Riprendere la mtb dopo 6 mesi di elettrica: impressioni, stato mentale e fisico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Ottima testimonianza,
mi posteresti il link della tua esperienza? Ultimanamente non ho frequentato molto :mrgreen: .........

PSokkio a scrivere certe cose che poi ti prendono come un sovversivo:-|
E' solo quello che ho scritto, ne meno ne più , postato sulla mia pagina FB.
Per quello che scrivo non c'è problema, ho conoscenze molto in alto!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
veramente io non ho detto quello, ma chiaro che se si legge un post del genere e l'unica cosa che si riesce a dire è "conclamare le virtù delle e.bike" vuol dire non aver capito assolutamente niente di quello che ho scritto ma soprattutto dell'intento dell'esperienza che volevo trasmettere.
Del resto non ho nemmeno detto quello che mi si vuole mettere in bocca, mi è stata fatta una domanda ed ho risposto quale è stata la mia sensazione (non ho detto in assoluto che va meglio) anzi per dare più informazione ho pure descritto le differenze delle due bici e chi è da tanto nel settore dovrebbe almeno avere a mente differenza di angoli sul telaio o bene o male le coperture montate.

Poi chiaro, noi siamo degli scarsoni, non capiamo niente ecc.. ecc.. pensare che in Strava hanno ideato un nuovo obiettivo, lo scarskom...che va alla grandissima!!!

ma chi ti ha fatto la domanda? Dimmelo che lo banno. :arrabbiat:
Giusto per sapere, perché mi pare che questo topic l'abbia iniziato tu.

E poi suvvia, chi non segue la paginetta fb di @nonnocarb ? :loll:
C'è anche scritto che la fat è la migliore bici di tutte. :ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me non meraviglia che ci sia chi trova complessivamente più soddisfacente una bici con un surplus di 10 kg (gomme larghe, sospensioni abbondanti, baricentro molto più basso), come non mi meraviglio che ci sia chi preferisce una bici chiaramente sovradimensionata (gomme, escursioni). E trovo poco rilevante quale possa essere la spiegazione, se uso una gomma larga perchè "mi manca la tecnica" ma mi risolve il problema ben venga, basta che (come sempre) non pretenda di estendere quelle che sono le mie personali necessità ed esperienze all' universo mondo.

A livello di metodo però mi permetto di ricordare che il diritto di esprimere le proprie opinioni comporta l'obbligo di accettare che altri ne abbiano di diverse e le esprimano a loro volta. Se si trova "irridente" che altri abbiano gli stessi diritti che si pretendono per sè, evidentemente c'è qualcosa che non va.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me non meraviglia che ci sia chi trova complessivamente più soddisfacente una bici con un surplus di 10 kg (gomme larghe, sospensioni abbondanti, baricentro molto più basso), come non mi meraviglio che ci sia chi preferisce una bici chiaramente sovradimensionata (gomme, escursioni). E trovo poco rilevante quale possa essere la spiegazione, se uso una gomma larga perchè "mi manca la tecnica" ma mi risolve il problema ben venga, basta che (come sempre) non pretenda di estendere quelle che sono le mie personali necessità ed esperienze all' universo mondo.

A livello di metodo però mi permetto di ricordare che il diritto di esprimere le proprie opinioni comporta l'obbligo di accettare che altri ne abbiano di diverse e le esprimano a loro volta. Se si trova "irridente" che altri abbiano gli stessi diritti che si pretendono per sè, evidentemente c'è qualcosa che non va.

Mi trovi assolutamente e totalmente in accordo con te su tutto,
però è chiaro che se tagli una frase fuori contesto su una impressione che io ho descritto per rispondere a chi chiedeva le MIE impressione e l'apostrofi come "una cagata pazzesca" evidentemente c'è qualche cosa che non va di sicuro...(forse sono io che non vado...)
Oltretutto il soggetto del thread che ho aperto era la MTB o il ritorno sulla MTB e le impressioni che ho avuto, mentre si è trasformato come sempre in un post sulle e.bike
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi trovi assolutamente e totalmente in accordo con te su tutto,
però è chiaro che se tagli una frase fuori contesto su una impressione che io ho descritto per rispondere a chi chiedeva le MIE impressione e l'apostrofi come "una cagata pazzesca" evidentemente c'è qualche cosa che non va di sicuro...(forse sono io che non vado...)
Oltretutto il soggetto del thread che ho aperto era la MTB o il ritorno sulla MTB e le impressioni che ho avuto, mentre si è trasformato come sempre in un post sulle e.bike

La discussione è sul peso, non sulle ebike. E la storia dei 10kg in più rimane una s......a pazzesca. :yeah!:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La discussione è sul peso, non sulle ebike. E la storia dei 10kg in più rimane una s......a pazzesca. :yeah!:

mmmh....secondo me la storia del peso è una cagata parziale per come la metti tu....mi spiego: a mio avviso sullo scassatone drittone (che mi sembra sia stato tirato in ballo come "plus" in ordine al peso del mezzo) conviene accelerare e galleggiarci sopra....orbene...ci vuole pelo e tecnica per farlo ed in questo caso una bici più leggera è certamente meglio....viceversa...se sei il WE Warrior che di dimestichezza ne hai non tantissima, credo che il trattore pesante che spiana è forse più....come dire....amniotico.... :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sideman prendo atto di quanto dici ma consentimi di non essere d'accordo , sia sul piano fattuale che soprattutto su quello del metodo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mmmh....secondo me la storia del peso è una cagata parziale per come la metti tu....mi spiego: a mio avviso sullo scassatone drittone (che mi sembra sia stato tirato in ballo come "plus" in ordine al peso del mezzo) conviene accelerare e galleggiarci sopra....orbene...ci vuole pelo e tecnica per farlo ed in questo caso una bici più leggera è certamente meglio....viceversa...se sei il WE Warrior che di dimestichezza ne hai non tantissima, credo che il trattore pesante che spiana è forse più....come dire....amniotico.... :smile:

ma il weekend warrior di cui si parla in questo topic di solito ha altre zavorre che lo premono verso il centro della terra, non c'è bisogno di mettere altri 10kg sulla bici per farlo andare svelto sul drittone scassato :))):
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmmh....secondo me la storia del peso è una cagata parziale per come la metti tu....mi spiego: a mio avviso sullo scassatone drittone (che mi sembra sia stato tirato in ballo come "plus" in ordine al peso del mezzo) conviene accelerare e galleggiarci sopra....orbene...ci vuole pelo e tecnica per farlo ed in questo caso una bici più leggera è certamente meglio....viceversa...se sei il WE Warrior che di dimestichezza ne hai non tantissima, credo che il trattore pesante che spiana è forse più....come dire....amniotico.... :smile:
Se parliamo di bici simili e paragonabili tra loro cambia veramente poco, il "trattore spianatutto" dipende da altro, geometria ed escursioni principalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma il weekend warrior di cui si parla in questo topic di solito ha altre zavorre che lo premono verso il centro della terra, non c'è bisogno di mettere altri 10kg sulla bici per farlo andare svelto sul drittone scassato :))):

ahahahahah....ad adiuvandum....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se parliamo di bici simili e paragonabili tra loro cambia veramente poco, il "trattore spianatutto" dipende da altro, geometria ed escursioni principalmente.

ma guarda, io ho sempre pensato che più hai una bici "chiusa" e scarsamente ammortizzata e più sei "costretto" ad andare veloce per uscirne vivo!...per esprimermi in termini un filino più tecnici diciamo che sei costretto a ricorrere a tutto il "flow" di cui disponi.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Penso che lo abbiamo passato in molti il periodo delle freeride da 20 kg, non è una cosa nuova scendere con bici pesanti. Io lo ricordo benissimo come si va, per esempio, e non è un ricordo felice se penso a quello che ho adesso a disposizione.
Non ricordo nessun lato positivo di quel peso, ma io non sono uno con molta forza dalla vita in su, le ho sempre sofferte.

Infatti è una fortuna che si siano alleggerite, però quel peso era dovuto ai componenti tosti, non ad una zavorra.
La batteria e il motore sono una zavorra in discesa, o no?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
ma guarda, io ho sempre pensato che più hai una bici "chiusa" e scarsamente ammortizzata e più sei "costretto" ad andare veloce per uscirne vivo!...per esprimermi in termini un filino più tecnici diciamo che sei costretto a ricorrere a tutto il "flow" di cui disponi.
Infatti che passa un frontino da 8 kg per galleggiare sui pietroni, metti il culo indietro di 2 metri e via a cannone, ne esci più veloce :-|
Per non parlare di chi fa DH con la bdc, mai visti ? Per forza, passano troppo veloci :loll:

Eh eh, non ci fosse il forum a rasserenare queste giornate piovose come faremmo? Peggio di un mondo senza Nutella...
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti è una fortuna che si siano alleggerite, però quel peso era dovuto ai componenti tosti, non ad una zavorra.
La batteria e il motore sono una zavorra in discesa, o no?
sicuramente sono disposti in modo differente dalle bici di cui parlate, a mio avviso meglio nel senso che abbassano il baricentro, poi non ho mai provato una di quelle bici ma immagino che i kili siano disposti abbastanza uniformemente
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Chi dice che le ebike vanno meglio in discesa è regolarmente chi non sa guidare ed è passivo sulla bicicletta, con la ebike si ritrova un mezzo che è più stabile là dove di norma ci si caga a mollare i freni (veloce sconnesso), mentre sul guidato la bici è decisamente impacciata ma non ci si rende conto della differenza perché tanto fermo eri prima e fermo sei con la ebike, quindi non ne scruti i pesanti ed evidenti limiti in questo frangente.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Dopo 15 anni di Mtb penso di conoscermi abbastanza bene e dico abbastanza.
So perfettamente come pedalò dopo la pausa estiva di 2 mesi e cosa devo fare per riprendere.
Poi ognuno pensa e scrive quello che vuole, compresi quelli che scrivono su ebike avendone affittata magari una una volta.
Poi, se dovessi avere ragione tu a livello di watt tecnici, cosa che ripeto dubito perché praticando diversi sport conosco il mio corpo e le sue reazioni in quasi tutte le condizioni, beh allora ben venga l’effetto placebo sulla forma fisica...

Il fatto che una cosa la si faccia da lungo tempo non significa necessariamente che ci sia stata una reale e profonda comprensione di certe dinamiche, dipende per quindici anni che cosa si è fatto. Se sei uno (come tu dici) da pausa estiva di due mesi, e che per sei mesi non tocca una bicicletta senza motore, mi viene da pensare che tu abbia ancora un ampio margine fisico forse mai sfruttato. Quando è così è molto facile avere l'impressione che la propria forma sia buona e magari in un certo senso è anche vero, il punto però è che se parti da livello basso e resti a livello basso non ci vuole molto a sentirsi "in forma", quindi la conclusione che l' ebike "faccia la gamba" è ovviamente una sciocchezza.
Se prendi un atleta allenato e lo metti a pedalare una ebike per sei mesi quando torna su una bicicletta lo trovi in uno stato condizionale vergognosamente basso rispetto al punto di partenza. Però per come piace fare mtb a te la cosa importante è che le sensazioni siano buone e che tu ti diverta, ci sta tutto... meno che dire che l'ebike fa la gamba perché non si può sentire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo