Riparazioni dopo caduta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Salve a tutti, avanti ieri ho avuto un brutto incidente con la mia MTB.
In una discesa che conoscevo abbastanza bene, hanno sistemato una sbarra e mentre la facevo a bomba... SBAAMM!!
Presa ad almeno 30 km/h... la bici che si impianta e io che faccio un volo pauroso e bella botta della testa sul suolo.
Per fortuna che me la sono cavata con qualche graffio e una mano da controllare, ma niente di che.
Sulla bici i problemi che ho notato sono:
- Leva freno posteriore (DX) spezzata;
- Cavo freno anteriore (SX) tranciato con relativa perdita d'olio;
- Pulsante del comando remoto forcella spezzato;
- Manettino deragliatore anteriore storto (i pulsanti rimangono praticamente incastrati).

Oltre a questi danni ho trovato anche qualche difetto estetico rinvenuto sul manubrio.
Chiedo a voi , per i freni, si vendono solo le manopole e i cavi singolarmente?
Considerando che ho manettini Deore con comandi 2x10 e freni Shimano M447, portandola dal venditore , quanto spenderei facendo cambiare tutti i pezzi sopra citati?

ALTRA COSA IMPORTANTE, cos'altro mi converrebbe controllare?
Lo scontro è stato abbastanza forte!

Vi ringrazio in anticipo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Salve a tutti, avanti ieri ho avuto un brutto incidente con la mia MTB.
In una discesa che conoscevo abbastanza bene, hanno sistemato una sbarra e mentre la facevo a bomba... SBAAMM!!
Presa ad almeno 30 km/h... la bici che si impianta e io che faccio un volo pauroso e bella botta della testa sul suolo.
Per fortuna che me la sono cavata con qualche graffio e una mano da controllare, ma niente di che.

Sei stato molto fortunato a non farti quasi nulla. Io cadendo a 25 km/h mi sono fatto nettamente più male.
Visto la gravità dei danni che hai già riscontrato visivamente più che cercare di sostituire da solo i pezzi rotti io la porterei dal meccanico.

ALTRA COSA IMPORTANTE, cos'altro mi converrebbe controllare?
Lo scontro è stato abbastanza forte!
Io andrei da un meccanico e gli farei controllare TUTTO (a parte che se è serio quando vede i danni che hai già visto tu la bike la ricontrolla lui, quando ti restituisce la bike ti deve dire se non è sicura, al limite gli dici di farti un bel preventivo e di non toccare nulla fino a tuo ordine, e puoi anche sentire altri meccanici se l'importo è elevato). Solo così poi mi sentirei nuovamente sicuro di riprendere in mano qulla bike dopo una botta del genere.
Tanto per farti un esempio una ricontrollata che i cerchi non si sono ovalizzati la farei, poi se il telaio è in carbonio una verifica da uno con un occhio esperto mi sembra obbligatoria.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
i tubi freno si trovano tranquillamente in aftermarket.. per le leve dovresti appoggiarti ad un rivenditore ufficiale shimano vedrai che hanno il pezzo di ricambio.. per il pulsante di blocco puoi solo ed esclusivamente rivolgerti ad un centro autorizzato per la tua forcella
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
i tubi freno si trovano tranquillamente in aftermarket.. per le leve dovresti appoggiarti ad un rivenditore ufficiale shimano vedrai che hanno il pezzo di ricambio.. per il pulsante di blocco puoi solo ed esclusivamente rivolgerti ad un centro autorizzato per la tua forcella


se ci dice la forcella ......non è detto che nn si trovi il blocco normalmente in vendita(come lo è per altre forche)

per i ricambi shimano,qui ne hanno http://bicikli.de/shop/ .devi inserire il codice del pezzo e se esiste ....
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Io andrei da un meccanico e gli farei controllare TUTTO (a parte che se è serio quando vede i danni che hai già visto tu la bike la ricontrolla lui, quando ti restituisce la bike ti deve dire se non è sicura, al limite gli dici di farti un bel preventivo e di non toccare nulla fino a tuo ordine, e puoi anche sentire altri meccanici se l'importo è elevato). Solo così poi mi sentirei nuovamente sicuro di riprendere in mano qulla bike dopo una botta del genere.
Tanto per farti un esempio una ricontrollata che i cerchi non si sono ovalizzati la farei, poi se il telaio è in carbonio una verifica da uno con un occhio esperto mi sembra obbligatoria.

Il venditore mi ha chiesto 240€... che dite?
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
sei stato fortunato,
prima cosa era segnalata adeguatamente la sbarra?
(ok proprietà privata e blablabla) se la sbarra non è segnalata l'incidentato "in teoria" ha ragione.

(forse 240euri sono un po' tantini)
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ma per:

Leva anteriore, cavo per posteriore, Manettino cambio e remote lock (A vederlo Rock shox giusto?)?

O cosa esattamente
poi cos'altro controllar, dipende da dove hai preso la botta...se sul telaio se sulla ruota, verificare per esempio non si sia storto il cerchio

Il prezzo è, cambiando entrambi gli impianti frenanti e ambedue i manettini con altri di gamma superiore, mi è stato detto (penso SLX), più comando forcella.
Io vorrei provare a cambiare da solo, ma non trovo online il manettino (SHIMANO BL-M445)... e credo che cambiare il cavo sia difficoltoso
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
sei stato fortunato,
prima cosa era segnalata adeguatamente la sbarra?
(ok proprietà privata e blablabla) se la sbarra non è segnalata l'incidentato "in teoria" ha ragione.

(forse 240euri sono un po' tantini)


La sbarra NON ERA per nulla segnalata, per di più totalmente bianca.
Tra l'altro, non vi era preavviso di proprietà privata da dove sono sceso (il punto opposto all'entrata).
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
La sbarra NON ERA per nulla segnalata, per di più totalmente bianca.
Tra l'altro, non vi era preavviso di proprietà privata da dove sono sceso (il punto opposto all'entrata).

queste cose mi fanno venire i formicolii al collo:arrabbiat:
io se fossi in te mi informerei un attimino sulle questioni "legali" così magari ci scappa pure un rimborsino.
tentar non nuoce, sempre se ne vale la pena e sempre se la legge è realmente dalla "nostra"
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non è che uno deve perforza segnalare un cancello o una sbarra per di più se in proprietà privata. Dal punto di vista legale penso sarebbe una perdita di tempo e soldi, anche la consulenza legale non credo la vorranno gratis. Ti potrebbero dire che è colpa tua che ti sei fiondato in discesa in maniera imprudente.

Detto questo...mah mi sembra sul lato meccanico, un aprofittarsi della sfiga.

Cambio:
Se ho ben capito il comando interessato è solo uno, allora non vedo perchè perforza proporre di prenderli nuovi entrambi e di classe superiore. Cioè io chiederei al cliente.
Per esempio se ti trovi bene con i deore, io cambierei solo quello rotto e con 20€ è fatta.
Volendo vedere entrambi i comandi SLX li trovi anche a 40€ ma fai insomma tra 40 e 50€
http://www.probikeshop.it/shimano-c...fire-plus-slx-double-triple-sl-m67/80215.html
ma in altri siti anche meno

Comando remoto Rock Shox lo trovi anche a 20€
http://www.bike-discount.de/en/buy/rock-shox-poploc-lever-left-30011

o a 30€ questa tipologia

http://www.bike-discount.de/en/buy/rock-shox-pushloc-lever-left-72723/wg_id-210 senza la leva.


Freni: faccio lo stesso discorso del cambio...comunque il freno idraulico non ha cavi al max tubi.

Però se il freno anteriore non ha subito danni ma solo tranciato il tubo non capisco perchè doverli cambiare entrambi quando l'anteriore si può riparare cambiando appunto il solo tubo. Bho..

quando la sola pinza posteirore prendi un deore e ti costa 30€
http://www.probikeshop.it/freno-posteriore-shimano-m445-nero-2014/102988.html


O comunque su Probikeshop per esempio coppia di freno anteriore e posteriore pinza + leva Shimano m445 viene 60€
Se prendi solo quello di dietro poi che è praticamente uguale a quello che hai ti viene 30€


Freni coppia 60€
Remote lock 30€
Comandi cambio 40€

Totale 130€ circa solo di pezzi e potresti spendere anche meno cambiando solo quello che effettivamente è rotto.

Poi se circa 100€ di mano d'opera ci stanno, lascio a te/voi la valutazione, potrebbe ritenersi anche di si.
Non so come si è svolto il tuo discorso con il venditore, ripeto quello che a me non piacerebbe è magari il voler propinare un cambio totale di pinze e manettini quando magari si può cambiare solo uno e nei freni cambi solo il tubo..

Poi sempre difficile da valutare soprattutto se non te la senti da solo....per come sono fatto io coglierei l'occasione per provarci e imparare
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Non è che uno deve perforza segnalare un cancello o una sbarra per di più se in proprietà privata. Dal punto di vista legale penso sarebbe una perdita di tempo e soldi, anche la consulenza legale non credo la vorranno gratis. Ti potrebbero dire che è colpa tua che ti sei fiondato in discesa in maniera imprudente.

io ho detto di informarsi e poi magari agire. e comunque penso proprio che la segnalazione sia obbligatoria.

ma il post era "a livello meccanico" e su questo il tuo ragionamento e conto non fa una piega.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
se acquisto un impianto freni totalmente nuovo, giacchè sto valutando anche l'ipotesi di upgrade ( e montarlo da me ) ... Il tubo dovrò accorciarlo oppure in genere sono venduti e montati di una lunghezza "standard" ?
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
se acquisto un impianto freni totalmente nuovo, giacchè sto valutando anche l'ipotesi di upgrade ( e montarlo da me ) ... Il tubo dovrò accorciarlo oppure in genere sono venduti e montati di una lunghezza "standard" ?

venduti lunghezza standard, per la lunghezza di montaggio dipende dalle geometrie della bike.
se cerchi su youtube o anche nel forum ci sono tutte le istruzioni per farlo
(occhio a non schiacciare i tubi quando li tagli)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sul resto t'hanno detto gli altri. Io, dopo una botta del genere che ha coinvolto anche i comandi al manubrio, darei un'occhiata per benino al manubrio e all'attacco, smontando tutti i componenti e guardando i due pezzi nudi per controllare che non siano lesionati o anche solo deformati in maniera anche solo appena visibile... . Lì ti ci appoggi con un certo peso mentre pedali e considerando che si tratta di componenti in alluminio, non darei nulla per scontato.... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo