Opinione Rischiare, fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Dopo che a 19 anni mi sono rotto clavicola, una costola e una vertebra perchè sono atterrato male da un drop la prima volta che lo facevo... oggi, dieci anni dopo, ho 29 anni e non riesco più a fare i salti come prima! Non riesco a non irrigidirmi non appena smetto di sentire il suolo sotto i copertoni. Purtroppo dopo che ti fracassi non torni più come prima...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.020
27.995
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo che a 19 anni mi sono rotto clavicola, una costola e una vertebra perchè sono atterrato male da un drop la prima volta che lo facevo... oggi, dieci anni dopo, ho 29 anni e non riesco più a fare i salti come prima! Non riesco a non irrigidirmi non appena smetto di sentire il suolo sotto i copertoni. Purtroppo dopo che ti fracassi non torni più come prima...
Io mi sono fracassato la spalla a 45 anni su un drop a livigno , adesso dopo 3 anni ancora ci penso sinceramente, ma tanto se deve capitare , capita comunque ….
Sperom de’ no
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.032
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quando avevo 14 anni con i miei amici facevamo a gara a fare una strada a fari spenti nella notte con il motorino. Adesso lo farei? Credo proprio di no..già quando sono in auto a più di 140 km/h nn vado..a 20 anni facevo le gare clandestine ed ho perso anche degli amici con quelle stupidaggini. Dipende tutto dall'età. Infatti si dice che più si cresce, più si matura. "Quando si è giovani è strano," recita una vecchia canzone. Poi ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Beh, è normale che da bambini si rischi di più, e il tutto commisurato all'età: ricordo ancora la caduta successiva alla mia prima discesa "seria", ovvero una discesetta qua attorno, brevissima, praticamente adesso nemmeno considerata tale, ma che per un bambino di 8 anni sulla sella della sua "bici da cross" (quelle col sellone lungo) sembrava il muro della morte. Alla fine, più che per le abrasioni su ginocchia e braccia, mi dispiacque perchè si erano abrasi pure i cavi dei freni, rovinandosi.
Poi si cresce, a suo tempo arrivò la bmx, si facevano cose molto più divertenti, e pericolose, cose che tua mamma mai avrebbe dovuto sapere e infine arrivò la mtb.
Però cambiò qualcosa, e la bici divenne sinonimo di giri lunghi, più che di rischio su strade scassatissime e/o sentieri boscosi.

Adesso, a 47 suonati, rischio assai meno: se trovo un tratto difficile scendo e lo affronto a piedi. Si, ok, è da vigliacchi, me ne rendo conto, ma l'età ti insegna che:
1. ti rompi un po' più facilmente
2. impieghi più tempo a guarire
3. se vivi da solo, voglio vedere come farai ad andare in bagno con entrambe le braccia ingessate
4. da bambini si ha un concetto di "responsabilità" assai nebuloso e lontano
5. non aprite una partita iva, o cercate un'assicurazione che vi copra la magagna di turno
Ma soprattutto, girando da solo, ragazzi: se mi scasso seriamente una gamba o una spalla, o mi provoco qualche brutta frattura e sto a 70 km da casa, di cui 50 di boschi dove non passa nessuno per giorni, e dove il cellulare non ha per niente campo, hai voglia di mettersi a rischiare, di spezzare circoli viziosi o cose del genere: ci lasci le penne, altro che "mi faccio un mesetto in trazione e poi torno come nuovo!", perchè per prima cosa devi tornare nel civile consorzio, evitando, se possibile, che prima ti trovino i lupi, sempre più numerosi, tra le altre cose.

Direi che Jon Krakauer in un suo racconto sulla scalata dell'Eiger riassunse benissimo il concetto:
"Una delle differenze fra noi era che lui desiderava da morire scalare l'Eiger, mentre io desideravo da morire aver scalato l'Eiger. Marc, capite, è in quell'età in cui la ghiandola pituitaria secerne in sovrabbondanza gli ormoni che mascherano le emozioni più sottili come la paura. Ha la tendenza a confondere con il puro divertimento cose come le scalate dove ci si gioca l'osso del collo."
:mrgreen:

Ps: comunque non è solo una questione di sentieri, tecnicismi e single track... già solo uscire con la gravel e affrontare qualche strada in paese è abbastanza preoccupante. A volte penso che si, forse fare drop e salti in luoghi in tanta malora, infestati dai lupi sia comunque più salutare e sicuro che mettersi a pedalare in centro o su una strada qualsiasi, mediamente o poco trafficata, in certi orari. Le auto, alla fine, quelle si ti spingono a spezzare il circolo vizioso, perchè altrimenti non si dovrebbe più uscire in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio and SKILPAD

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
è molto difficile parlare di “livello di rischio” , troppo soggettivo, in ogni caso ci si può far male in mille modi, nella mia esperienza di oltre 30 anni di Mtb, ho 52 anni, rischio di meno ora rispetto a 10-15 anni fa, molte cadute tanti lividi e profonde escoriazioni, nulla di più …….poi, un giorno, su un tratto molto semplice, fatto centinaia di volte, in totale relax, l’imprevedibile!
Parte improvvisamente l’anteriore e cado sul fianco sx come su sacco di patate, preso alla sprovvista ……risultato…..8 costole e clavicola, tutto a sx, rotte, con trauma polmonare etc etc…..13 giorni di ospedale…..chiamata, per le prima volta in vita mia, dei soccorsi (che vergogna!)……..e mesi di stop (ancora in corso..).
Quindi che livello di rischio ho preso per questa brutta esperienza?
Quasi zero!
Eppure è successo quello che non era mai avvenuto, in situazioni enormemente più tecniche e complesse…….è avvenuto prima ancora della confort zone, trattasi della basic zone!
Unico elemento una velocità mediante sostenuta, ma niente di che….
Quindi come si calcola il livello del rischio?
Troppe variabili e il fattore imprevisto sempre dietro l’angolo………fa parte di questo sport!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and marcstr

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
si rischia sempre sia da giovani che da vecchietti ,da giovani si e' piu' incoscienti ,da vecchi si pensa troppo e si rallenta , .di solito quando si pensa faccio l'ultima discesa e smetto e' il momento che ti fai male, appunto come mi e' accaduto
 
  • Mi piace
Reactions: tangablu and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo