Risarcimento da incidente

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Aime capitano, se qualcheduno dovesse avesse bisogno di conisgli , per ottenere il giusto risarcimento mi contatti pure, per motivi lavorativi (Perito assicurativo) conosco il settore
Ovviamente posso dare consigli solo legali, ma restando entro il seminato della lella legge se non si sta in campana tante volte ci si smenano dei soldi e a parer mio none detto che pur prendendo un legale si risolvano i problemi
Con le assicurazioni e sempre una
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Lavoro anch'io nel settore come liquidatore. Quando detto però, scusami tanto, mi sembra un pò offensivo per la mia categoria. Posso essere d'accordo con te che la vecchia generazione di liquidatori faceva di tutto x risarcirti meno soldi possibili, anche imbrogliando sulle carte che avevano in mano... però ora credimi le cose sono cambiate e di molto grazie anche alla trasparenza messa "in campo" dalle nuve leggi che danno la possibilità al danneggiato di richiedere alla Compagnia copia di tutta la documentazione inerente gli accertamenti svolti a valutere il sinistro. Vorrei ben vedere chi è il dipendente che corre il rischio di prendersi poi una denuncia personale.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Salve ragazzi, spero che questo sia il thread giusto.
2 giorni fa ero uscito per un giro in bdc, dopo pochi km dalla partenza mentre percorrevo una ciclabile a moderata velocità (20km/h dimostrabili da gps garmin che stavo usando) sono stato investito da un automobilista che provenendo da una via carrabile che interseca la ciclabile non si è fermato e mi falciato in pieno. L'automobilista non ha rispettato la segnaletica che gli imponeva di dare la precedenza.
Appena mi sono accorto che mi stava per investire ho avuto giusto il tempo per cacciare un urlo e cercare di sterzare per evitare l'impatto che però è stato inevitabile. Io sono stato travolto e finendo prima sul cofano poi per terra ho riportato la lussazione di una spalla e la lesione dei legamenti di questa, che fa un bel male.
A quel punto sono rimasto steso per terra per qualche minuto. L'automobilista ha chiamato l'ambulanza, mentre aspettavamo ho scattato un paio di foto all'auto e all'incrocio col cellulare. Il tipo non aveva nessun modulo di constatazione amichevole e nemmeno un foglio bianco dove scrivere e firmare una sua dichiarazione. Diciamo che a voce si è preso tutta la responsabilità che era evidente ma di scritto non c'è niente. Non sono stati chiamati nemmeno vigili ecc. perciò credo di dover confidare solo sulla sua buona fede. L'ho sentito il giorno stesso perchè mi ha chiamato per sapere le mie condizioni, ho una foto della sua patente fatta col cell.
A questo punto la domanda: ho fatto male a non pretendere che chiamasse i vigili per un rilievo? Mi ha soccorso un medico che abita a pochi metri dal punto di scontro, il medico non ha visto la scena ma ha visto comunque che l'auto era ferma in mezzo alla strada, nel punto in cui l'ho fotografata io. L'avvocato che ho contattato non ha mai trattato casi come questo ma si è detto disposto a seguire la cosa.
Ho qualche speranza di veder riconosciuti i miei diritti?
Probabilmente la settimana prossima dovrò subire un intervento chirurgico per sistemare la spalla. Avete consigli da darmi e da dare al mio legale inesperto di incidenti tra auto e bici?
grazie christian

p.s. ho scritto tutto questo con una sola mano perchè l'altra è immobilizzata da un tutore
 

rovermtb

Moderatur Beatus
1. Prendi un avvocato esperto di incidenti tra auto e bici.
2. Il CdS preve l'obbligo di chiamare le forze dell'ordine in caso di feriti.

Altro non ti so dire, io non ho esperienze in merito (per fortuna.... ora mi tocco).
Il più grosso augurio che mi sento di farti è di pronta guarigione!!
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito

anche io avendo il tutore posso solo scrivere con l'indice della mano dx, mi associo agli auguri di pronta guarigione
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Un sinistro tra auto e un velocipede in generale non è assolutamente diverso da uno tra veicoli a motore. Se il legale da te scelto è a conoscenza del Codice della Strada e relative leggi connesse al risarcimento del danno da circolazione direi che non dovresti avere alcun problema per vederti riconosciuto il giuso risarcimento; se invece il medesimo non tratta questo genere di danni ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che segue la materia (esistono anche Studi di Infortunistica ben preparati per questi casi).

2. Il CdS preve l'obbligo di chiamare le forze dell'ordine in caso di feriti.
Mi potresti indicare quale articolo del C.d.S. prevede quanto da te indicato?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
[...]

Mi potresti indicare quale articolo del C.d.S. prevede quanto da te indicato?

Art. 189
1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.
2. Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

...e poi continua....

dato che io non sono né medico né superman, chiamo le forze dell'ordine e chiedo la loro collaborazione, oltre che a dare la mia.... Altrimenti, se non sono tanto bravo, rischio di non aver prestato "l'assistenza occorrente" e di non aver posto in atto "ogni misura idonea...".
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@martuzch, bene rivolgersi all'avvocato, però è necessario che sia esperto e anche un tantino aggressivo perchè i danneggianti e le loro assicurazioni con il passare del tempo tendono ad avere memorie cortissime e a sviluppare dietrologie alchimistiche sulla genesi dell'incidente. Nel caso di danni alla persona una bella querela per lesioni serve a mettere quel tanto di pepe al c..... a controparte che facilita il raggiungimento di una soluzione ragionevole. Tieni conto che dopo la guarigione clinica dovrai affrontare la fase riabilitativa e ti potrebbero residuare delle micropermanenti che danno luogo a conseguenze risarcitorie. In bocca al lupo per la salute , e per la controversia .
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito

ognuno è libero di fare quello che meglio crede, però l'art. citato non dice che vi è obbligo di chiamare le forze dell'ordine...o-o
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


hai fatto male si..........

in caso di coinvolgimento di persone ferite dovevi chiamare .......
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


dipende dalla gravita' dell'incidente

per un semplice tamponamento dove i 2 automobilisti inizialmente non sono feriti o moribondi .............e l'auto riseci a muoverla ..........

be' se il responsabile del caso si assume le responsabilita' ti conviene togliere l'auto di mezzo se si muove ........altrimenti c'e' il verbale......
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ognuno è libero di fare quello che meglio crede, però l'art. citato non dice che vi è obbligo di chiamare le forze dell'ordine...o-o


Il problema da evitare è che nessuno possa un giorno venire a chiedere come mai non hai prestato i sufficienti soccorsi.... in tal caso come fai a dimostrare di averlo fatto? Se chiamo le forze dell'ordine sono loro a coordinare eventuali soccorsi o il traffico stradale e a me non possono recriminare nulla....
Insomma, io non rischierei, nel dubbio.....

Ovviamente non per un colpo di frusta....

 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
ognuno è libero di fare quello che meglio crede, però l'art. citato non dice che vi è obbligo di chiamare le forze dell'ordine...o-o

corretto, se il tizio ha chiamato l'ambulanza ha allertato i soccorsi e quindi è a posto.

ritengo che in questi casi sia sempre meglio allertare la municipale o i carabinieri (salvo poi che siano in grado di eseguire i rilievi con professionalità..) , ad ogni modo, augurandomi visto il tempo trascorso che il caso in questione sia in fase di risoluzione (con una operazione di mezzo magari non siamo alla conclusione di già..), se il tizio si è assunto il torto, lo stato dei luoghi determina in maniera inequivocabile la responsabilità dell'auto (nota generica: occhio che a volte le impressioni personali non corrispondono proprio alla realtà dei fatti..), l'escussione dei testi (il medico) ha confermato la dinamica, l'intervento dei vigili non era fondamentale.

piccola nota: ha ragione andyvik non ci sono furberie che tengano al giorno d'oggi, il cittadino è ampiamente tutelato. l'intervento del legale (non me ne vogliano gli avvocati..) è il più delle volte superfluo, se non per lesioni di una certa rilevanza. per carità legittimo ed intoccabile il diritto di farsi assistere.

ciao.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition

giusto una mia curiosità: sei perito x una compagnia o hai tipo un'infortunistica?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo