Riprese col casco and more...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pantaldj82

Biker urlandum
Salve a tutti!

:bum-bum-:

a chi di voi non è mai venuto in mente di riprendere le proprie raidate dal punto di vista del pilota?
o anche da prospettive particolari?

Sono riuscito a ottenere riprese soddisfacenti senza spendere quasi nulla, ho solo fatto rischiare la vita alla mia camera digitale(una sony da 4 MPixel,ma dato che ha già qualche anno ho potuto rischiare).:mrgreen:

:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

Per le mie raidate uso un casco integrale da cross; la visiera è fissata per mezzo di due viti laterali e di una vite superiore per regolarne l'inclinazione.

per mia fortuna la vite superiore presenta la spessa filettatura del connettore presente sulla fotocamera (quello per il cavalletto), così ho utilizzato un bullone, fissato al casco con due dadi (a presto posterò le foto).
per poter riprendere ciò che sta davanti (e non la ruota anteriore) ho dovuto piegare il bullone; la fotocamera viene avvitata all'altra estremità e assicurata per mezzo di un dado.
mi scuso per tutte queste parole ma al momento non ho le foto, ma vi assicuro che le caricherò al più presto.

intanto posso fornirvi i link di due video realizzati sfruttando questa attrezzatura casalinga:

http://video.google.it/videoplay?docid=-1962883101192464214&hl=it

http://video.google.it/videoplay?docid=8913844337820757766&hl=it

spero vi piacciano

:bum-bum-: :bum-bum-: :bum-bum-: :bum-bum-:
 

granchioverde

Biker urlandum
13/11/04
585
0
0
Capitol city
Visita sito
direi che sulla questione delle riprese la soluzione migliore sia quella di acquistare una helmet cam... spendi all'inizio ed eviti rischi inutili...
inoltre questi obiettivi possono essere collegati a qualsiasi fonte (come una qualsiasi videocamera digitale) assicurando una ripresa migliore di una fatta con una fotocamera...

sui video.... beh.... state iniziando a raidare, ma delle bici che usate nn mi fiderei troppo...

bellaz
 

pantaldj82

Biker urlandum
lo so benissimo, ma per il momento dobbiamo arrangiarci
i fondi scarseggiano... :nunsacci:
mi meraviglio che ancora non si siano ancora disintegrate, ma fra poco credo che vadano in pensione...

:razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

per quanto riguarda la qualitò delle immagini ti posso dire che la mia fotocamera registra ad una risoluzione di 640x480 e con una qualità ottima (molto meglio della telecamera analogica), con una memory card da 1 gb regitri più di 40 min!
puoi anche impostare una qualità ancora maggiore, ma i minuti scendono a 10...

all'helmet cam ci avevo pensato, si vedrà più in là...

ora sto lavorando ad una camera senza fili (tipo quelle per videosorveglianza), da usare sul campo per riprese in luoghi pericolosi per una telecamera
 

granchioverde

Biker urlandum
13/11/04
585
0
0
Capitol city
Visita sito
no no, nn puoi paragonare la qualità di una sorgente digitale con una analogica, come nn puoi paragonare una fotocamera digitale ad una videocamera.
anche io ho una compatta digitale, una ixus 50, che mi permette di fare filmati con audio a 640x480 a 30 fps, ma si ferma lì... più di tanto nn gli puoi chiedere. su una tv a tubo catodico può ancora andare bene, ma su uno schermo ad una risoluzione maggiore no (è pur sempre una compatta!!)...

d'altra parte all'inizio ci si arrangia come si può... vi ammiro per l'audacia infatti...

in bocca al lupo per gli esperimenti..... e occhio hai rami....:mrgreen:
 

ciairo

Biker serius
22/3/04
118
0
0
50
roma
Visita sito
Salve ragazzi
anche io ero interessato a fare riprese con helmetcam e ho trovato una videocamera digit samsung vpx 220L gia dotata di telecamerina esterna
qualcuno la conosce??

con queste caratteristiche:

Videocamera digitale
Supporto registrazione Chip interno + Memory Card
Mirino LCD monitor
Con Stabilizzatore immagini ottico
Lunghezza zoom ottico 10 X
Lunghezza zoom digitale 100 X
Con Modalità fotografica
Con porta USB
Numero di pixel 800000
Sensibilità in Lux 3
Con flash incorporato
Audio stereo
Con memory card reader
Più tipi di card
Con Uscita A/V
Altezza (mm) 58 mm
Larghezza (mm) 92 mm
Profondità (mm) 23 mm
Peso (Kg) 0,15 Kg
Colore: Black
 

Pierwood

Biker urlandum
Salve a tutti!

:bum-bum-:

a chi di voi non è mai venuto in mente di riprendere le proprie raidate dal punto di vista del pilota?
o anche da prospettive particolari?

Sono riuscito a ottenere riprese soddisfacenti senza spendere quasi nulla, ho solo fatto rischiare la vita alla mia camera digitale(una sony da 4 MPixel,ma dato che ha già qualche anno ho potuto rischiare).:mrgreen:

:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

Per le mie raidate uso un casco integrale da cross; la visiera è fissata per mezzo di due viti laterali e di una vite superiore per regolarne l'inclinazione.

per mia fortuna la vite superiore presenta la spessa filettatura del connettore presente sulla fotocamera (quello per il cavalletto), così ho utilizzato un bullone, fissato al casco con due dadi (a presto posterò le foto).
per poter riprendere ciò che sta davanti (e non la ruota anteriore) ho dovuto piegare il bullone; la fotocamera viene avvitata all'altra estremità e assicurata per mezzo di un dado.
mi scuso per tutte queste parole ma al momento non ho le foto, ma vi assicuro che le caricherò al più presto.

intanto posso fornirvi i link di due video realizzati sfruttando questa attrezzatura casalinga:

http://video.google.it/videoplay?docid=-1962883101192464214&hl=it

http://video.google.it/videoplay?docid=8913844337820757766&hl=it

spero vi piacciano

:bum-bum-: :bum-bum-: :bum-bum-: :bum-bum-:


o-o sono curioso di sapere come hai fatto ad attaccare la macch. al casco!!
posta le foto :voxpopul:
se riesco ad attaccarla anch'io sono a posto! :sbavon: :sbavon: :sbavon: :free:
carinio-o i video!
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Secondo me può andare... unica cosa... ma quanto costa???
Bisogna vedere se il gioco vale la candela...


no non l'ho presa pero' mi interessa......volevo sapere se qualcuno sa dirmi se puo' andare o ha un'alternativa migliore!?

mi pare costasse sui 600 euro...
piu o meno la stessa cifra con cui ho preso una Bullet Cam da 580 linee + pacco batterie al litio + Canon MV830i mini dv con ingresso Av In......
se uno invece ha gia una mini dv con ingresso Av In
con 250 euro ci prende bullet da 540 linee + pacco batterie al litio che permettono 6 ore di registrazione continua

Devi contare pure che questa Samsung non registra su nasto come una Mini Dv ma su Memory Card in formato mpeg II o mp4 di solito, quindi il file viene compresso gia in fase di registrazione e già perdi qualità cosa che invece non avviene su nastro,che registra direttamente in qualità Dv/avi

La telecamera dichiara 0.8 Mpixel ma in modalità video sono 0.4 Mpixel
poi il sensore esterno di questa telecamera ha soltanto 270K pixel che so proprio pochi peggio di una webcam.....
secondo la mia modesta opinione è una :$$$:
 

ciairo

Biker serius
22/3/04
118
0
0
50
roma
Visita sito
mi pare costasse sui 600 euro...
piu o meno la stessa cifra con cui ho preso una Bullet Cam da 580 linee + pacco batterie al litio + Canon MV830i mini dv con ingresso Av In......
se uno invece ha gia una mini dv con ingresso Av In
con 250 euro ci prende bullet da 540 linee + pacco batterie al litio che permettono 6 ore di registrazione continua

Devi contare pure che questa Samsung non registra su nasto come una Mini Dv ma su Memory Card in formato mpeg II o mp4 di solito, quindi il file viene compresso gia in fase di registrazione e già perdi qualità cosa che invece non avviene su nastro,che registra direttamente in qualità Dv/avi

La telecamera dichiara 0.8 Mpixel ma in modalità video sono 0.4 Mpixel
poi il sensore esterno di questa telecamera ha soltanto 270K pixel che so proprio pochi peggio di una webcam.....
secondo la mia modesta opinione è una :$$$:

io ho una videocamera ma senza ingresso av in e me la do' in faccia!!
quindi mi consigli con lo stesso prezzo una mini dv e una bullet??

ma se io prendo un multimedia player recording tipo questi??
si puo attaccare la cam??
http://www.factotus.it/page/search/casadistribuzione/Archos/nv/FT.8.22/vers/FT.8.22/
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
io ho una videocamera ma senza ingresso av in e me la do' in faccia!!
quindi mi consigli con lo stesso prezzo una mini dv e una bullet??

ma se io prendo un multimedia player recording tipo questi??
si puo attaccare la cam??
http://www.factotus.it/page/search/casadistribuzione/Archos/nv/FT.8.22/vers/FT.8.22/

io ho fatto cosi pure io ho una cam senza ingresso,ma per usare la bullet ne ho presa una con ingresso AV In basta che ha l'ingresso,puo essere pure una cam di merd@ tanto ti serve solo per acquisire,se la trovi usata pure meglio.....
alla fine io per prendere tutto ho speso sui 600-650 euro ma hai una qualità di immagine molto superiore comunque volendo te la cavi anche con meno.

Per i registratori mp4 alla fine comprando quello e la bullet arrivi a spendere la stessa cifra,ma vale il discorso fatto sopra....questi registratori comprimo gia in fase di registrazione.....mentre un filmato di 10 minuti equivale a 2Gb circa su Dv, si riduce a 250Mb circa registrando in mpeg II o in mp4.......
 

daniand

Biker serius
Io mi trovo molto bene con l'Oregon Scientific 640x480 a colori (reperibile su Ebay.com) che, col prezzo di 145 euro scheda da 2 giga inclusa, non ha bisogno di niente altro, e poi scarichi direttamente sul pc i file in formato mpg 4.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Io mi trovo molto bene con l'Oregon Scientific 640x480 a colori (reperibile su Ebay.com) che, col prezzo di 145 euro scheda da 2 giga inclusa, non ha bisogno di niente altro, e poi scarichi direttamente sul pc i file in formato mpg 4.


Hai un video da farci vedere???e soprattutto come si comporta con i riflessi che si cresno tipo nelle giornate estive con il sole a picco?x capirci crea molto flare e aloni rossi, oppure dà risultati dignitosi?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo