• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RCM Ripidoni

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok.. freni a scatti.... Non lo fare, è meglio una frenata unica e gestita al meglio.

L'abs funziona a scatti solo perchè è un sistema elettronico che legge il bloccaggio delle ruote e lo evita. La frenata migliore si ha imponendo la coppia frenante massima prima del bloccaggio.

Jack
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
ok.. freni a scatti.... Non lo fare, è meglio una frenata unica e gestita al meglio.

Eppure, proprio qui, mi sembrava di aver letto di non attaccarsi ai freni ma di frenare a scatti, anche per evitare di cuocere i dischi, vetrificare le pastiglie etc etc.

Stai quindi dicendo che è meglio aggrapparsi al freno e tenerlo tirato fino alla fine della discesa ?!?!?!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io così faccio.
Con "aggrapparsi" intendevo iniziare a frenare e non smettere più, in pratica una frenata costante. Avevo letto fosse controproducente.

su un ripidone se provi a lasciare i freni un istante non ti fermi più.
vale su discese molto lunghe non particolarmente ripide.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Salve, volevo chiedervi un consiglio su come affrontare un particolare ripido. Praticamente ho due sentieri paralleli e per collegarli c'è un "solco" reso evidente dal passaggio degli animali. Il problema è che si trova in un sottobosco e la terra è molto farinosa. Questo non mi da la sicurezza perché l'anteriore affonda e nn si riesce a capire gli ostacoli sotto. Un'altro problema è dato dal fatto che il sentiero è in piano e il ripido perpendicolare ad esso quindi viene difficile immettermi
 
Reactions: luca salvi

Classifica mensile dislivello positivo