Ripresa Attività Sportiva dopo pneumotorace traumatico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve a tutti, a causa frattura scomposta di 6 costole mi sono provocato un pneumotorace al polmone sx con versamento.
L'incidente si è verificato 17 giorni fa ed ovviamente ci vorranno almeno 40 gg per recuperare le fratture delle costole e consolidare la frattura della clavicola operata.
La mia domanda è questa, ritornerò a praticare sport?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Why not? Se l'incidente l'hai avuto in bici probabilmente andrai più piano...oppure cambierai "disciplina" delle due ruote. Anni fa praticavo quello che allora si chiamava "freeride" e le botte e qualche frattura erano messe a preventivo. Ma dopo un po' diventarono troppe e non mi godevo più le discese come prima. Ora mi dedico al "trail", pedalo nella natura godendomi le eventuali discese ma senza cercarle a tutti i costi e scendendo dalla bici in caso di dubbio. Purtroppo quando la "good vibration" ci lascia è difficile ritrovarla. Buona guarigione!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Why not? Se l'incidente l'hai avuto in bici probabilmente andrai più piano...oppure cambierai "disciplina" delle due ruote. Anni fa praticavo quello che allora si chiamava "freeride" e le botte e qualche frattura erano messe a preventivo. Ma dopo un po' diventarono troppe e non mi godevo più le discese come prima. Ora mi dedico al "trail", pedalo nella natura godendomi le eventuali discese ma senza cercarle a tutti i costi e scendendo dalla bici in caso di dubbio. Purtroppo quando la "good vibration" ci lascia è difficile ritrovarla. Buona guarigione!
Mah io praticavo del tranquillo xc e mi piacevano le discese (dove son caduto). Sarà dura riprendere la MTB...
Cmq grazie
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Salve a tutti, a causa frattura scomposta di 6 costole mi sono provocato un pneumotorace al polmone sx con versamento.
L'incidente si è verificato 17 giorni fa ed ovviamente ci vorranno almeno 40 gg per recuperare le fratture delle costole e consolidare la frattura della clavicola operata.
La mia domanda è questa, ritornerò a praticare sport?
Perché non dovresti?
 

MVK90

Biker novus
18/10/17
7
6
0
33
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 8 2020
Ciao se può essere d'aiuto ti riporto la mia esperienza, simile alla tua..Il 10 gennaio di quest'anno mi sono procurato 8 fratture composte e scomposte su 6 costole con pneumotorace (con versamento), più frattura alla cresta iliaca superiore del bacino e lesione interna alla milza. Tutto questo non in MTB ma sciando fuoripista e sbattendo contro una roccia.
Pensavo anche io di essermi giocato buona parte di questa stagione, tuttavia mi sono ripreso presto rispetto ai tempi previsti.
Dopo 8 settimane di fermo totale (solo una camminata nel bosco nella 7a settimana) ho provato a fare un'uscita in bici su asfalto e da lì ho ripreso piano piano.
Ora sto uscendo regolarmente come prima, anche se ammetto che in discesa nei punti tosti dove prima mi lanciavo, ora scendo e sorpasso quel punto a piedi (spicologicamente ho una paura fottuta di farmi male ancora in quel modo).
Ah...qualche dolore lo sento ancora, soprattutto per un paio d'ore dopo le uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
La mia domanda è questa, ritornerò a praticare sport
Vai tranquillo...l'importante è non arrendersi mai...!
Se riesco io a farlo , che da tre anni sto tribolando con un "ospite" indesiderato , l'anno scorso varie sedute di radioterapia a un polmone con conseguente infiammazione polmonare (focolaio) che mi porto tutt'ora dietro (e poi non te la racconto tutta perché sarebbe ben più lunga..).

Giorno dopo giorno vedrai che migliorerai e vedrai che ti passerà anche la paura

Ps: oggi fatti 72 km e 1800 D+
:-?:
Mai moler...!!!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Vai tranquillo...l'importante è non arrendersi mai...!
Se riesco io a farlo , che da tre anni sto tribolando con un "ospite" indesiderato , l'anno scorso varie sedute di radioterapia a un polmone con conseguente infiammazione polmonare (focolaio) che mi porto tutt'ora dietro (e poi non te la racconto tutta perché sarebbe ben più lunga..).

Giorno dopo giorno vedrai che migliorerai e vedrai che ti passerà anche la paura

Ps: oggi fatti 72 km e 1800 D+
:-?:
Mai moler...!!!
Grande
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
A causa di possibile recidiva pneumotorace..
io ho avuto due pneumotorace a 17 anni, stando a loro non avrei più potuto fare nulla, invece ho fatto di tutto. Ora per completare l'opera ho due ernie al disco, ma io voglio vivere, quindi faccio ciò che mi pare.
Poi ogni caso è soggettivo.
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
ovviamente stai a riposo un bel po', il tempo giusto per far riattaccare bene i polmoni... evita di saltare come un grillo ecco... ricordo che ogni volta che mi alzavo dal divano nei primi tempi sentivo il polmone che si muoveva :-|
 
  • Wow
Reactions: cbet

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Why not? Se l'incidente l'hai avuto in bici probabilmente andrai più piano...oppure cambierai "disciplina" delle due ruote. Anni fa praticavo quello che allora si chiamava "freeride" e le botte e qualche frattura erano messe a preventivo. Ma dopo un po' diventarono troppe e non mi godevo più le discese come prima. Ora mi dedico al "trail", pedalo nella natura godendomi le eventuali discese ma senza cercarle a tutti i costi e scendendo dalla bici in caso di dubbio. Purtroppo quando la "good vibration" ci lascia è difficile ritrovarla. Buona guarigione!
esperienze e percorso simili....
in quanto al riprendersi, lo si fa' ,con calma ma si fa', mentre ci si è dentro puo' sembrare impossibile, ma si riesce, all'inizio sara' piuttosto dura,ma bisogna insistere ,senza chiedersi troppo e accettando quel che viene, soprattutto le reazioni psicologiche, senza rimuginarci su troppo.
poi pian piano le cose si sistemano ,la mente ,per fortuna tende a rimuovere le esperienze negative...
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Fbf

Classifica mensile dislivello positivo