Rise manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Sono possessore di una Rockrider st540, taglia M e sto cercando di trovare il mio assetto sulla bici, da prima avevo girato di 180 gradi l'attacco manubrio per avere una guida con la schiena più dritta , quindi ho dovuto togliere il manubrio e adesso non riesco più a trovare una giusta impostazione dell'inclinazione, poi non contento ho preso un attacco manubrio più corto (il wake da 45mm) per arretrare e stare più dritto e avere più controllo della bici ma ho avuto la sensazione di dover abbassare la sella...
La domanda è la posizione del rise del manubrio (più avanti o più indietro rispetto al corpo) può influenzare di conseguenza la postura sulla bici combinato all'accorciamento dell'attacco manubrio?
Come va posizionato?
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
l’altezza della sella non c’entra con manubrio o attacco manubrio... per la posizione manubrio e attacco... comincia con l’attacco nella posizione corretta, e con il manubrio a 0 gradi, in modo che il rise sia in alto e il backsweep... indietro :mrgreen: . Da qui, se non ti trovi, puoi provare piccole rotazioni fino alla posizione ideale
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Immagino che hai la bici da poco, giusto? Immagino che tu abbia fatto un paio di uscite e cominciato subito a pensare di modificare l'assetto, alzandolo alla ricerca di una maggiore comodità. In realtà non è così, lergonomia in sella è scienza complessa ma se fossi in te riporterei tutto all'originale, è una posizione certamente più ergonomica del pasticcio che hai creato.
Usala in assetto originale abbastanza a lungo da abituarti (da un lato) e da capire (dall'altro) su cosa agire per migliorare la postura, cambiando un pezzo alla volta.
Ti dico questo perché non sei il primo che vedo fare modifiche che vanno in direzione esattamente opposta a quelle che poi hanno cominciato a fare una volta acquisita Maggiore conoscenza della bicicletta, quindi spessori rimossi, pipa in negativo, etc..
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Immagino che hai la bici da poco, giusto? Immagino che tu abbia fatto un paio di uscite e cominciato subito a pensare di modificare l'assetto, alzandolo alla ricerca di una maggiore comodità. In realtà non è così, lergonomia in sella è scienza complessa ma se fossi in te riporterei tutto all'originale, è una posizione certamente più ergonomica del pasticcio che hai creato.
Usala in assetto originale abbastanza a lungo da abituarti (da un lato) e da capire (dall'altro) su cosa agire per migliorare la postura, cambiando un pezzo alla volta.
Ti dico questo perché non sei il primo che vedo fare modifiche che vanno in direzione esattamente opposta a quelle che poi hanno cominciato a fare una volta acquisita Maggiore conoscenza della bicicletta, quindi spessori rimossi, pipa in negativo, etc..
Sicuramente un ottimo consiglio, infatti è quello che stavo pensando di fare, ovviamente andando a rimettere l'attacco manubrio originale devo anche cercare di rimettere il manubrio in modo corretto , come posso fare?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La piega manubrio dei devi ruotarla In modo tale che abbia quanto più Rise possibile, cioè deve essere verticale, non so come spiegarlo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@stefanoz1900 la posizione di partenza del manubrio è con il rise parallelo agli steli della forcella poi ruotandolo di pochi gradi, potrai sperimentare (piccole) variazioni al fine di raggiungere la tua posizione ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Come vedi sono molteplici i fattori che determinano il giusto posizionamento del manubrio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
IMG_20201108_073345.jpg
Per chiarire meglio ho fatto questo schizzo , in teoria dovrei posizionare il rise come in disegno 2 se deve essere messo in parallelo alla forcella, anche se posizionandolo come nel disegno 1 darebbe più l'idea di un manubrio posizionato in modo più dritto ma magari scorretto, invece posizionandolo come in disegno 2 mi darebbe la sensazione di avere già un leggero backsweep.
Cosa ne pensate?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il disegno 2 è la posizione iniziale poi puoi ruotarlo di qualche grado.
Ruotandolo in avanti allarghi I gomiti caricando l'anteriore e viceversa devi trovare la posizione più congeniale.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me la posizione iniziale sarebbe la uno , adesso o non ci siamo capiti su quello che intende dire Stefano, Oppure io non ho mai capito bene come posizionarlo,
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Il disegno 2 è la posizione iniziale poi puoi ruotarlo di qualche grado.
Ruotandolo in avanti allarghi I gomiti caricando l'anteriore e viceversa devi trovare la posizione più cong

Per me la posizione iniziale sarebbe la uno , adesso o non ci siamo capiti su quello che intende dire Stefano, Oppure io non ho mai capito bene come posizionarlo,
Guarda oggi son stato da Decathlon per curiosare ed effettivamente il rise cioè la piega sotto al manubrio effettivamente è come in figura 1, inizio a capirci poco se non quella di riposizionare il manubrio in base alle tacche di centraggio iniziali
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Guarda oggi son stato da Decathlon per curiosare ed effettivamente il rise cioè la piega sotto al manubrio effettivamente è come in figura 1, inizio a capirci poco se non quella di riposizionare il manubrio in base alle tacche di centraggio iniziali
Con tutto il rispetto possibile per chi lavora da Decathlon, io farei più affidamento su i Tech Corner ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io lo metto in modo che la parte "che sale" salga verticalmente (senza andare verso dietro).
le parti terminali (le manopole insomma) hanno in questo modo sia un angolo di backsweep che anche uno di upsweep, insomma salgono anche loro oltre a venire indietro.

Dai disegni, schemi e descrizioni in questa discussione non ho capito nulla... magari per voi vale lo stesso con il mio post, spero di no :smile:
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
io lo metto in modo che la parte "che sale" salga verticalmente (senza andare verso dietro).
le parti terminali (le manopole insomma) hanno in questo modo sia un angolo di backsweep che anche uno di upsweep, insomma salgono anche loro oltre a venire indietro.

Dai disegni, schemi e descrizioni in questa discussione non ho capito nulla... magari per voi vale lo stesso con il mio post, spero di no :smile:
Si infatti ci si crea una gran confusione quando in realtà è più semplice di quanto uno possa immaginarlo ma da tastiera purtroppo è così..
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Con tutto il rispetto possibile per chi lavora da Decathlon, io farei più affidamento su i Tech Corner ;-)
Oggi ho rotto il canotto del reggisella..con il pezzo rotto sono andato da Decathlon e ho chiesto il ricambio indicando il modello di bici....il commesso..."è di misura 28.6 non ne ho vai in quell'altro ne hanno 5"...vado compro torno lo monto...era piccolo...torno a cambiarlo con quello corretto...quindi ho girato 3 volte... tutto questo.per dirti che forse non hai tutti i torti....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi ho rotto il canotto del reggisella..con il pezzo rotto sono andato da Decathlon e ho chiesto il ricambio indicando il modello di bici....il commesso..."è di misura 28.6 non ne ho vai in quell'altro ne hanno 5"...vado compro torno lo monto...era piccolo...torno a cambiarlo con quello corretto...quindi ho girato 3 volte... tutto questo.per dirti che forse non hai tutti i torti....
Anche perché 28.6 mm non esiste nemmeno....
 

Classifica mensile dislivello positivo