riprese in movimento

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Domanda banale da un neofita: ho installato la mia videocamera digitale Samsung VP-D371 sul casco per delle riprese in movimento in mountain bike. Ho notato però, come immaginavo, che il filmato non è fluido ma
risente dei sobbalzi della bici in movimento. Ho visionato alcuni filmati in rete (non so se posso segnalare il link) dove invece le riprese sono veramente "ferme": suppongo che si tratti di videocamere "professionali",
C'è comunque la possibilità di migliorare le mie riprese agendo sulle impostazioni di ripresa (velocità di scatto, esposizione, ecc.). Quali sistemi e videocamere usano coloro che fanno quelle riprese con la videocamera attaccata al telaio o addirittura alle forcelle della mountain bike ? Grazie per l'attenzione, Gianpaolo.

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Ecco l'elenco delle motivazioni:

1. L'attacco delle telecamera deve essere iper rigido e non deve oscillare minimamente.

2. Le impostazioni della telecamera devono essere il più "veloci" possibile, quindi con otturatore che viaggia almeno a 1/500 ed esposimetro chiuso (impostazioni da luce solare piena).

3. Nelle riprese professionali si utilizzano stabilizzatori ottici.

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
OK,
1) se la vc è strettamente vincolata al telaio, alla forcella risentirà degli scossoni "naturali" del mezzo.
2) interessante..........la mia vc "economica" mi permette di regolare la velocità dell'otturatore da 1/50 fino a 1/10000 e l'esposizione può variare da 00 a 29: mi indica che per riprese all'aperto (golf - tennis) impostare a 1/2000 1/4000; auto treni in rapido movimento 1/1000 1/500 1/250. Io uso sempre l'impostazione in automatico (e non so quale sia il valore), proverò, come dici tu, a variare la velocità di scatto (magari superiore a quella da te indicata).
3) Chiaro, certamente lo stabilizzatore ottico è di gran lunga meglio di quello digitale, ma è utilizzato nelle vc professionali (...che prezzi...!!!).
Grazie.

T

teoDH

Ospite
Le videocamere non sono molto adatte a questo tipo di cose, in quanto risentono delle vibrazioni.
Comprati una action cam apposita e vedrai che non avrai più problemi

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
S', certo, naturalmente ci sono delle vc più adatte a questo tipo di riprese, ma io volevo solamente sapere come ottenere il "meglio" dalla mia comunissima vc digitale per le mie riprese amatoriali, come ottimizzare le impostazioni, dove posizionarla, qualche trucchetto..........le mie in fondo sono solo dei semplici filmati degli itinerari in montagna che faccio assieme a mia moglie ed a un'altra coppia.

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
ho sentito parlare che ci sono delle videocamere a forma di torcia proprio per questi sport, che hanno tutti gli attakki per mettarela al casko alla bici al surf ( si possono fare filmati fino a 2 metri di profondità se non dico una caga*a)

e il prezzo nn e neanche altissimo
l'unica pekka e che non hanno lo skermino lcd.. almeno quella di cui ho sentito parlare io

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
I miei 9 filmati che trovi qui li ho fatti con questa telecamera. Tascabile, con occhio esterno sul casco, con interruttore lungo il cavo e posizionato a portata di dito. Se vuoi dai un'occhiata e fammi sapere la differenza rispetto ai tuoi. Se hai Quick Time , anche se un po' pesanti, li scarichi velocemente, altrimenti ti ci vuole un po' di tempo.
Ciao Aleo-o

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
ho sentito parlare che ci sono delle videocamere a forma di torcia proprio per questi sport, che hanno tutti gli attakki per mettarela al casko alla bici al surf ( si possono fare filmati fino a 2 metri di profondità se non dico una caga*a)

e il prezzo nn e neanche altissimo
l'unica pekka e che non hanno lo skermino lcd.. almeno quella di cui ho sentito parlare io

hai sentito parlare bene... ne è tempestato tutti il sito è l'Oregon Scientific...
ottima per riprese mediocri ma un uso a 360°

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Se vuoi dai un'occhiata e fammi sapere la differenza rispetto ai tuoi.

Ciao, in effetti i tuoi filmati, oltre che belli, sono certamente più stabili dei miei, su sterrato con buche e sassi traballano, anche se sono molto nitidi, tieni presente che la vm l'ho posizionata sul casco in modo molto artigianale. Come hai impostato la vc (tempo di otturazione, ecc.), Al più presto farò una prova aumentando il tempo di otturazione......e vediamo i risultati.
Gia conoscevo il tuo sito, complimenti, l' ho utilizzato per ricercare nuovi itinerari per la vallata del Roja e del Nervia, purtroppo i "vostri" sono abbastanza impegnativi per due coppie (marito e moglie) che si dilettano in mtb quasi ogni domenica.........senza........ "ammazzarsi di fatica".......comunque abbiamo affrontato il giro Gouta, Testa d' Alpe, Camporosso......bellissimo.o-o

Allegati

• Casco vc.JPG
    Casco vc.JPG
    33,5 KB · Visite: 18

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao, in effetti i tuoi filmati, oltre che belli, sono certamente più stabili dei miei, su sterrato con buche e sassi traballano, anche se sono molto nitidi, tieni presente che la vm l'ho posizionata sul casco in modo molto artigianale. Come hai impostato la vc (tempo di otturazione, ecc.), Al più presto farò una prova aumentando il tempo di otturazione......e vediamo i risultati.
Gia conoscevo il tuo sito, complimenti, l' ho utilizzato per ricercare nuovi itinerari per la vallata del Roja e del Nervia, purtroppo i "vostri" sono abbastanza impegnativi per due coppie (marito e moglie) che si dilettano in mtb quasi ogni domenica.........senza........ "ammazzarsi di fatica".......comunque abbiamo affrontato il giro Gouta, Testa d' Alpe, Camporosso......bellissimo.o-o

Ciao Gianpi, la mia Samsung fa tutto in automatico, quindi non saprei consigliarti.
Viva le Alpi Marittime.
Buone pedalate Ale

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
@giampivip: attenzione a 2 cose:
probabilmente quel casco ti si muove int esta con quella masse appese lateralmente, quindi occhio che forse gli scossoni alle riprese sono dovute al fatto ceh il casco ti si muove in testa.
altra cosa: se fissi la cam per bene la ripresa sara piu guardabile ma la telecamerqa ne risentira tantissimo, si usano le bullet cam apposta, perche il registratore te lo tieni in un posto piu protetto dalle vibrazioni e dagli urti.

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
@giampivip: attenzione a 2 cose:
probabilmente quel casco ti si muove int esta con quella masse appese lateralmente, quindi occhio che forse gli scossoni alle riprese sono dovute al fatto ceh il casco ti si muove in testa.
altra cosa: se fissi la cam per bene la ripresa sara piu guardabile ma la telecamerqa ne risentira tantissimo, si usano le bullet cam apposta, perche il registratore te lo tieni in un posto piu protetto dalle vibrazioni e dagli urti.

1) sono daccordo, anche la testa si muove assieme al casco che ho stretto per bene....tanto da strozzarmi......:mrgreen:, pensavo che,forse, regolando la velocità di scatto o altro.......
2) e già, se fisso la vc, che so, al telaio o al manubrio, immagino come possa ridursi. Avevo pensato di acquistare una ottica da collegare alla vc protetta nello zaino, ma la vc non ha l'ingresso AV/in o perlomeno, sebbene le istruzioni lo menzionino, non è attivato. Ciao e grazie.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo