Riqualificazione segnavia CAI n.1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
(opzione Logorrea ON)

oggi salivo il 2 e l'1 tornando a casa a piedi dall'università...è dal 2006 che non ho lo stimolo e la motivazione a pedalare, nonostante abbia rinnovato tutto il parco bici.
praticando poco o niente mtb, faccio movimento a piedi risalendo verso Opicina dopo il lavoro.

lungo il 2 ho rimirato l'onda, discesa che fanno i Friraiders delle Antenne, breve ma intensa.
mi piacerebbe provarla, ma temo di piegare le mie bici da xc...prossima volta e prossima vita.

salendo lungo l'1, verso l'antenna Rai, ho incrociato un full-ista che scendeva, e faceva il saltino ad ogni canaletta tagliaacqua...che invidia!! (full blu, forca a doppia piastra nera, caschetto da BMX nero..per chi si riconosce).


quando sono arrivato all'antenna ho notato che il singletrack a "cogoli", che da essa scendeva tagliando la strada bitumata che ascende fino alla stazione di comando, è stato riqualificato come il resto del sentiero.
ora ha una palizzata con passamano di sostegno, ed il fondo è fatto a scalini realizzati con piccoli tronchi di legno.

bello.

qualcuno lo scende?
dev'essere breve e poco impegnativo, ma c'è poco spazio tra uno scalino e l'altro.
devi essere abbastanza veloce da galleggiare sugli spigoli dei gradini (vabbè, un tronco tondo non ha spigoli...).

inoltre reputo sia facilissimo rovinare il fondo, tirando qualche sgommata.
se ti vede un escursionista a piedi (magari di quelli che fumano ed incendiano inavvertitamente i boschi) è capace di farti un -----atone (se ti prende).

da un lato è una bella riqualificazione, dall'altro hanno allargato troppo la sfruttabilità della collina.
io preferivo com'era un anno fa, tecnico, "cogoloso", fondo rovinato, e poca gente a piedi (poca relativamente, perchè c'erano anziani col bastone, a salire dove la strada era scavata a cucchiaio...).

voi cosa ne pensate?

e dopo aver fatto la discesa dell'onda, risalite lungo il crinale di fronte (su a sx)?
non capivo dove virasse il sentiero...

(opzione Logorrea OFF)

ciao
buone pedalate

WankelMania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
infatti io ho salutato con "salve" e lui con "ciao", dacchè ho capito che mi conosceva.
ma tutto bardà, no go miga capì.....

ho cliccato su tsfr splinder.
i commenti postati dal mutante sono forti!!
rido da solo...no xè un bel segno.

grazie anche per questo, giovani (non più tanto) freeriders

ciao
wankelmania
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
infatti io ho salutato con "salve" e lui con "ciao", dacchè ho capito che mi conosceva.
ma tutto bardà, no go miga capì.....

ho cliccato su tsfr splinder.
i commenti postati dal mutante sono forti!!
rido da solo...no xè un bel segno.

grazie anche per questo, giovani (non più tanto) freeriders

ciao
wankelmania

dai...l'onda della antenna la puoi fare anche con una front in carbonchio...(elettrone?????????????????????????????....lui sè la fà con la scott da xc...quel bastardo!!:mrgreen: ...che manico...) appena vieni scrivi sul forum che veniamo a vederti...:mrgreen:
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
ero io

monte spaccato era il luogo del mio xcismo adolescente.
dopo la riqualifica non esiste più.

(opzione Logorrea ON)

oggi salivo il 2 e l'1 tornando a casa a piedi dall'università...è dal 2006 che non ho lo stimolo e la motivazione a pedalare, nonostante abbia rinnovato tutto il parco bici.
praticando poco o niente mtb, faccio movimento a piedi risalendo verso Opicina dopo il lavoro.

lungo il 2 ho rimirato l'onda, discesa che fanno i Friraiders delle Antenne, breve ma intensa.
mi piacerebbe provarla, ma temo di piegare le mie bici da xc...prossima volta e prossima vita.

salendo lungo l'1, verso l'antenna Rai, ho incrociato un full-ista che scendeva, e faceva il saltino ad ogni canaletta tagliaacqua...che invidia!! (full blu, forca a doppia piastra nera, caschetto da BMX nero..per chi si riconosce).


quando sono arrivato all'antenna ho notato che il singletrack a "cogoli", che da essa scendeva tagliando la strada bitumata che ascende fino alla stazione di comando, è stato riqualificato come il resto del sentiero.
ora ha una palizzata con passamano di sostegno, ed il fondo è fatto a scalini realizzati con piccoli tronchi di legno.

bello.

qualcuno lo scende?
dev'essere breve e poco impegnativo, ma c'è poco spazio tra uno scalino e l'altro.
devi essere abbastanza veloce da galleggiare sugli spigoli dei gradini (vabbè, un tronco tondo non ha spigoli...).

inoltre reputo sia facilissimo rovinare il fondo, tirando qualche sgommata.
se ti vede un escursionista a piedi (magari di quelli che fumano ed incendiano inavvertitamente i boschi) è capace di farti un -----atone (se ti prende).

da un lato è una bella riqualificazione, dall'altro hanno allargato troppo la sfruttabilità della collina.
io preferivo com'era un anno fa, tecnico, "cogoloso", fondo rovinato, e poca gente a piedi (poca relativamente, perchè c'erano anziani col bastone, a salire dove la strada era scavata a cucchiaio...).

voi cosa ne pensate?

e dopo aver fatto la discesa dell'onda, risalite lungo il crinale di fronte (su a sx)?
non capivo dove virasse il sentiero...

(opzione Logorrea OFF)

ciao
buone pedalate

WankelMania
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
sen'era già parlato ...
hanno piallato tutto ed ora ci andranno le famigliole con le carrozzine ed i cani sciolti :-|

E VA BEH io lo faccio(evo) cmq spesso perchè salendo da gretta per la bonomea poi passo per di la per raggiungere basovizza (dove ovviamente mi butto in bar a morire :))): ) cmq anche io nella mia infanzia ciclistica mi divertivo per quei posti, la parte di discesa sotto l'antenna con i pietroni era bellissima ... specie con la rigida (grande atala ... ) adesso invece è di una tristezza disarmante.

mutante ma la bici di cui si parla è la tua sarebbe la specialized? o la scapin?

O.T. quando sei di pomeriggio in negozio? o-o
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
oggi ho rifatto l'ascesa.
niente mutante, però.

ho rivisto l'onda, ed effettivamente non è così tremenda come pare.
in bici da xc si può percorrere.
però sono necessarie due qualità:
1) manico
2) non avere paura

a me mancano entrambe.
soprattutto ho paura di cadere e farmi male, per cui nelle discese vado sempre come se fossi "sulle uova".

ma con calma, ed in giornate più calde e secche, proverò.

l'1 era meglio prima.
adesso per com'è va bene per fare un po' di gamba e dislivello.
purtroppo stanno riqualificando anche le crestine, e quindi tutti i singletracks stanno venendo trasformati in autostrade.

mah

ciao e buone pedalate

wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
oggi ho fatto le crestine.
ho visto che hanno creato due pozze d'acqua artificiali, devono ancora essere completate.
da una parte, per gli animali selvatici, sarà una manna (ed anche per i cacciatori che avranno un luogo ulteriore dove appostarsi), forse i friraiders ci sguazzeranno.

ribadisco che mi pare eccessiva, questa civilizzazione del segnavia CAI n.1.

mi hanno rovinato tutti i singletracks!!

segni di ruote di fuoristrada ovunque...manca un'illuminazione pubblica, poi siamo a posto (però in questo caso ipotetico, potremmo farci le notturne).

mah

wankelmania
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo