Ripidone scivoloso senza spazio finale per la frenata (sì, le trovo tutte io)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ierlaltro sono dovuto scendere alla fine di un bel tratto per colpa dei mie limiti tecnici :specc: .

La situazione è quella di un ripido con fondo melmoso, lungo una ventina di metri, in fondo al quale passa un torrente che da percorso va guadato a piedi (troppo alto l'argine e troppo pietroso il fondo per entrarci con la biga).

Lo spiazzo per fermarsi alla fine del ripido e prima del torrente è esiguo, meno di cinque metri, e comunque bagnati pure quelli.

Sul ripido sono scarsino ed ho paura, quindi, anche se ben impostato, tendo sempre in po' al freno. Di conseguenza, sul bagnato, le gomme scivolano.

Insomma, mi tocca scendere.

Ma mi chiedo se anche il più abile e coraggioso biker potrebbe evitarlo, stante l'impossibilità di fermarsi in fondo :nunsacci: .

Ci penso, ma non ci arrivo... C'è qualche trucco a cui non ho pensato e che non sia "aspetta l'estate" o "salta di slancio anche il torrente"*?



*è largo solo un metro, ma non so bunnyhoppare.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
ho visto situazioni di cui: http://www.mtb-forum.it/mountain-bike-saponata/
l'unica per fermarsi è avere al seguito un'ancora o un'aratro... solite robe: sgonfio gomme, frena con dolcezza che la biga non ha l'ABS e tenta di non aumentare troppo la tua velocità. Qui chiaro che le gomme giuste fanno la differenza tra un'entrata nel torrente con o senza MTB nel senso di rovinarci dentro (poichè una volta sceso non ti fermi più,fino a qualcosa di convincente (il torrente appunto...) oppure di guadarlo normalmente ;-)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Anche a me è capitato un tratto simile, solo che nel mio caso il ripidone circa col 100% di pendenza era lungo solo 5 metri, mentre alla fine c'era una piattaforma in roccia di 1 metro e poco più in cui dovevi girare a sinistra perchè davanti c'era un baratro di quasi 10 metri.

Ci sono andato 4 o 5 volte.
Se lo trovo asciutto oppure umido lo faccio molto prudentemente, ma se è bagnato non ci passo nemmeno a piedi.
Mi hanno raccontato che c'è scivolata la moto di un endurista ed è finita di sotto.
Il rischio di fare uno scivolone anche scendendo a piedi è notevole e di finire sfracellato sulle rocce proprio non mi attira.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo