• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Riparare un tubeless

flod

Biker extra
Stamattina, passando dallo sterrato all'asfalto ho sentito un rumore strano; morale della storia un bastoncino di legno lungo 2 cm e con diametro di circa mezzo cm si è infilato nel tubeless La gomma si è sgonfiata in circa 30 secondi (sufficienti per esporre il mio vasto repertorio di parolacce).

Dallo sbrego che si è creato dubito che il liquido sia sufficiente (non ho ancora provato a mettercelo), per cui passo alle domande:
1. si può mettere una pezza dentro al copertone?
2. esistono dei materiali specifici?
3. se vi è già capitato di riparare un tubeless in questo modo quando è affidabile il risultato?

E' tutto: a voi la parola

P.S: credeteci o no, non avevo mai bucato in vita mia da quando vado in bici.

P.P.S: dopo aver postato mi è venuto un dubbio? Era meglio mettere il post in Officina e allenamento? Bohhh
 

flod

Biker extra
crock =^.^= ha scritto:
riparalo come ripari una normalissima camera d'aria, con lo stesso materiale, toppe e colla, pulendo bene la superficie prima...

Tiene, se fatto bene (cioè, è impossibile farlo male...ma se ti impegni...)

Nel frattempo ho montato un'altra copertura (sob, altri 30 euro sulla via del tramonto) così ho più tempo per fare vaccate su quello vecchio.

Grazie mille. :D
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Puoi usare mastice e toppe per Camere, ma ci sono quelli specifici per Tubeless. Il mastice è quello che usano i gommisti le toppe sono semplicemente più spesse.

E' importante pulire bene la superficie dove andrà la toppa. io uso prima l'alcool poi un po' di carta vetrata. Altrettanto importante fare asciugare un po' il mastice prima di mettere la toppa, io aspetto circa 3min.

Io ormai ne ho collezionate 5 sulla ruota ant e 6 sulla post :???: .
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ho messo la camera d'aria al tubeless del mio amico .... non ha più il tubeless ma chissenefrega...con 5 euro ha risolto...

:D
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Io sono riuscito a riparare le mie gomme Hutchinson solo utilizzando il kit mastice + pezze specifico per tubeless della Hutchinson (6,5 Euro al Decathlon per 2 pezze normali + 1 grande !!!!! ) le pezze normali non si appicicavano sulla gomma.
Certo riparare una camera d'aria è sicuramente più semplice e meno costoso !
Ciao
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..ho dei Pyton Tubeless con la riga grigia sul bordo ma devo dire che ho usato per più di due anni i primi usciti sul mercato (tutti neri..) ed erano molto più robusti; infatti questi ultimi si sono già consumati parecchio sul post nonostante abbiano moltissimi km in meno ed inoltre si forano che è un piacere...non so se i prossimi li prenderò ancora UST!!!
cmq per ripararli ( siccome mi sono proprio rotto le balle di kit di riparaz. esosi e pezze che tengono poco...) carteggio la zona del foro ed applico un buon adesivo della Henkel lasciandolo asciugare un paio di minuti SENZA alcun taccone!!! funziona benissimo credetemi...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
I michelin UST si riparano benissimo con mastice e toppe da camera d'aria, comunque se hai un foro di mezzo centimetro è veramente dura... c'è anche la possibilità di sciogliere un tassello di gomma nel foro dall'interno, come fanno i gommisti per auto... ma come fanno? puoi provare a sentirne uno.

...mezzo centimetro... se fosse stato un copertone normale avresti rovinato la carcassa, anche cambiando la camera d'aria rischi che fuoriesca dal buco (a me è successo in passato), su un tubeless non so, comunque di sicuro era meglio prima.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo