Riparare mavic crossmax sl lefty..?

Eddy71

Biker novus
11/2/07
27
0
0
Meda (Mi)
Visita sito
Ciao a tutti, forse qualcuno mi puo' aiutare.
Io ho un paio di cerchi mavic crossmax sl disc del 2006 per forcella lefty, mi sono accorto che il cuscinetto grande che c'e' nel mozzo x lefty non rimane fermo in sede bensi si muove e ruota insieme alla parte interna del cuscinetto sfegando inevitabilmente sulla parte interna del mozzo...
Ora vi chiedo cosa si puo' fare? Devo cambiare il cuscinetto? Si puo' sistemare o il mozzo è rovinato?
Ditemi voi perchè a me non mi era mai capitato prima.. Spero si possa sistemare...
Ciao e grazie :-((
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Si, se "balla" credo proprio che ci sia il cuscinetto da cambiare. Il lavoro è di media difficoltà, anche se non l'ho mai fatto sulle sl, ma solo sulle xl. Forse ti può essere utile questo allegato, relativo però alle crossmax xl con mozzo "normale" qr/20mm.
Ricorda che i cuscinetti possono essere sostituiti anche con commerciali (skf per esempio) e che questi ultimi, in alcuni casi possono essere anche migliori di quelli originali mavic. Ti conviene smontare i cuscinetti (già che ci sei cambiali tutti e due) e portarli ad un' autoricambi per ordinare quelli nuovi.
 

Allegati

  • FRONT_axle_bearings.pdf
    64,4 KB · Visite: 96

Eddy71

Biker novus
11/2/07
27
0
0
Meda (Mi)
Visita sito
Si, se "balla" credo proprio che ci sia il cuscinetto da cambiare. Il lavoro è di media difficoltà, anche se non l'ho mai fatto sulle sl, ma solo sulle xl. Forse ti può essere utile questo allegato, relativo però alle crossmax xl con mozzo "normale" qr/20mm.
Ricorda che i cuscinetti possono essere sostituiti anche con commerciali (skf per esempio) e che questi ultimi, in alcuni casi possono essere anche migliori di quelli originali mavic. Ti conviene smontare i cuscinetti (già che ci sei cambiali tutti e due) e portarli ad un' autoricambi per ordinare quelli nuovi.

Allora non è grave per fortuna... Lunedi li porto dal mio ciclista per evitare casini e gli dico di mettermi quelli della skf se mi dici che sono buoni.. spero non costino troppo..
Nella ruota anteriore è solo uno giusto?
In quella dietro sembrano a posto ma li faro' controllare o sost.
Grazie tanto :mrgreen:
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.010
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao stesso problema ad un mio amico prima di una gara,nell'occasione avevo con me la chiave(quella con i "dentini" per serrare la ghiera estena che accosta il cuscinetto infatti era lente strinta e la ruota è tornata a posto.
comunque se cambi i cuscinetti è meglio io l'ho gia fatto alle mie ho messo gli SKF
 

Eddy71

Biker novus
11/2/07
27
0
0
Meda (Mi)
Visita sito
ciao stesso problema ad un mio amico prima di una gara,nell'occasione avevo con me la chiave(quella con i "dentini" per serrare la ghiera estena che accosta il cuscinetto infatti era lente strinta e la ruota è tornata a posto.
comunque se cambi i cuscinetti è meglio io l'ho gia fatto alle mie ho messo gli SKF


Ok problema risolto sono andato a prendere i 2 cuscinetti originali cannondale x lefty ed è andato tutto a posto... meno male...
Grazie dei consigli e delle istruzioni di smontaggio che sono state utili...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo