Riparare catena kmc x9 sl

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ciao a tutti, che voi sappiate le catene kmc si possono riparare permanentemente o se si rompono si buttano?
In particolare, vorrei eliminare una maglia rotta e sostituirla con una nuova che mi era avanzata in fase di montaggio ma non riesco a trovare da nessuna parte i perni forati specifici kmc (stesso discorso per quelli non forati della x9 l, non si trovano). Si possono usare gli shimano (esistono forati?) o si butta via tutto? La catena è ancora in buono stato e mi spiacerebbe cambiarla.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Personalmente metterei una falsamaglia

kmc_missing_link_9v.jpg
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Be, ma non è un delitto metterne un'altra:celopiùg:

Altrimenti ti consiglio con lo smaglia-catena di togliere la maglia rotta ma sfilare il perno solo da una maglia lasciandolo dentro all'altra. togliere il settore rotto ed utilizzare lo smaglia-catena al contrario (dall'altra parte) per reinserire il perno originale.
Una volta reinserito il perno, ribattere leggermente le labbra esterne dello stesso con un martellino appoggiando un supporto dietro alla catena.

Quanto descritto si vede praticamente qui.
Sostituzione catena MTB - YouTube
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Con una catena a perni pieni l'avrei fatto senza pensarci ma la x9 sl ha i perni forati e, come sulle catene xtr (ho controllato, sono forati), se ne sconsiglia il riutilizzo.
Che dici, se prendo un perno xtr nuovo pensi che possa essere compatibile?
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Con una catena a perni pieni l'avrei fatto senza pensarci ma la x9 sl ha i perni forati e, come sulle catene xtr (ho controllato, sono forati), se ne sconsiglia il riutilizzo.
Che dici, se prendo un perno xtr nuovo pensi che possa essere compatibile?

Sinceramente non so, bisognerebbe provare.

Io starei più tranquillo mettendo una nuova falsa-maglia.

E' anche vero che se provi con un pin Shimano durante il montaggio dovresti renderti conto se l'abbinamento maglia/pin è compatibile (lunghezza e diametro del perno rispetto al foro della maglia).
Fammi sapere perché a questo punto mi hai incuriosito:medita:
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Mi è venuto il dubbio che la rottura possa essere imputabile all'eccessiva usura, stasera controllo meglio e decido se cercare il perno shimano o buttare via tutto.
Visivamente e al tatto non ho riscontrato grossi problemi, proverò col calibro.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
I perni shimano entrano solo nelle catene shimano.Probabilmente e' questione di pochi centesimi di mm ma nelle altre catene non entrano.E se riesci a farli entrare dura dalla sera alla mattina..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La KMC non fa perni reinforced.
Tuttavia il perno 9 V shimano è adattabile, per rirpistinare l'eventuale maglia , il peso tra il forato ed il pieno varia di 2 grammi.

Credo comunque che la catena vada cambiata
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ieri sera ho misurato l'allungamento della catena e ora capisco il perché della rottura: è di un bel pezzo fuori tolleranza!
Altro che ripararla, la devo assolutamente cambiare! Fortuna che il pacco pignoni è più recente e non ha avuto il tempo di rovinarsi...

Grazie comunque a tutti per l'aiuto e per le delucidazioni preziose.
 

Classifica mensile dislivello positivo