in procinto di cambiare manubrio per passare ad almeno un 72-74 cm, mi chiedevo cosa cambi con il variare dei rise. cioe, momentaneamente ho un rise di 50 mm, passando an un rise minore, tipo 20mm a cosa vado incontro?
in procinto di cambiare manubrio per passare ad almeno un 72-74 cm, mi chiedevo cosa cambi con il variare dei rise. cioe, momentaneamente ho un rise di 50 mm, passando an un rise minore, tipo 20mm a cosa vado incontro?
Le soluzioni di solito sono 3 se ci si sente troppo caricati sulla ruota davanti:
- Attacco manubrio più corto e magari leggermente inclinato positivamente
- Manubrio con rise maggiore
- Attacco corto e manubrio con rise
o-o
Ciao, mi accodo anch'io alla discussione anche son piu rivolto verso l'attacco manubrio. Io monto un manubrio con rise di 40mm con attacco manubrio di 90mm. Vorrei accorciare l'attacco manubrio per avere un migliore controllo ed assetto nelle discese ripide/tecniche, solo che credo di aver fatto un errore nell'ordinare un attacco manubrio di 45mm. Forse era meglio uno da 60mm. C'è grossa differenza, e dove, tra 45 e 60mm?? Grazie
..... 1,5 cm?..... Che misura di telaio hai, quanto fuorisella, che utilizzo fai della bici?
Ho una L ed uso la bici per fare salite in quota e poi chiaramente le sue belle discese su sentieri anche tecnici. Credo di aver capito leggendo sul forum che con un attacco manubrio di 45mm potrei avere problemi di impennata dell'avantreno nelle salite ripide. Invece, cosa intendi per fuorisella?!
Le soluzioni di solito sono 3 se ci si sente troppo caricati sulla ruota davanti:
- Attacco manubrio più corto e magari leggermente inclinato positivamente
- (stesso attacco e...) Manubrio con rise maggiore
- Attacco corto e manubrio con rise
o-o
Hai ragione, mi sono espreso malissimo e chiedo scusa: c'è molta differenza tra
il piano sella e il manubrio? Se con l'attacco che hai adesso ti trovi giusto e non "sdraiato" in salita si, dovrai abbassare il tronco verso il manubrio sulle salite più ripide, però non credere che ci sia tutta questa differenza, è solo questione di tecnica.
Più problematico sarebbe, invece, fare lunghi trasferimenti prima di trovare sterrato e/o viaggiare su percorsi scorrevoli dove fare velocità.
IMHO, in fuoristrada vedo meglio una posizione più raccolta.
Poi ognuno ha la sua...
Tra sella e manubrio non c'è grosso divario, la sella sarà piu alta di quei 4/5cm. Vedremo quando mi arriva l'attacco da 45mm come mi trovo. Certo è che se ci avessi pensato meglio, avrei preso uno da 60mm che credo sia un buon compromesso.
ciao, abbiamo la stessa bici ma la mia è taglia M.
avevo una pipa da 90mm ma ho iniziato ad avere dolorini alla zona lombare della schiena; ho rimontato l'originale da 75mm e il mondo è cambiato in meglio.
passare da 90mm a 45mm credo sarà un po' traumatico... ma forse ne trarrai giovamento (te lo auguro)