ripristino manettino destro Deore xt 7v

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.846
4.327
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questi problemi generalmente sono dovuti all'usura, le molle perdono elasticità e i dentini di blocco tendono a smussarsi.
Se si ha manualità si riesce a smontare il manettino e a sistemare il tutto, ma occorre molta pazienza e mani ferme ci sono tante piccole parti che devono essere posizionate con precisione.
Ti consiglierei di spendere 20 o 30 € e sostituire il tutto, eventualmente invece di scegliere XT cerca un Deore che ti permette di risparmiare e funziona bene lo stesso.
 
Reactions: Vito pedale

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
89
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
grazie @marcus69 e @avalonice - mi sa che ci vuole un chirurgo :-D
E' un intervento al di sopra delle mie capacità e disponibilità di tempo. Mi sa che seguirò il consiglio e comprerò un manettino sopramanubrio economico tipo Tourney.
Non sono sicuro di avere spazio sufficiente per montare un manettino "moderno" come quello della foto in basso, perché la leva freno ha una protuberanza per agganciare il manettino.
Ad ogni modo...viva le riparazioni DIY, la bici è bella anche per questo :-D
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
89
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Se sei fortunato potrebbe dipendere dal grasso interno che è diventato un pastone duro e ostacola il movimento. Pulendo e usando grasso nuovo potresti risolvere.
magari dico una cosa stupida...
se il grasso si è indurito potrei tentare di fluidificarlo scaldando il manettino col phon, senza effettuare l'intervento chirurgico (magari smonto solo la copertura inferiore in plastica) - cosa ne pensate?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.811
2.057
0
Visita sito
Se proprio vuoi fare un tentativo prima di buttarlo gli spruzzi dentro del wd40 e vedi se scioglie il grasso quel tanto che si muove il comando. Ovviamente anche il caldo aiuta ma appena raffredda sei daccapo.
Concordo, la prova costa poco.
Il meccanismo, concordo, è molto complesso. Qualche anno fa mi se n'è rotto uno, se anche avessi trovato la molla di ricambio mi sa che sarebbe stato un casino.
Aprire la carcassa però è alla portata, ci sono due coperchi e il guscio principale. Senza coperchi si riesce a spruzzare meglio e a capire la situazione.
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.357
14.167
0
Reggio Emilia
Visita sito
E soprattutto la probabilità che dal funzionare male non funzioni più del tutto dopo essere impazziti per ore è altissima.
E la cosa bella è che costano pure due lire....quindi accanirsi è stupido.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
89
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
buone notizie. Ho spruzzato un po' di sbloccante, si è ripreso!
Non è il massimo della precisione ma tanto serve a mandare avanti la vecchia mtb da carico (marmocchi) :-D
 
Reactions: marcus69

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo