Riprese in parete

Mitzkal

Biker augustus
Arrampicatori liberi a me!

Ho fatto un primo esperimento con la GoPro in falesia sulla Telematica di Albenga, sul primo tiro di riscaldamento (Photoshop 4b), sono abbastanza soddisfatto, ma vorrei provare a fare qualche esperimento per migliorare la resa.

Freeclimbing @ Albenga - Photoshop 4b (20121124) - YouTube

Ho fissato la camera sul casco, orientandola verso il basso, non a sufficienza però da riprendere i movimenti con i piedi quando volgo lo sguardo in giù.
Qualcuno ha già provato a fare qualcosa di simile?

Stavo pensando di costruirmi un braccio di prolunga per appendermi la camera più in alto ed a circa un 80/100cm di distanza dal corpo, pensate potrebbe valerne la pena? Il mio timore è che muovendo la testa di continuo, la camera si muoverebbe più velocemente (data la leva) e che le riprese vengano troppo nauseanti.

Purtroppo non ho potuto fare altre prove in giornata perchè mi sono scordato di caricarla durante la notte e la batteria è andata giù subito dopo :-(
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ciao!
tutti gli esperimenti sono validi.. ma secondo me laciano il tempo che trovano:nunsacci:
primo perchè quando scali occorre concentrazione e nessun impendimento ... sopratutto quando il grado evolve dal 4b e anche perchè, nella migliore delle ipotesi non renderà mai quello che stai vivendo.
premesso che non faccio riprese ma solo qualche foto quello che posso consiglierti e di trovare un amico che filmi "a fianco di te" restando un pochino più in alto rispetto al punto dove ti trovi e su una via a fianco a quella che stai salendo.
solo così riuscirai a rendere l'idea di vuoto sotto le chiappe.
non so se sono stato chiaro e spero di non averti demoralizzato
 

Mitzkal

Biker augustus
Nono, demoralizzato no, ma sui 5 e sui 6 non mi ricorderei nemmeno di avere una cam sul casco :-)
Più che del vuoto vorrei rendere l'idea del gesto, non so' se mi spiego.
Cosa facile su un boulder, non proprio in parete, spesso su multipitch dove portarsi dietro armamentario su vie parallele non è proprio il massimo.
Anche perchè si è in 4 per filmarne uno.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
si. su un blocco la tua idea dell'estensione è realizzabile, magari da parte del terzo/quarto spotter. poi dipende che tipo di filmato vuoi ottenere: una descrizione della via/blocco o un filmato con altre pretese (fammi dire, i vari dosage per esempio pe rirmanere in ambito blocchi)
in parete e dal basso devi poter contestualizzare il soggetto per coglierne il gesto:
02 Underground 8c+/9a Mrazek Tomas - YouTube
e comuque dall'alto è un altro vedere.
Chris Sharma, World's First 5.15 - YouTube
nota che è sempre ripreso dall'alto, secondo me la ripresa che rende meglio.

dal tuo fimato invece il gesto non si evince...
ps: in multipich chiodato un pò allegro vorrei non avere camere e amenicoli vari cmq..
ps2: non voglio nemmeno fare il saputo non avendo mai fatto riprese in generale e men che mai di questo tipo, voleva essere solo un consiglio su come procederei io.
 

Mitzkal

Biker augustus
Il video di Sharma è uno dei miei preferiti :-)

Tranq, son qui ad accettare ogni tipo di consiglio, non ti do' del saputello, ho voglia di sperimentare cose che in bici ed in tavola per me sono oramai trite e ritrite.

Su un multipitch di livello ti do' ragione, meglio non aver vincoli, nonostante la GoPro sul casco non sia questo grosso peso o ingombro, meglio essere concentrati al top.
Non mi fa' paura il volo, ma l'idea di poter avere qualcosa che mi fa incastrare le corde non mi piace.
Comunque, l'idea che ho del gesto da riprendere è la soggettiva sulla ricerca degli appoggi per i piedi e delle prese per le mani, cosa che in un video in terza persona non si nota molto, nel senso, si vedono cose che come sempre sembrano degli zanconi ed in realtà quando poi sei lì sono tutt'altro.
Non so' se ho reso l'idea.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate una domanda....da neofita....come mai quelli che stanno a terra non indossano il caschetto:nunsacci:...se per caso l'arrampicatore sopra di loro fa cadere un sasso non potrebbe essere pericoloso..:nunsacci:

Io faccio speleo il discorso è completamente diverso...se ti cade un sasso in testa mentre stai scendendo o risalendo un pozzo son azzi amari...:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
A dirla tutta da noi, in Italia, in falesia il casco non lo mette quasi mai manco chi sale.
In montagna su vie lunghe normalmente lo indossa anche chi è di sicura.
Il casco serve non solo ad evitare brutte incontri con i sassi, ma anche (IMHO soprattutto) in caso di volo a non dare brutte zuccate contro la roccia o speroni, perchè strapiombi estremi a parte, la parete la si colpisce sempre.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ho arrampicato per anni in falesia (Trieste/carso sloveno e croato). Non ho MAI, e dico mai, visto qualcuno arrampicare col casco. Il calcare e' roccia compatta, e' molto difficile incontrare sassi in parete. Diverso e' il caso in montagna dove la stessa operazione di mettere i chiodi e ammennicoli vari puo' causare la caduta di sassi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo