Riparazione telaio in acciaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Una ventina di giorni fa, complice un punto cieco in pista ciclabile, io e un altro ciclista abbiamo fatto un bel frontale, ruota contro ruota: una botta non molto forte (io ero rimasto praticamente in sella, lui però è andato lungo disteso), ma che ha comportato delle conseguenze. La prima, più evidente, una contrattura alla spalla per me, dei tagli sul viso per lui... e la ruota leggermente s-centrata. Sembrava tutto finito lì.

L'altro giorno prendo in mano la MTB per sistemarla un po', complice il fatto che le ho sostituito il movimento centrale e, orrore, mi accorgo che il telaio in acciaio si è piegato! Il tubo orizzontale mostra qualche crepetta sulla vernice in corrispondenza della saldatura al tubo sterzo, mentre il tubo obliquo si è bozzato leggermente, aprendo una crepa su uno dei lati. Morale della favola: telaio, in teoria, da sistemare.

A suo tempo ho scelto l'acciaio perchè, a detta di molti siti e post, è un materiale che puoi aggiustare, però mi sto rendendo conto che la cosa è tutt'altro che banale: il telaio andrà sverniciato, probabilmente, il tubo sistemato e risaldato, e poi tutto in riverniciatura... Insomma: non è così facile e banale come sembrava in prima analisi. Inoltre è un lavoro che farei fare solamente al produttore del telaio, non ad un saldatore qualsiasi (altro che: "un telaio in acciaio te l'aggiusta anche il saldatore sotto casa...").

A questo punto mi sto chiedendo: quanto sarà affidabile questo telaio risistemato? Il prezzo per sistemarlo si aggira sui 450€ (più spese spedizione, esclusi imprevisti), mentre un telaio nuovo (che so, l'Ultra di Ritchey o il SIR9 di Niner) vengono 920€ uno e 1050 l'altro.
Voi cosa fareste? Meglio aggiustare il telaio vecchio, e dargli una seconda possibilità... o meglio andare di telaio nuovo?

Unico imprevisto in caso della seconda opzione, le ruote, nuove, che NON sono Boost, mentre tutti i nuovi telai si... dovrei quindi prevedere una nuova coppia di ruote, come minimo, e forse pure la sostituzione della guarnitura (anche se la tripla della serie M7000 non ha una controparte boost).

Ho cercato anche qualche telaio in carbonio, ma sembra di cercare il sacro graal: introvabili, e se disponibili venduti praticamente ad un prezzo di poco inferiore ad una bici nuova...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Gianz oltre ad essere dispiaciuto per te sono curioso di vedere il danno. È possibile mettere qualche foto?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dal punto di vista economico mi pare che tu non abbia molta scelta che fai spendi 1000€+ruote+guarnitura a fronte dei 400 per la riparazione del telaio? Se la riparazione viene fatta dal produttore oppure da un telaista specializzato io avrei pochi dubbi.
Se invece vuoi cogliere l'occasione per aggiornare il telaio e tutto quello che ci sta attorno allora la questione è diversa...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È possibile mettere qualche foto?

Ho cercato di inquadrare il danno il meglio possibile, caso mai provo a scattare le foto di giorno (pensavo che la luce radente fosse preferibile...)

Queste sono le crepe apparse sulla giunzione tra tubo orizzontale e tubo sterzo.
P1060799.jpg



Tubo obliquo, si vedono 2 crepe sulla vernice e un po' di bozzo sopra il cavo
P1060792.jpg


P1060798.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se la riparazione viene fatta dal produttore oppure da un telaista specializzato io avrei pochi dubbi.
Hai ragione: dal punto di vista economico la cosa più vantaggiosa sarebbe la riparazione: potrei riutilizzare tutti i pezzi, non dover cambiare niente e sarebbe finita lì. E' che non so... ho come la sensazione che il telaio non sarà comunque come prima (del tutto immotivata, lo ammetto).

Inoltre ho la vaga idea che questa bici sia nata sfigatissima. In 2 anni:
1. distrutta filettatura che ferma la ghiera su cui appoggiano i denti del corpetto ruota libera: 25 km a piedi per tornare a casa
2. esploso il parapolvere della forcella, che è finito "sputato" a metà stelo
3. tranciato di netto l'asse del mozzo posteriore, dopo che l'anno scorso è stato sostituito in garanzia in seguito al punto 1
4. movimento centrale che ha sempre dato problemi per rumori, cigolii, schiocchi. Sostituito una volta con adattatore PF > BSA, niente da fare. Appena installato movimento della Praxis da 70€, per niente, che poi ho scoperto le crepe!!!
5. adesso ci mettiamo pure il frontale da idioti in ciclabile, cosa che non mi è mai successa, con telaio piegato, ruota (una settimana di vita) da raddrizzare, probabilmente dovrò buttar via pure la forcella rigida NUOVA in carbonio con un mese di vita, perchè nessuno riesce a capire se abbia o meno delle microfratture (la forcella non presenta alcun segno di botte o altro, però tutti mi dicono:" a scanso di equivoci, buttala")

Insomma: sembra una bici colpita da qualche maledizione!!! Mai vista un simile accanimento su una povera bicicletta.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Hai ragione: dal punto di vista economico la cosa più vantaggiosa sarebbe la riparazione: potrei riutilizzare tutti i pezzi, non dover cambiare niente e sarebbe finita lì. E' che non so... ho come la sensazione che il telaio non sarà comunque come prima (del tutto immotivata, lo ammetto).

Inoltre ho la vaga idea che questa bici sia nata sfigatissima. In 2 anni:
1. distrutta filettatura che ferma la ghiera su cui appoggiano i denti del corpetto ruota libera: 25 km a piedi per tornare a casa
2. esploso il parapolvere della forcella, che è finito "sputato" a metà stelo
3. tranciato di netto l'asse del mozzo posteriore, dopo che l'anno scorso è stato sostituito in garanzia in seguito al punto 1
4. movimento centrale che ha sempre dato problemi per rumori, cigolii, schiocchi. Sostituito una volta con adattatore PF > BSA, niente da fare. Appena installato movimento della Praxis da 70€, per niente, che poi ho scoperto le crepe!!!
5. adesso ci mettiamo pure il frontale da idioti in ciclabile, cosa che non mi è mai successa, con telaio piegato, ruota (una settimana di vita) da raddrizzare, probabilmente dovrò buttar via pure la forcella rigida NUOVA in carbonio con un mese di vita, perchè nessuno riesce a capire se abbia o meno delle microfratture (la forcella non presenta alcun segno di botte o altro, però tutti mi dicono:" a scanso di equivoci, buttala")

Insomma: sembra una bici colpita da qualche maledizione!!! Mai vista un simile accanimento su una povera bicicletta.
Ok capisco ma a questo punto valuta bene se prendere una bici nuova. Poi se ti piace smanettare con pezzi di qua e telai di la è un'altra questione ancora. Devi vedere alla fine della fiera cosa ti da più soddifazione
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo