.
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

Riporto anche io la mia esperienza con Jury.

Senza farla troppo lunga, da settembre dell'anno scorso soffrivo per un infiammazione al ginocchio sx parte interna .. causa scatenante una caduta sommata ad una meniscopatia pregressa scoperta con la risonanza magnetica.

Ma il motivo per cui non mi passava l'ho scoperto grazie a Jury ... pedivelle da 175 sulla mtb full che uso per le uscite serie in montagna mentre avevo 170 sulla bdc e su una mtb front usate per allenamento.

Nonostante la fisioterapia (correnti diadinamiche / tens prescritte da ortopedico), il fermo, l'allenamento graduale, quando oramai mi sembrava tutto passato, a fine maggio riprendo la mtb full per un uscita seria .. dolore al ginocchio come prima ... e devo ricominciare tutto da capo, ma prima questa volta ho contattato Jury e mi sono fatto fare l'assetto base per bdc e mtb.

Ora dopo aver portato in assetto le tre bikes (bdc, mtb front, mtb full) esco con tutte e tre spesso alternando .. NO PROBLEM anymore !!! questa estate ho fatto anche uscite molto dure in montagna .. ginocchio a posto !!!

Devo dire che mi sono trovato molto bene con la "consulenza" via web, Jury mi ha aiutato a rilevare le quote fornendomi indicazioni molto dettagliate su come operare e poiché le quote rilevate non gli tornavano mi ha fatto ripetere l'operazione tre volte (almeno per alcune).

CONSIGLIATISSIMO !!!

Ciao
Guido

P.S.
Anche nel mio caso il telaio della bdc risultava un pó lungo rispetto a quello teorico .. ma ho giocato un pó con l'arretramento sella e la lunghezza pipa .. sono riuscito a riportare tutte le quote correttamente.
Sinceramente non capisco perché ci si stranisce, se il biomeccanico ti dice che dovresti avere un telaio S e ci si ostina su un M .. l'assetto sicuramente non torna corretto .. e poi che io sappia la S in mtb é consigliata almeno fino ad altezze di 170 cm
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....intanto lasciamo stare Juri con il quale ho chiarito il malinteso, lui non mi ha spiegato che l'assetto base lo faceva su un telaio generico e non sul mio. comunque affare miei e suoi ;)
appena monto la sella nuova inizio a regolare il tutto come era in principio, e abbasso un pò l'altezza del manubrio... per il problema al ginocchio ho risolto regolando le tacchette dei pedali e cambiando scarpe
Beh no, non sono affari tuoi e suoi. Una volta che i fatti vostri li mettete in piazza, diventan di tutti ed è giusto cercare di capire come stan le cose, a beneficio di chi in futuro, fosse interessato. Il forum serve anche a questo, non trovi? Dunque se hai chiarito il malinteso, immagino che uno dei due abbia riconosciuto le ragioni dell'altro o le abbia signorilmente assecondate. Quale delle due dunque? Lui ti ha ridato i soldi o tu hai deciso di provare a seguire i suoi consigli? Nella tua firma c'è scritto che vuoi cambiare qualche componente (pipa e reggisella, ma che combinazione). Perchè? Non era quel che ti aveva suggerito per ovviare ad una misura di telaio non ottimale? Se hai risolto il problema al ginocchio spostando le tacchette, lo hai fatto sulla base dei suoi suggerimenti o improvvisamente illuminato in qualche maniera?

Riguardo al fatto che non ti abbia spiegato le peculiarità dell'assetto base, resto stupito. Mi son servito di lui già anni fa e come me molti miei amici. Mi risulta che nel materiale informativo che lui manda DA SEMPRE per spiegare i suoi servizi, sia sempre stato tutto dettagliatamente spiegato, e anche la differenza fra assetto base ed avanzato mi è sempre parsa chiarissima. Prova a rileggere il materiale informativo che penso ti abbia mandato. Mi rendo conto che a volte può venir voglia di non leggerlo perchè è lungo, ma è lungo proprio perchè è completo e dettagliato. Dentro non vi son scritte cose inutili che fan perdere tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
molto utile direi, almeno per me

l'arretramento sella per 82 cm di cavallo è 4 cm ? ma misurata dall'asse del movimento centrale a punta sella?

grazie x le eventuali risp

Più o meno. Il mio cavallo è 82,4 e l'arretramento è 4,5 cm. Altezza sella, 72.2.

Come ti hanno già detto, i biomeccanici hanno un po' il vizio di fare degli assetti molto racing (sella alta manubrio basso), anche perché molti vengono dalla bdc dove tale assetto è più consono.

Anch'io sto facendo dei piccoli ritocchi sul manubrio rispetto a come me l'ha impostato il biomeccanico. Ho rimesso due spessori sotto la pipa e girato un pelo la piega in avanti ! Piano piano si trova il setting giusto ma le varie modifiche vanno provate per qualche uscita, bisogna abituarsi..

Ciao.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...per la distanza sella manubrio, io l'ho sempre impostata uguale alla lunghezza dell'avambraccio, appoggiando il gomito alla punta della sella e il pugno all'attacco manubrio ... non so se è corretto, ma mi sono sempre trovato bene...
...da quello che ne so questa cosa non ha alcun fondamento biomeccanico e quindi il fatto che ti sei trovato bene è puramente casuale...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Tu non lo sai, ma questa formula mi fa venire gli incubi.


non mi era arrivata la notifica della tua risposta..

come mai ti fa venire gli incubi?

ma ragazzi per capire la taglia consigliata che da Juri nell'assetto base come si fa?

mi ha dato come parametro orizzontale : Occ AXE 520 mm

per il tubo piantone invece Pcc c-c 530 mm

per BICI da Corsa ...

nelle bici da corsa la taglia viene decisa dalla misura di quale dei 2 tubi?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
non mi era arrivata la notifica della tua risposta..

come mai ti fa venire gli incubi?

ma ragazzi per capire la taglia consigliata che da Juri nell'assetto base come si fa?

mi ha dato come parametro orizzontale : Occ AXE 520 mm

per il tubo piantone invece Pcc c-c 530 mm

per BICI da Corsa ...

nelle bici da corsa la taglia viene decisa dalla misura di quale dei 2 tubi?
Calcolando l'HS con quella formula mi verrebbe 73,45 mm di altezza. Io faccio fatica a superare i 71 che già mi sembrano buoni e con un discreto rendimento...cuore, polmoni, allenamento e stanchezza permettendo.
Non so i Biomeccanici se la usano, ma vedo in giro tanta di quella gente che pedala male a causa della sella alta che non ne hai un'idea. Forse il motivo é che il loro livello di maturità ciclistica non é sufficiente per quel tipo di posizionamento, ma a quel punto io preferirei abbassare un po' e pedalare meglio. Lo stesso vale per la lunghezza del telaio e lo scarto sella/manubrio. Tutte cose che col tempo possono essere corrette senza grandi spese.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ma ragazzi per capire la taglia consigliata per BICI da Corsa ...

Juri nell'assetto base

mi ha dato come parametro orizzontale : Occ AXE 520 mm

per il tubo piantone invece Pcc c-c 530 mm


che taglia devo prendere?

Non mi è mica chiaro che misure sono, un orizzontale di 52 mi sembra corto :nunsacci:

Il mio telaio ideale: 560 e 550, che sono una boiata; un piantone da 550 equivale a un telaio 22" :spetteguless:

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo