rise manubrio e gradi stem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
alcune domande
qual'è la differenza nella guida fra un manubrio per esempio con rise 30
ed uno senza rise (o un minimo) ?

influisce solo sulla posizione di guida ed il posizionamento dei pesi
(busto più alto con rise più alto)?

C'è una regola per gestire il cambio di rise di un manubrio con i gradi dello stem?
tipo quanti gradi in meno di stem = quanto rise in più
per non variare la posizione in sella

grazieee :celopiùg:
 

spartaco

Biker perfektus
più è alta l'inclinazione dello stem o il rise della piega e più si alleggerisce l'anteriore, per cui, molto in generale, in salita e nel tecnico si perde maneggevolezza, ma si guadagna nelle discese ripide, e nei salti, soprattutto se si hanno bici con un angolo di sterzo non troppo aperto.
Dipende come al solito da cosa vuoi farci, da quali sono le tue preferenze di guida e soprattutto su quale bici vuoi montarli. In soldoni: se sulla tua bici vuoi privilegiare la pedalata, senti l'anteriore "scarico" o vuoi affrontare le curve in maniera più aggressiva, tenderai ad abbassare il rise e ad eliminare l'inclinazione dello stem, se invece in discesa rischi di impuntarti con troppa facilità farai il contrario.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
grazie spartaco
mi interesserebbe sapere anche se c'è un
rapporto tra gradi dello stem e rise del manubrio :il-saggi:

perchè dovro sostituire uno sterzo con rise 10 con uno che ha rise 30
mantendo però la stesso posizione di guida (+ o -) :duello:
 

spartaco

Biker perfektus
se è per questo incide allora anche la larghezza del manubrio che se più largo ti porta comunque col peso un po' più avanti.
Comunque se è un'equazione quella che vuoi non posso aiutarti, ci sono troppe variabili tra cui anche la lunghezza dell'attacco che amplifica l'angolo della pipa.
Vai per tentativi, ad ogni modo cambiare un manubrio con uno con un rise superiore per poi mantenere lo stesso assetto di prima che senso ha?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
perchè mi arriverà la bici nuova e ho intenzione
di mettere il manubrio (rise 30 larghezza 74)
che ho già, sostituendo anche lo stem con uno di 1 o 2 cm più corto :spetteguless:

per questo mi servirebbe sapere che rapporto c'è tra stem e rise manubrio
per prendere uno stem con l'angolazione giusta
per il mio manubrio da 30 di rise senza

andare a cambiare troppo la posizione :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo