• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ripartizione della frenata

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sport e velocita' diverse ,considerazioni ed usi diversi .......
e quando hai la curva a DX poi?
Il corpo del pilota serve anche a bilanciare ....
Io questo lo dico per la MTB dove ho pratica in discese tecniche e velocita' ,ma in moto mi astengo per mancanza di esperioenza .
In sincerita' io questa necessita' non la vedo .
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Mai avvertito problemi di tipo motociclistico. Se poi non ne parla chi pratica DH (e ci sono molti motociclisti) evidentemente non esistono.
 

Lerio16

Biker superis

A occhio mi sembra una cosa strana, come fa il disco a far girare lo sterzo, anche se è a destra va ad agire sul mozzo, le uniche flessioni asimmetriche che si possono verificare sono: il mozzo che torce, che però non farebbe cambiare traiettoria, e la flessione della forcella tra l'attacco del perno, che spinge indietro e l'attacco della pinza che spinge in avanti, che però non credo possa generare scompensi apprezzabili.
 

Lerio16

Biker superis

Mi incuriosisce sapere a livello fisico cosa causa questo fenomeno? E' l'effetto giroscopico del disco?
 

urby

Biker popularis

Io ho guidato parecchio 2 moto 125 cc quindi con disco singolo all'anteriore su una (stradale) la frenata era granitica e questo problema non esisteva, sull'altra invece (supermotard) era evidentissimo, non sò se sia dovuto al disco freno, alle sospensioni che tendevano a svirgolare in staccata o ad altro ma esiste, ma fortunatamente non su tutte le moto; Con la stradale ho fatto anche impennate sull'anteriore in frenata con l'altra non ci provavo proprio.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
è solo questione di collegare il cervello, mi spiego, non voglio offendere assolutamente chi inverte i freni sulla bici per averli come sulla moto, io vado in moto da quando avevo 16 anni, quindi da + di 30 anni, e ho sempre avuto anche una mtb, mai avuto l'esigenza di girare i freni, appena mi siedo sulla bici resetto il cervello e so esattamente quale è il freno anteriore e quale il posteriore, stessa cosa quando contemporaneamente utilizzavo bici, scooter e moto che hanno freni completamente diversi, quindi è molto personale la cosa, c'è chi si trova bene e chi non riesce e deve invertire le due leve al manubrio.

Per la questione del disco che fa flettere la forcella, le forze in gioco sono molto inferiori rispetto a quella di una moto, magari lanciata a tutta velocità e su pista perfettamente asciutta con un grip tra gomma e asfalto totale.... in più in fuoristrada penso che prima di far flettere la forcella in frenata, si blocchi prima la ruota vista la scarsa aderenza del fondo su cui andiamo ad agire, per questo non c'è mai stata l'esisgenza di trovare soluzioni a questo fenomeno. In dh qualche esperimento di freno a disco doppio sull'anteriore c'è stato ma alla fine son scomparsi, un bel discone da 200 o 230 è più che sufficiente per qualsiasi discesa

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo