Da come hai esposto le tue lamentele, oltre all'inesattezza già evidenziata da Dane e Tostarello, mi son fatto diversi convincimenti:
1) La corretta posizione in sella è studiata per il gesto pedalato, soprattutto quello sotto sforzo, e tale posizione è sempre molto racing, quindi allungata e con molto dislivello sella/manubrio rispetto a quella del cicloturista AM che viaggia sempre bello impettito. Probabilmente tu non sei abituato alla posizione racing;
2) Hai probabilmente un telaio acquistato in base a quelle che erano le tue sensazioni, ma che come misure e/o come abbinamento dei componenti, in primis l'attacco non si attaglia troppo a te. Questo spiegherebbe il perchè l'assetto base sia calcolato su un telaio di misura diversa, verosimilmente perfetto per quelle che sono le tue quote;
3) ma se la bici già ce l'avevi, perchè ti sei fatto fare l'assetto base e non quello avanzato, che tiene conto della bici e dei componenti che già hai?
Per risparmiare? Non sempre spender meno vuol dire risparmiare;
4) Mi sembra che tu sia prevenuto e non voglia nemmeno tentare di abituarti alla nuova posizione. due uscite son poche. Testati senza preconcetti e poi interagisci con lui per apportare eventuali modifiche. Per come lo conosco, faccio fatica a pensare che abbandoni qualcuno a se stesso dopo aver preso i soldi. Saresti il primo che sento.